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Renault Clio 3 1.2 TCE - Decarbonizzazione e pulizia fasce elastiche

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
salve a tutti, spero che i più esperti e non mi seguano in questo tutorial perché per la manutenzione del motore è importante sempre che il motore non sia già alla frutta.

Chi mi segue sa come tengo alla manutenzione dell'auto che ho all'attivo 120.000 km in 12 anni ma rispetto ad una volta non macino più km anche perché ho la fortuna di lavorare a pochi km da casa.
Da circa un paio d'anni il consumo d'olio è aumentato non di poco ma non in modo allarmante ma segnala che qualche cosa sta accadendo, infatti da 300 grammi ogni 10.000 km è aumentato gradualmente in un paio d'anni a quasi 1kg nonostante pensavo di avere dentro un buon olio (kroon oil 5w40 c3) ma non è affatto cosi, ma anche con il motul avevo notato un leggero aumento a circa 70.000 km

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...0-cv-tce-prova-di-compressione-cilindri.9485/

Avevo fatto un test di compressione che era di 13,5 bar su tutti e 4 i cilindri ed ho voluto provare a distanza di 50.000 km come fosse ed ecco che ho rilevato un valore di poco più basso, 13 bar netti su tutti i cilindri.
Dentro al foro del tappo di riempimento dell'olio con una pila intravedo molto sporco ma non grumi di morchia, ma il classico nero da mancanza di detergente nell'olio che penso sia a tal punto anche da intasare i raschia olio o da incollare le fasce. I tragitti brevi si sa che non fa bene al motore ed allora ho fatto una prova un po' casereccia.

Ho acquistato un pulitore per il flush, 400 ml di wd40, 400 ml di svitol anche se non si vede nella foto e un flush della marca xado da tenere in coppa per 200 km.
Smontato le candele, ho messo i pistoni tutti e 4 alla stessa altezza, ed ho versato dentro 50 ml per cilindro il wd40 che intendevo lasciarlo agire 24h girando di tanto in tanto i pistoni, ma dopo 3 ore con la telecamera endoscopica mi accorgo che è passato tutto tra le fasce, quindi ho spruzzato lo svitol sempre 50 ml per cilindro e dopo tre o quattro ore anche quello è passato tutto sotto al pistone. Poi ho versato parte del prodotto 150 ml il flush M19 che sarebbe da istruzione da tenere in moto per 3 minuti ed effettivamente dopo 4 ore nonostante sia più liquido del wd40 è rimasto in superficie più o meno su tre cilindri mentre uno ve n'era poco.

Il tutto è durato 24h di ammollo. Poi metto in moto il motore fatto un giro di 15 km e il motore lo sento non più impastato come prima, ma più reattivo ma non del tutto in perfetta forma forse anche dall'olio misto a svitol, wd40 ecc. ma mi accorgo che più strada fa meglio va.
Una volta a casa, lascio raffreddare un po', misuro la compressione dei cilindri e me la trovo a 13,5 bar su tutti i cilindri solo un cilindro era un pelo in più 14,5. Immetto il restante M19 che ho riciclato dai cilindri perché non era sceso e assieme al restante della lattina e come da istruzioni ho fatto un flush di tre-quattro minuti per lavare tutto e sostituisco l'olio con del 5w30 a basso costo per pulire ulteriormente e la macchina va veramente bene, grintosa, silenziosa e fluida.

Adesso ho immesso il total flush della xado che decarbonizza le fasce ulteriormente secondo loro che va lasciato dentro per 150-200km e ricambierò di nuovo l'olio questa volta con lo shell hx8 5w40 e vedremo se calerà ancora altrimenti trafilerà dai gommini delle valvole. Solo il tempo lo dirà e vi terrò aggiornati.
Messaggio doppio unito:

Dopo il flush con total flush della xado riproverò la compressione dei cilindri e vedremo se avrà pulito un po'. Vi terrò aggiornati.
Vi mando una foto del pistone e cilindro dopo il lavaggio dei cilindri. N.B la prima foto del cilindro è dopo la pulizia.
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Gran bel lavorone ! bravo :thumbsup:.
 
Alla faccia del bicarbonato di sodio... Attacco frontale alle camere di combustione.
 
e un lavoro un po lungo ,ma sembra che dia dei risultati alla mano. poi faro' un test dopo la decarbonizzazione del flusch total ma oramai il mio obbiettivo di smollare almeno la prima fascia di compressione e stato raggiunto. di piu non si puo fare. in america ce chi lascia per una notte intera i cilindri a bagno con acetone e petrolio lampante
 
aggiorno la situazione. ho percorso quasi 200km con il atomex total flush in tangenziale a non più di 110kmh e un pò di città e poi ho scaricato l'olio che risultava nerissimo e liquido nonostante il prodotto fosse oleoso. dentro la bacinella, nessun deposito solido solo olio melmoso e liquido, ho ispezionato dentro al bocchettone di riempimento olio le parti meccaniche e mi è sembrato che abbia sciolto qualche impurità che difatti la differenza nella foto con il cerchio rosso mostra dei depositi che dopo il flush sono stati rimossi ma comunque non sono contento del prodotto anche se il mio obiettivo era di ammorbidire le fasce per agevolare il flush a rimuovere i depositi ma questo non lo potrò mai verificare se non aprendo il motore.

comunque sia con quel flush il motore era rumoroso a 110kmh. nessun rumore anomalo ma solo una accentuata rombosità e prestazioni nella norma.
solo all'ultimo sembrava più ovattata e lenta ma oramai ero giunto al cambio dell'olio. lasciato scolare per ben due ore cambio filtro e vai di olio shell helix hx8 5w40.
ho percorso 50km per assestare tutto bene ed il motore gira che è una meraviglia fin da subito, più silenzioso al minimo e più rapido nel prendere i giri. oggi ho provato la compressione ed i cilindri mi davano una lettura dai 14,5 bar ai 15, quindi qualche cosa ha fatto, o il cocktail con wd40, svitol e M19 o il flush ma il risultato è evidente. ho ispezionato anche i cilindri con la telecamera endoscopica e sono perfetti.
Messaggio doppio unito:

compressione cilindri e ispezione cilindri. purtroppo la foto con il cerchio rosso non riesco a caricarla, ma le foto n.120-136-050 sono quelle dopo il flush ma non lasciatevi ingannare dal colore più chiaro, è solo perché ho illuminato durante la fotografia ma comunque un pò di differenza si vede ugualmente.
 

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La compressione è pazzesca, hai recuperato un bel po' mi sembra! Faresti una ulteriore prova? Un bel tune up all'italiana...
 
a dire il vero volevo provarlo, ma so che codesti flush non funzionano troppo, ragazzi per lo sporco l'unica cosa e l'olio di gomito. ho scelto lo shell perché adesso dovrebbe essere lui a dargli il colpo finale dopo il flush
 
C'è una persona che conosco che per pulire le fasce usa il kerosene...
 
in effetti in america usano molto il kerosene e il dimexadine che non ho mai capito cos'e' e che qui in europa non si trova
 
il kerosene è quello usato per le stufette appunto al kerosene,
è una via di mezzo tra nafta e benzina, più vicino alla benzina,
negli aerei a reazione usano un kerosene più raffinato detto JP4

ne ho usato a valanghe sulla moto miscelato alla benzina, dato che all'epoca costava molto meno,
solo un po' di attenzione a non esagerare con il rapporto altrimenti diventava difficoltoso l'avviamento a freddo,
se non ricordo male arrivavo fino al 66/75% di kerosene e resto benzina
ottima la resa chilometrica essendo composto da un idrocarburo leggermente più pesante della benzina

sicuramente può ammorbidire e sciogliere le incrostazioni,
ma non conosco quanto possa sbloccare delle fasce incollate versandolo dentro al cilindro
 
ti do ragione, infatti e meglio farlo prima che si blocchino per non arrivare a quel punto. prevenire meglio che curare
 
Praticamente hai fatto un lavorone per poi darla via! L'hai venduta ad un privato? La passione cosa fa fare!
 
l'ho data dentro in concessionaria per acquistare quella nuova, purtroppo la valutazione era di 900 euro e alcuni mi davano addiritura 600. gle lho gia tagliandata, dischi freni, cambio olio e filtri e senza un graffietto e gomme al 50%. purtroppo ho dovuto affrettarmi per l'acquisto del nuovo in pronta consegna altrimenti me l'avrebbero data fino a aprile per colpa della crisi dei semiconduttori e non'e' neanche del colore preferito ma non mi disgusta neanche il mio. se non lo facevo adesso avrei potuto perdere una bella occasione.....
 
Fortunato chi la comprerà. 900 euro mi sembrano pochini ma quando si và di fretta ci si deve accontentare.
 
Visto come la tenevi per 900 euro me la venivo a prendere anche a piedi... :geek:
 
Ed a piedi scalzi..... Veramente.
 
ma io ci sarei andato veramente.. magari non proprio a piedi perchè non avrei retto neanche 2 chilometri..... :Smuggrin: e vendevo la mia che ha un cambio che fa ridere i polli
 
ora sto terminando un bel rodaggio ,ma intanto ho gia fatto alcune migliorie all'aspirazione tipo eliminazione di scalini nei condotti in plastica della scatola filtro aria e tubazioni uscita aria turbo. piu avanti ovviamente faro' qualche tutorial come eliminazione del gradino del corpo farfallato e robe leggere. d'altronde 140cv sono gia' tanti ed e in'utile andare oltre ma se si possono fare migliorie a gratis che ben vengano, la ricetta e sempre quella e la mia e una vera fissa per le cose precise ma la somma degli interventi porta sempre a qualcosa di positivo......
 
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