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- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
salve a tutti, spero che i più esperti e non mi seguano in questo tutorial perché per la manutenzione del motore è importante sempre che il motore non sia già alla frutta.
Chi mi segue sa come tengo alla manutenzione dell'auto che ho all'attivo 120.000 km in 12 anni ma rispetto ad una volta non macino più km anche perché ho la fortuna di lavorare a pochi km da casa.
Da circa un paio d'anni il consumo d'olio è aumentato non di poco ma non in modo allarmante ma segnala che qualche cosa sta accadendo, infatti da 300 grammi ogni 10.000 km è aumentato gradualmente in un paio d'anni a quasi 1kg nonostante pensavo di avere dentro un buon olio (kroon oil 5w40 c3) ma non è affatto cosi, ma anche con il motul avevo notato un leggero aumento a circa 70.000 km
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...0-cv-tce-prova-di-compressione-cilindri.9485/
Avevo fatto un test di compressione che era di 13,5 bar su tutti e 4 i cilindri ed ho voluto provare a distanza di 50.000 km come fosse ed ecco che ho rilevato un valore di poco più basso, 13 bar netti su tutti i cilindri.
Dentro al foro del tappo di riempimento dell'olio con una pila intravedo molto sporco ma non grumi di morchia, ma il classico nero da mancanza di detergente nell'olio che penso sia a tal punto anche da intasare i raschia olio o da incollare le fasce. I tragitti brevi si sa che non fa bene al motore ed allora ho fatto una prova un po' casereccia.
Ho acquistato un pulitore per il flush, 400 ml di wd40, 400 ml di svitol anche se non si vede nella foto e un flush della marca xado da tenere in coppa per 200 km.
Smontato le candele, ho messo i pistoni tutti e 4 alla stessa altezza, ed ho versato dentro 50 ml per cilindro il wd40 che intendevo lasciarlo agire 24h girando di tanto in tanto i pistoni, ma dopo 3 ore con la telecamera endoscopica mi accorgo che è passato tutto tra le fasce, quindi ho spruzzato lo svitol sempre 50 ml per cilindro e dopo tre o quattro ore anche quello è passato tutto sotto al pistone. Poi ho versato parte del prodotto 150 ml il flush M19 che sarebbe da istruzione da tenere in moto per 3 minuti ed effettivamente dopo 4 ore nonostante sia più liquido del wd40 è rimasto in superficie più o meno su tre cilindri mentre uno ve n'era poco.
Il tutto è durato 24h di ammollo. Poi metto in moto il motore fatto un giro di 15 km e il motore lo sento non più impastato come prima, ma più reattivo ma non del tutto in perfetta forma forse anche dall'olio misto a svitol, wd40 ecc. ma mi accorgo che più strada fa meglio va.
Una volta a casa, lascio raffreddare un po', misuro la compressione dei cilindri e me la trovo a 13,5 bar su tutti i cilindri solo un cilindro era un pelo in più 14,5. Immetto il restante M19 che ho riciclato dai cilindri perché non era sceso e assieme al restante della lattina e come da istruzioni ho fatto un flush di tre-quattro minuti per lavare tutto e sostituisco l'olio con del 5w30 a basso costo per pulire ulteriormente e la macchina va veramente bene, grintosa, silenziosa e fluida.
Adesso ho immesso il total flush della xado che decarbonizza le fasce ulteriormente secondo loro che va lasciato dentro per 150-200km e ricambierò di nuovo l'olio questa volta con lo shell hx8 5w40 e vedremo se calerà ancora altrimenti trafilerà dai gommini delle valvole. Solo il tempo lo dirà e vi terrò aggiornati.
Dopo il flush con total flush della xado riproverò la compressione dei cilindri e vedremo se avrà pulito un po'. Vi terrò aggiornati.
Vi mando una foto del pistone e cilindro dopo il lavaggio dei cilindri. N.B la prima foto del cilindro è dopo la pulizia.
Chi mi segue sa come tengo alla manutenzione dell'auto che ho all'attivo 120.000 km in 12 anni ma rispetto ad una volta non macino più km anche perché ho la fortuna di lavorare a pochi km da casa.
Da circa un paio d'anni il consumo d'olio è aumentato non di poco ma non in modo allarmante ma segnala che qualche cosa sta accadendo, infatti da 300 grammi ogni 10.000 km è aumentato gradualmente in un paio d'anni a quasi 1kg nonostante pensavo di avere dentro un buon olio (kroon oil 5w40 c3) ma non è affatto cosi, ma anche con il motul avevo notato un leggero aumento a circa 70.000 km
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...0-cv-tce-prova-di-compressione-cilindri.9485/
Avevo fatto un test di compressione che era di 13,5 bar su tutti e 4 i cilindri ed ho voluto provare a distanza di 50.000 km come fosse ed ecco che ho rilevato un valore di poco più basso, 13 bar netti su tutti i cilindri.
Dentro al foro del tappo di riempimento dell'olio con una pila intravedo molto sporco ma non grumi di morchia, ma il classico nero da mancanza di detergente nell'olio che penso sia a tal punto anche da intasare i raschia olio o da incollare le fasce. I tragitti brevi si sa che non fa bene al motore ed allora ho fatto una prova un po' casereccia.
Ho acquistato un pulitore per il flush, 400 ml di wd40, 400 ml di svitol anche se non si vede nella foto e un flush della marca xado da tenere in coppa per 200 km.
Smontato le candele, ho messo i pistoni tutti e 4 alla stessa altezza, ed ho versato dentro 50 ml per cilindro il wd40 che intendevo lasciarlo agire 24h girando di tanto in tanto i pistoni, ma dopo 3 ore con la telecamera endoscopica mi accorgo che è passato tutto tra le fasce, quindi ho spruzzato lo svitol sempre 50 ml per cilindro e dopo tre o quattro ore anche quello è passato tutto sotto al pistone. Poi ho versato parte del prodotto 150 ml il flush M19 che sarebbe da istruzione da tenere in moto per 3 minuti ed effettivamente dopo 4 ore nonostante sia più liquido del wd40 è rimasto in superficie più o meno su tre cilindri mentre uno ve n'era poco.
Il tutto è durato 24h di ammollo. Poi metto in moto il motore fatto un giro di 15 km e il motore lo sento non più impastato come prima, ma più reattivo ma non del tutto in perfetta forma forse anche dall'olio misto a svitol, wd40 ecc. ma mi accorgo che più strada fa meglio va.
Una volta a casa, lascio raffreddare un po', misuro la compressione dei cilindri e me la trovo a 13,5 bar su tutti i cilindri solo un cilindro era un pelo in più 14,5. Immetto il restante M19 che ho riciclato dai cilindri perché non era sceso e assieme al restante della lattina e come da istruzioni ho fatto un flush di tre-quattro minuti per lavare tutto e sostituisco l'olio con del 5w30 a basso costo per pulire ulteriormente e la macchina va veramente bene, grintosa, silenziosa e fluida.
Adesso ho immesso il total flush della xado che decarbonizza le fasce ulteriormente secondo loro che va lasciato dentro per 150-200km e ricambierò di nuovo l'olio questa volta con lo shell hx8 5w40 e vedremo se calerà ancora altrimenti trafilerà dai gommini delle valvole. Solo il tempo lo dirà e vi terrò aggiornati.
Messaggio doppio unito:
Dopo il flush con total flush della xado riproverò la compressione dei cilindri e vedremo se avrà pulito un po'. Vi terrò aggiornati.
Vi mando una foto del pistone e cilindro dopo il lavaggio dei cilindri. N.B la prima foto del cilindro è dopo la pulizia.
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