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Renault Clio 3 - Modifica alza vetro elettrico anteriore sx

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
di recente mi si e guastato il funzionamento del comando elettrico del vetro lato guida con comando automatico per alzare e abbassare il meccanismo e chiedo un aiutino a chi ne capisce piu di me in impianti elettrici. il guasto e noto anche nelle renault scenic megane clio 3 ecc. della quale in internet in un sito inglese ho trovato la soluzione modificando il cablaggio della quale in seguito eseguiro' un tutorial senza spendere la modica cifra di 300 euro. per l'appunto chiedo ai piu esperti quale filo di che sezione usare per una giunta di 5 cm sul cablaggio originale del + e -che va ad aggiungersi a un micro rele' da 12v 25a. logicamente il fusibile installato di serie su tale circuito e da 25A capisco che in internet esistono delle tabelle apposite ma qualche cosa non mi quadra ugualmente perche' secondo la tabella dovrei utilizzare un cavo con sezione da 3mm ma neanche l'originale e da 3mm
 
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giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
nessuno sa che sezione di cavo usare?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non so fare il calcolo.
Ma secondo me, 3mm significa 3mmq, quindi una sezione (diametro) di 1.9 mm circa.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
grazie the Homemade Man ......in questi giorni nell'attesa di una risposta ho rifatto il pezzo del cablaggio maggiorando il fili da 1mm a 1,8 almeno posso stare tranquillo che durante l azionamento del motorino non coli tutto il cavo. vi terro' aggiornati quando arrivera' il micro rele' dal regno unito per completare il tutto con soli 5 euro di spesa... attenzione che la modifica e applicabile anche sul gruppo fiat se qualcuno avesse dei problemi con la centralina posta sul motorino stesso
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti, come promesso per chi avesse bisogno un piccolo tutorial per quanto riguarda il mal funzionamento dell 'alza vetro della renault clio megan, scenic dato che l'impianto elettrico e il medesimo ho risolto con soli 10 euro ma si perderà la funzione dell'automatico lato sx. purtroppo il piccolo modulo da sostituire in renault non viene venduto a parte ma e necessario acquistare tutto il gruppo completo al costo di 300 euro il quale non mi andava per niente di spendere
incomincio ad mettervi in mostra il piccolo modulo originale annesso al motorino elettrico della magneti marelli

inizialmente avevo comperato su ebay un modulo per il gruppo renault che sembrava compatibile ,ovviamente e una cinesata al prezzo di 20 euro che si monta perfettamente al posto dell'originale ma il funzionamento non era perfetto perché non compatibile. in pratica il vetro saliva ma non del tutto e bisognava ripigiare il pulsante ancora una volta per fare salire il vetro a fine corsa ed in più il pulsante funzionava all'incontrario per fare scendere e salire il vetro ed in funzione auto funzionava correttamente ma a me non andava bene tutto ciò
ecco a confronto il vecchio con il nuovo

poi in rete ho trovato che qualcuno in inghilterra ha fatto questa modifica e mettendomi in contatto con lui mi ha indicato alcuni consigli da seguire. bisogna acquistare un micro relé da 15 ampere di questa marca, purtroppo come al solito in italia non'e' reperibile allora l'ho fatto arrivare dal regno unito su ebay al costo di 5 euro più spedizioni

a questo punto io ho seguito la mia idea togliendo il modulo vecchio, aprirlo scomporre la scheda elettronica di tutti i componenti vari diodi, integrati ecc. eliminare le piste interne e lasciare solamente i piedini a cui saldare i cavi elettrici da collegare il micro relé. il modulo l'ho tagliato in due ed una parte l'ho fissata al motorino elettro come da originale in modo che si incastri perfettamente ed evitare l'introduzione di acqua ed l'altra estremità l'ho fissata all'interno della portiera fissandolo con una fascetta.

scomponetelo e mettete a nudo la scheda, poi tagliatelo in due, dovete escludere i pin 5-6 ma saldare i fili in sequenza come in foto stando attenti a saldare correttamente il filo + e il filo - al posto giusto, gli altri due arancioni servono ad alimentare il pulsante

poi saldate i fili marroni all'altro pezzo del modulo e riempite il tutto con una colla tipo silicone, io uso sempre quella della polimax cristal della bostik

a questo punto riempite di colla anche l'altro pezzo e incollate il micro relé. quando il tutto e asciutto saldate i fili in questa maniera

i fili m2 (marroni) sono saldati all'estremità del relé che andranno alimentare il motorino elettrico. attenzione, scambiandoli invertirete a vostro piacimento la discesa e salita del vetro in base alla pressione del pulsante. poi collegate una parte del modulo al motorino utilizzando la sede originale (quello con i fili marroni) e l'atra parte in un angolo della portiera perché non potrete più utilizzare il vecchio alloggiamento perché troppo piccolo e l'alto parlante una volta montato toccherà dentro rischiando di spezzare i piedini saldati dato la loro delicatezza. io ho utilizzato una parte della portiera in modo che il cablaggio non dia fastidio durante la discesa del vetro. poi con un trapano fate un foro come in fotografia per far passare una fascetta e fissare il relé

io ho preferito questo sistema ovviamente più laborioso e complesso solo per utilizzare i connettori originali, ma potete ovviamente fare in un altro modo utilizzando solo il micro relé che risulta meno ingombrante, ma dovete fare dei collegamenti uno ad uno con dei faston maschi di misura adatta al connettore originale dentro alla portiera e collegando i fili marroni con dei faston maschi al motorino ma lasciando il buco con il rischio che vi entri acqua all'interno con ovvie conseguenze ed ecco in che modo mi era stato consigliato

mi sono dimenticato di allegarvi alcune foto di come è collocato e scollegare il modulo del motorino elettrico del vetro. una volta tolto il pannello, dovrete lavorare soltanto dal foro dell'auto parlante ma necessariamente dovrete smontare tutto per accedervi.

il modulo è fissato al motorino con una vite auto filettante torx che vi farà dannare non poco per svitarla ed altrettanto dovrete fare leva con un cacciavite per staccare il modulo dagli incastri
 

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giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
per smontare il pannello della portiera bisogna accedere alle viti cerchiate in rosso

poi con il cacciavite levate la protezione degli auto parlanti e svitate le viti che lo tengono

poi con una volto tolto l'alto parlante svitate anche le due viti che tengono il pannello

poi con un cacciavite da sotto dove mostrato in photo ,fate leva e togliete il copri maniglia della quale dietro troverete due viti torx da svitare

poi levate l'angolo in altro della portiera segnato con la freccia rossa, basta tirare, e con un cacciavitino da elettricista tirate via il tappino nero di plastica che copre la vite dove c'e la maniglia

poi sempre con un cacciavitino da elettricista levate la pulsantiera del vetro che e tenuta ferma da 45 clips in metallo che farà molta fatica a levarsi. poi tirate il pannello prima da sotto per sganciare le clips in plastica servendovi di un cacciavite e poi sollevatelo verso l'alto per svincolarlo dalla guida. vi consiglio di spruzzare un po' di sbloccante lungo ad essa.
 

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Palio16V.

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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Gran bel lavoro, per fare di tutto per risparmiare dei soldi che, esageratemente, avresti dovuto spendere :thumbsup:.Sempre più spesso stanno cercando di creare componentistica " chiusa " da non poter più riparare, a meno che ci si metto con tutto il " cuore " e la passione.
Ricordo i bei tempi, quando avevamo la 131 e io avevo 10 anni ( :Woot: ) in cui passavo le giornate intere a smontare i pannelli porta per sbloccare, smontandole, le serrature e i motorini della chiusura centralizzata ( la 131 era una Supermirafiori IIa serie ) che si bloccavano perchè " vecchiotti; ma almeno si potevano aprire e pulire-lubrificare per bene.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E nessun lubrificante resisteva abbastanza a lungo?
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
in fin dei conti e durato 10 anni e non'e escluso che si possa fare anche su altre auto di altre marche, dato che molte volte la componentistica e sempre quella...p.s chiedo una accortezza allo staff del forum se e possibile eliminare la quinta photo a partire dall'alto in quanto avevo saldato i fili in modo errato, quindi potrebbe trarre in inganno chi volesse cimentarsi nella modifica. grazie
 
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