• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio II 1.2 8v 2004 - Consiglio olio motore

Auto
Renault Clio II 1.2 8v 58cv 2004
Buongiorno a tutti, sono prossimo ad effettuare la sostituzione dell'olio e filtro olio della mia clio II del 2004 (codice motore D7F) con all'attivo 61000km.
Vorrei sapere quale olio utilizzare, considerando che l'auto è stata trasformata a gpl (impianto brc) a 52000km. Quando ho acquistato l'auto mi è stato fatto un tagliando completo con un olio 10w-40, per cui mi sto orientando su un olio 10w-40 tipo shell helix hx-7, bardahl xtc c60 oppure elf evolution 700 sti (credo tra gli oli consigliati dalla Renault). Vorrei utilizzare un buon prodotto visto che l'auto percorrerà mediamente tra i 25000 - 30000 km all'anno e considerando che effettuerò i tagliandi ogni 10000km.
Il motore sembra essere in ottime condizioni per cui non vorrei sbagliare con la scelta dell'olio e nel caso azzardare ed utilizzare anche un 5w-40.
Spero di non essermi dilungato troppo e vi ringrazio in anticipo per le risposte.
 
Che cosa viene richiesto nel libretto di uso e manutenzione, come specifiche?
Hai dei budget di riferimento?
 
Il libretto non è molto chiaro perché consiglia oli con gradazioni diverse...per il 10w-40 acea a3/b3, per il 5w-40 a3/b3/b4, per il 5w-30 acea a5/b5.
Come budget non vorrei andare oltre le 13/14€/L.
 
Eccola
 

Allegati

  • 20181230_160036.jpg
    20181230_160036.jpg
    194 KB · Visite: 473
Direi che è semplice...
O un 5W40 ACEA A3, meglio in API SN come Evolution 900 SXR, oppure un 5W30 in ACEA A5/B5 o ACEA C2, magari meglio dell'Evolution SXR che è solo API SL.

Se non stai consumando olio così, puoi continuare con un 10W40, ma personalmente preferirei mettere un olio un po' più prestazionale, a corso di mangiarne un poco.

In GDO ci sono molte opzioni in cui pescare, a volte anche per 8 Euro per litro, anche se più spesso troverai degli ACEA C3 per il 5w30. Per i 10W40 cerca di spendere meno di 25 Euro per 4lt...
 
Visto il gpl andrei sul 5/40 a3 che forse è più robusto del 5/30 a5 ma sentiamo @terzimiky
 
Ragazzi grazie per le risposte. Vorrei provare un 5w-40 (mi hanno parlato molto bene dello shell helix hx-8) però ho il dubbio che potrebbe mangiarselo visto che ora c'è un 10w-40 di cui non conosco nemmeno la marca...il mio meccanico di fiducia spinge x un 10w-40 e mi ha detto che aver montato l'impianto gpl non comporta necessariamente lo'utilizzo di un olio particolare...sarà effettivamente così?
 
Il 5/40 è sintetico e a freddo è meno viscoso, quindi se non lo mangia è tutto vantaggio. Per il gas basta mettere un olio con tbn alto, e visto che ti chiede un a3 direi che una scelta vale l’altra visto che hanno tutti tbn più o meno alto
Lo shell hx8 l’hanno usato in tanti qua e ne han parlato tutti bene, è meno spinto dell ultra a essere consumato per una serie di motivi che non ricordo quindi per te sarebbe da provare imho
 
A questo punto penso di utilizzare un 5w-40. Magari quello consigliato dalla Renault, ossia l'elf evolution 900 sxr o in alternativa Shell helix hx8.
Dalle schede tecniche sembrano essere entrambi abbastanza validi come oli ma se avete da suggerirmi dei prodotti migliori, accetto volentieri i vostri consigli. Ultimo dubbio...visto che ora c'è un 10w-40 e passerò a un 5w-40 conviene fare un flash al motore??
La macchina ora è un orologio con il 10w-40...silenziosa anche a freddo e regolare nell'erogazione...
 
Eviterei di investire risorse nel flush, ad ora, ma sappi che con il cambio a 5W40 è fisiologico che se ne beva un po'.
Il vantaggio di HX8 è che mediamente pulisce di più di altri olii.

In ipermercato puoi facilmente trovare un 5W40 Quartz di Total, che per quanto non sia questo granchè è quanto richiede il tuo motore come specifiche ACEA e API, basta solo essere un po'... attendisti e comprarlo quando costa poco. Idem per un Castrol Magnatec 5w40 sempre in ACEA A3.
Qualche altro nome è Mannol 7705 O.E.M. oppure Elite 5W-40 che cercandoli con calma si trovano a prezzi interessanti per 5lt di flacone.
 
Dalle mie parti il Castrol Magnatec 5w40 in ACEA A3 mai trovato in negozio fisico (trovato solo con gradazione 10w40). In 5w40 trovato solo in C3. Scusate magari la domanda banale, ma esiste 5w40 in A3?
 
Non esiste per il mercato italiano. Devi comprarlo all'estero.
 
Indietro
Alto Basso