• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault clio 3 1.2 tce - Lubrificazione cuscinetto reggi spinta

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao ragazzi, volevo mostrarvi una serie di video che ho fatto per ovviare al mal funzionamento della frizione ( pedale duro da schiacciare, rumorosita' del cuscinetto reggi spinta e strappi in partenza). ovviamente non c'e'nessuna manutenzione che possa sostituire una frizione usurata, ma questa prassi che eseguo da parecchi anni ,ha sempre scongiurato l'usura prematura della frizione e non'ho mai avuto problemi.logicamente prima si fa questo intervento meglio e', non aspettando l'insorgere di problemi. su alcune auto non'e' necessario praticare dei fori perche ne sono gia provvisti. purtroppo qualche video non mi e riuscito molto bene e me ne scuso tanto ma sono stati girati con un semplice cell.
in questo video faro premere il pedale della fizione per osservare lo stato del cuscinetto che non ci sia la cuffietta rotta , lo stato delle molle a diaframma e come lavora lo spingi disco
nel prossimo video spruzzero' il grasso spry
in questo video che purtroppo non mi e venuto bene mostra il cuscinetto che viene trascinato dalla rotazione della frizione ..
 
Ultima modifica:
molto interessante, grazie...e finalmente vedo la sonda in azione ;)
 
Ed ecco la prossima "feature" che inseriranno in questi simpatici endoscopi meccanici: la possibilità di registrare.
 
Complimenti giandula. Buona a sapersi. Molto ingegnosa questa prevenzione.
Molto carina anche la tua sonda.
 
grazie, ho voluto fare questo tutorial perche' vedo sempre piu numerosi utenti che hanno problemi con la frizione della quale anche lei ha bisogno qualche volta di una piccola manutenzione che con un po di impegno si puo fare e che nessuno mai fa,(auto riparatori compresi) in modo da fare capire a molte persone il funzionamento e dove ingrassare . per la sonda l'ho vista anche al super mercato LIDL a 20 euro. con quella ho ispezionato cilindri ecc, ma quando serve ragazzi e molto utile e il display e accettabile, purtroppo filmando con il telefonino dava dei riflessi bluastri che confondeva molto le immagini
 
Se ti può essere utile, magari puoi migliorare la resa della ripresa regolando il bianco su altri valori che automatico...
 
Ciao @giandula . ho cercato la finestrella sulla mia Punto, ma non l'ho trovava. Il tappo che nomini nel video,non è lo sfiato dell'olio del cambio? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Giandula. Domani controllo. Gentilissimo ti farò sapere. Ho chiesto, perché anch'io comincio a sentire quel TAC TAC Al volano.
 
era meglio intervenire prima che si presenta il rumore, ma se non lo fa da molto dovrebbe smettere. hai la frizione idraulica o meccanica? se ce l'hai meccanica spruzza anche sul canotto di scorrimento del cuscinetto mentre se e idraulica solo tra le molle e il cuscinetto perche' non serve, e coperta da una cuffia para polvere tipo un soffietto. se hai la telecamerina e meglio, ti aiuta con precisione se e in profondita' altrimenti con uno specchietto e una piletta. comunque sulle fiat e abbastanza facile, non'e' troppo in profondita' aiutati anche con una cannuccia piu lunga e piegala per arrivarci bene e usa il grasso se puoi quello della sistem per ingranaggi arexons o il grasso della svitol quello nel video. non usare altri perche' lo sbatte in giro.
 
Ultima modifica:
adesso non so che caratteristiche abbia quello, ma deve essere un grasso adesivo e appiccicoso come la colla che abbia caratteristiche EP estrema pressione, ma penso che se e studiato per la catena della moto e non te lo spara in giro quando lo metti allora vada bene. vedrai come diventa morbida... la schiacci anche con il solo dito del piede dopo..;), ha dimenticavo mi racco mando prima soffia via la polvere con la pistola del compressore se ce l'hai attraverso il foro perche' e come quella dei freni
 
Ultima modifica:
Ciao @giandula . Lavoro appena terminato. Dopo una bella soffiata(tanta polvere) ho spruzzato il grasso a motore accesso. 10 secondi ed è sparito il rumore dopo due pompate di frizione
 
ma perche' a motore acceso? il lavoro lo dovevi fare come nel video. a motore acceso con la centrifugazione non va dove doveva andare di preciso ovvero tra le molle e il cuscinetto, anche se il rumore ti e sparito rifallo ma a motore fermo e con la 4 marcia inserita spingi la macchina in avanti per far fare mezzo giro alla volta per cambiare posizione. poi per un'anno sei apposto
 
dimmi una cosa, sei riuscito senza telecamerina? era in vista il cuscinetto?
 
Non ho visto nulla. Non tengo la telecamera.Anche perché come posizione non è comodissima
 
quindi hai spruzzato a casaccio :thumbsdown:... munisciti di una cannuccia piu lunga come ho fatto io, io le ho assemblate da 2 ne ho fatta diventare una piu lunga e se non hai la telecamerina con una piletta e uno specchietto dovresti vedere qualche cosa. comunque con la cannuccia piu lunga piu o meno dovresti toccare il cuscinetto e spruzza. hai la frizione meccanica a cavo o idraulica?
 
Indietro
Alto Basso