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Renault Clio 3 - Smontaggio pompetta idraulica frizione

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
sperando che sia nella sezione corretta allego il video dello smontaggio della pompetta idraulica della frizione prima del suo rimontaggio
 
come promesso ho provveduto ad sostituire la pompetta della frizione sulla renault clio 3, prassi identica per tutte le versioni
strumenti: cacciaviti, qualche pinza ed una chiave fissa da 24mm
prima cosa smontate la batteria per intero ed estrarre la scatola che la contiene
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poi rimuovete la scatola filtro aria tirandola verso di coi dopo aver allentato la fascetta del manicotto aspirazione
poi andate sotto alla pedaliera e tirate via il riparo in plastica che copre i pedali
 
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so che è in programma ma attendo video dell'analisi della pompetta smontata...tanto per capire quanto differisce dalla brembo plasticosa da 40 euro e spicci ;)
 
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tirate via i fermi in plastica
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ora con un cacciavite sganciate l'asta della pompetta facendo leva
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potete gia osservare che trasuda olio dalla cuffietta
poi ritornate nel vano motore e scollegate il tubo superiore che parte dalla vaschetta freni e tappatelo con un tappo
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poi scollegate la clips ed estraete il tubo tirandolo verso di voi.
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poi tappate il tubo di uscita con un tappo. io ho utilizzato un vecchio tappo di sughero facendo prima un foro da 8mm.(mai buttarli)
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poi ritornate dotto alla pedaliera e con una chiave da 24mm ruotate la pompetta inserendo la chiave nell'esagono.
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a questo punto ritornate nel vano motore es estraetela. poi reinserite quella nuova e fate esattamente l'operazione al contrario.
collegate la pompetta al pedale(date una punta di grasso sullo snodo)

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spingete dentro fino a che si sente il clak con il dito
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controllate che l'interrutore blu sotto i pedale tocchi la battuta del pedale ed appena lo si preme si stacchi
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in questo caso il puntalino non tocca e tiratelo leggermente affinche' si allunghi.

poi rimontate la copertura e ritornate nel vano motore
collegate i tubetti.(io ho riutilizzato quello vecchio perche' non avevo voglia di perdere troppo liquido freni ) e ho velocizzato il tutto
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date una lavata con acqua alla zona dove e venuto fuori un po di liquido freni, e procedete allo spurgo prima di rimontare la batteria perche' avrete piu spazio per lavorare meglio. non fate mai mancare l'olio nella vaschetta ovviamente e ripristinate il livello dove era prima.
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so che è in programma ma attendo video dell'analisi della pompetta smontata...tanto per capire quanto differisce dalla brembo plasticosa da 40 euro e spicci ;)
ecco qua.
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praticamente identica. dentro vi era un po di sporco e del grasso grigio. il cilindro di plastica e il pistoncino di alluminio, quello della brembo era in ferro.
 
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