• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault clio 3 1.2 tce - Smontaggio e pulizia turbo compressore

dove e collegato all'intercooler e vincolato semplicemente dalla classica fascetta, mentre dove e collegato alla chiocciola di aspirazione bisogna tirare di uno scatto una graffa che e posta lateralmente dove c'e una protezione di carta di alluminio. ti avviso che se non hai attrezzi o non hai una buona osservazione e precisione nei lavori potresti fare danno dato la precisione che occorrera'. se invece vuoi solo pulire solo la girante di aspirazione e un lavoro meno complicato e ti basta uno spray e un compressore
 
Ho tolto la carta di alluminio ma non ho notato nulla per aprirlo,per quanto riguarda gli attrezzi penso di aver tutto ciò che hai scritto nella procedura,l unica paura è il serraggio dei componenti non vorrei imprimere troppa o poca forza nel richiudere tutto,comunque vorrei pulirlo completamente il turbo visto che l auto ha 130.000 km
 
c'e e la sganci con un cacciavite piatto. e un'anello d'acciaio. guarda e capirai come e fatta.
 
Perfetto trovata grazie mille non l avevo notata perché è parecchio sporco di olio...a proposito è normale che trasudi dell olio in quel punto?
 
normalmente no perche' e presente all'interno un oring verde, ma probabilmente e talmente pieno d'olio che trafila un po da per tutto. non ti preoccupare che e solamente olio de l ricircolo vapori . a questo punto smonta un po tutto e lava con uno spray per valvole egr tutti i tubi e girante del compressore inclusa, poi rimonta e a motore in moto rifai l'operazione facendoti aiutare da uno che tiene premuto il pedale dell'accelleratore a 2000 giri in modo che pulisci per bene il collettore di aspirazione.
 
Indietro
Alto Basso