• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault clio 3 1.2 - Spurgo aria pompa abs

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao,,,chiedo informazioni a qualcuno che ne sappia piu di m,e in questo campo.. da circa un' anno ho la frenata leggermente squilibrata in fase di emergenza oltre i 100kmh che tira leggermente verso dx per poi riprendere automaticamente la traiettoria , segno che la ruota anteriore dx pinza prima delle altre. e due giorni che ci sono a dietro e ho eseguito i seguenti lavori meticolosamente, cambio dei tubi flessibili anteriori, smontaggio e revisione dei pistoni delle 4 pinze freni della quale uno era leggermente incollato alla guarnizione di tenuta, revisione e ingrassaggio delle colonette dei porta pinze, cambio totale del liquido freni ate sl6 raccomandato dalla casa per auto dotate di esp con relativo spurgo, ma il problema se pur migliorato di molto avvolte resta. la domanda e : ora mi resta da pensare che possa avere qualche cosa che non va nella pompa abs tipo una bolla d'aria qualcuno sa come far aprire le valvole della pompa abs senza l'apparecchiatura tester? dato che il manuale riporta che per eseguire lo spurgo ad essa bisogna aprire le valvole tramite il tester? se e come per le pinze freno del freno a mano elettrico si puo ugualmente con una alimentazione a 12v per arretrare i pistoncini senza l'uso della apparecchiatura apposita, magari esiste qualche sistema che io sia all'oscuro? un grazie a tutti
 
grazie per avermelo spostato nella categoria corretta............. nessuno ha qualche idea? in ogni caso ho aquistato su ebay il tester wow della wurth a 100 euro sperando che si una spesa fatta bene e dato che oramai e uno strumento che a quanto pare non se ne possa piu fare a meno anche per noi dai piccoli lavori fai da te'
 
Ti posso confermare che per fare lo spurgo ci vuole la diagnosi esiste in essa la funzione specifica che fa aprire e chiudere tutte le valvole,ora se la diagnosi che hai comprato supporta questa funzione prova a fare lo spurgo e vedi se migliora.Il problema cel hai solo in fase di frenata di emergenza? Il pedale sta su correttamente?
 
si il pedale sta su correttamente e frena anche bene, solo che e e sbilanciata, oggi e arrivata la diagnostica wurt e con mio rammarico pare che ho preso una grande bidonata perche' effettivamente oltre ad essere complicatissima da installare con il cd sul mio pc e per fortuna che il tecnico da remoto riusciva solo lui e sono stato due ore al telefono, ma comunque gli errori li legge e li cancella semplicemente ma nle funzioni che puoi effettivamente comandare sono poche e purtroppo anche se ci sono nel menu' gli attuatori delle valvole da aprire, non si riesce perche la funzione non'e supportata, che dire, domani mi sente con la voce grossa e vediamo se riesce lui altrimenti ragazzi alla larga dal wurt wow che non mantiene le promesse publicizate, una cacca:poop: veramente bestiale.... in pratica sulle numerose funzioni che ha, riesco a fare solo questo,;attivare la pompa benzina,luci fendi nebbia,appendimento farfalla motorizzata, calibrazione dello sterzo,accensione del clima ,sblocco delle serrature delle portiere e cancellare gli errori in memoria, 100 euro buttati nel cesso quando uno a meno forse avrebbe fatto di piu. comunque in rete ce chi sblocca le valvole con un ponte nel rele' dell'abs, dall'incazzatura non ho neanche mangiato,,,,,:Banghead:
 
Hai già fatto l'aggiornamento alla 5.00.19?
 
Risulta sbilanciata anche durante la frenatura tradizionale?
 
pike non saprei,,, ho gia contattato il tecnico che me lo ha venduto e dobbiamo sentirci oggi pom. che verifichera' lui in remoto. oggi ho provato alla toyota yaris e ad un audi a 3 del 2001 e riesce a dialogare perfettamente con l'abs aprendo le valvole perfettamente sotto la voce spurgo freni. invece con la toyota yaris non legge praticamente nulla tranne che la scansione degli errori di tutte le centraline....ducelier, si la frenata e sbilanciata anche nella frenata prima che intervenga l'abs per poi riallinearsi ferfettamente quasi che ti butta di colpo dalla dx alla sx. se freno normalmente va dritta.
 
pike, si e aggiornato alla 5,00,19. questo pomeriggio ci siamo sentiti e da collegamento remoto e ha verificato che effettivamente fa solo il 5% delle funzioni sulla mia auto della quale e quasi inservibile sia per un uso privato che ovviamente professionale per la quale viene spacciato. il tipo dice che e stranissimo e ammette seriamente che potrebbe esserci un difetto e prontamente me lo sostituira' lunedi con un'altro e se anche quello sarebbe la stessa musica mi rimborsera'.......:Woot:.ha provato da remoto con il menu' del tester su varie auto e sembra che auto del gruppo renault, nissan, fiat, che diloghi limitamente con la ecu , invece con audi a3 un po vecchitta 2003 nessun problema ,anzi era fenomenale faceva di tutto....comunque mi e servito per fare lo azzeramento dx sx del piantone sterzo, auto apprendimento farfalla motorizzata, e canacellazione degli errori nella ecu abitacolo che la elm 327 non la vedeva neanche ed ero all'oscuro di essi che molti erano errori sconosciuti....comunque e una copia del delfi ds 150 e con sterro softwar. ora nel fra tempo mi sono costruito un tappo con la valvola per camera d'aria da applicare alla vaschetta per metterlo sotto pressione con il compressore e rifare tutto da capo per vedere se ho migliorie e servira' anche per le vaschette del liquido radiatore per mettere in pressione l'impianto di rafreddamento.
 
E quindi mi viene da domandare: non è che alla fine della fiera supporta molto bene il reparto Automotive di Delphi e Bosch ma non quello Denso?
 
in che senso pike non capisco la tua ipotesi. ho due programmi uno wurt e uno delphi ma anche con quello se pur cabiare la grafica e la stessa cosa e limitato al minimo....
 
mi pare strano una toppata del genere da parte della wurth. Potrebbe essere che c'è qualcosa che non va nel tuo pacchetto, come magari può darsi che ci sia bisogno di collegamenti diversi tra interfaccia e sw (magari è per quello che alcuni modelli li vede in pieno e altri no). Pensa che in officina fiat con la bravo, per poter togliere il beep delle cinture di sicurezza, il meccanico ha provato la bellezza di 3 tablet diversi con relativi sw diversi, per trovare quello che permetteva di togliere questa funzione (che poi è ben meno importante della diagnostica dell'Abs). E ci è voluta una discreta discussione, visto che lui sosteneva che non si poteva fare, mentre io sostenevo il contrario. In pratica 3 sw diversi (per giunta ben più costosi, perchè specifici per le officine) non davano tutti lo stesso risultato.
 
no terzimiky interfaccia vede tutto e di più solo che anche se ho numerosi accessori da abilitare e disattivare, il sistema non mi fa accedere alle ecu più importanti nonostante le rilevi tranne alcune.... anzi sono stupito come mi ha fatto fare la calibrazione del piantone dello sterzo tra l'altro l'unica cosa seria.per il resto hai ragione benissimo .....comunque se non andasse a buon fine anche con quello che arriverà che sono sicuro che sarà la stessa menata, proverò ad acquistare questo da poco sul mercato completo di tablet http://www.ebay.it/itm/LAUNCH-AUTOD...PER-ANDROID-/201833000986?hash=item2efe2f301a specificando al venditore che se non entrerò a dialogare con l'abs come pubblicizzato disposto a rimborsarmelo , una spesa superiore ma sperando che mi faccia fare qualche cosa di serio almeno per qualche marchio di auto in più per almeno un po di anni....N.B sono contento nella mia sfiga di riportarvi la mia esperienza facendo da cavia avvisandovi per chi si stia cimentando in questo campo.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti e buon ferragosto, in questi giorni a seguito del mio problema sullo spurgo che ho ripetuto ancora una volta ma questa volta con un sistema che funziona benissimo e sopratutto lo si fa da soli rispetto a quello tradizionale servendosi di un aiutante e stanco di rompere i c........ni a mia moglie e al mio vicino di casa. dunque l'occorrente che vi serve e il seguente. un compressore con attacco al rubinetto per verniciare e una pistola con attacco rapido per gonfiare le gomme dell'auto, una valvola tubeless reperibile da un gommista, un tappo vecchio di una vaschetta per radiatori che casualmente ha lo stesso passo della vaschetta liquido freni, qui avevo da scegliere tra due tappi e ho scelto quello nero che era di una vecchia fiat uno, ovviamente in photo e già stata montata la valvolina. poi prendete il tappo lo smontate internamente per togliere la molla di sovra pressione di cui e dotato, fare un foro da 14mm preciso per inserire la valvola e metteteci la colla per fissarla bene anche intorno ai 4 canalini dove c'e la filettatura se saranno presenti nel vostro e per sigillare per bene che non sfiati. anche silicone va benissimo. lasciatelo asciugare
20170815_094555.jpg
avevo a disposizione 2 tappi e ho scelto quello tutto nero. logicamente ora lo vedete già tutto assemblato con la valvola montata
20170815_095658.jpg
lo smontate levandogli la molla interna della sovra pressione e fate un foro preciso da 14mm per montare la valvola mettendoci della colla o silicone per sigillare per bene anche la parte in plastica gialla incluso i 4 canalini sulla filettatura in modo che non sfiati l'aria e poi rimontate il tutto e lasciate asciugare
20170815_095049.jpg
ora togliete il tappo originale e mettete quello con la valvola
20170815_095553.jpg
ora prendete un compressore munito di rubinetto per le pistole a spruzzo e regolate il manometro a 3 bar.poi prendete la pistola per gonfiare le gomme dell'auto e collegatelo al rubinetto sopra con il manometro piccolo
20170815_094855.jpg
poi collegate la pistola al tappo con la valvola e mettete in pressione assicurandovi che sia non piu di 2 2,5 bar come riportato nei manuali di spurgo.
20170815_095015.jpg 20170815_095309.jpg 20170815_095230.jpg
ora scollegate la pistola e aprite le valvole delle pinze....fate conto che con quella pressione riuscite a spurgare l'impianto benissimo ma non esagerate con il tempo, max 30 secondi altrimenti il livello olio scende sotto il minimo rapidamente e rischiate che si svuoti tutto l'impianto senza che ve ne accorgete. quindi massima cautela. poi andate alla vaschetta, con un cacciavite premete la valvolina a spillo dentro la valvola per sfiatare la pressione in eccesso che sarà calata ovviamente come se state per sgonfiare una gomma e aprite il tappo e rabboccate e ricominciate di nuovo la procedura. questo tappo si può usare anche per mettere in pressione l'impianto di raffreddamento e spurgarlo o rilevare delle perdite da qualche parte del circuito di raffreddamento. non avete idea di qualità aria ho tolto che con lo spurgo tradizionale non usciva. tuttavia non ha niente a che vedere con la pompa abs che va spurgata con un'altra procedura, ora il pedale e durissimo e non lavora più a meta' corsa con una bella frenata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
complimenti Mauro, non è un lavoro da tutti, ma tu sei sempre spettacolare in qualsiasi caso. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
Stavo giusto leggendo ieri notte, che problemi del genere (di frenata sbilanciata) possono insorgere anche a causa dell'aria che ritarda uno dei due lati e l'auto, tira dalla parte che ha la pinza che arriva prima. Poi per l'Abs come fai lo spurgo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie per avermi indicato anche questa strada........:thumbsup: tuttavia i problemi restano anche se lo spurgo con questo sistema e fenomenale,,, pedale modulabile da subito senza la leggera corsa a vuoto che aveva prima e sicurezza che l'aria sia stata espulsa. purtroppo devo andare a tentativi, ho invertito l'anteriore dx con anteriore sx e niente da fare. un indizzio c'e l'ho e in effetti anche se la convergenza e stata fatta meno di un'anno fa in rettilineo se fai ondeggiare leggermente il volante non ritorna in rettilineo ma resta spostato sul lato dx (leggermente) deviando l'auto e non di poco . se invece procedo a velocita' costante l'auto va dritta, preciso che le gomme (nuove) sono consumate bene senza indizzi di errata convergenza. il problema in effetti si e manifestato da quando tempo fa cambiai le pasticche freno con le ate ceramic, oggi provo invertirle dai due lati non vorrei che ci sia una mescola differente tra i due lati non si sa mai e non sarebbe la prima volta. terzimiky ,per lo spurgo dell'abs bisogna farlo con l'apparecchiatiura apposita ovvero un tester diagnostico come menzionavo nei post precedenti che purtroppo sembra difficile reperirne uno che dialoghi con la mia, aprendo le valvole e procedere ad esso. le istruzioni sono riportate quando l'interfaccia dialoga con la centralina.( quando collegai il tester diagnostico sull'audi del mio vicino che dialogava benissimo con la centralina abs , le istruzioni dicevano: premere il pedale freno piano fino a fondo corsa, dopo di che si apriranno le valvole abs e rilasciare il pedale e in effetti quando premetti il pedale l'abs si era messo a funzionare come quando su strada entra in funzione, ma non ho ben capito se dovro' aprire anche le viti di spurgo sulle pinze. vi terro' aggiornati..

--- Messaggio doppio unito ---

aggiornamento..........questa mattina come promesso ho invertito le pasticche freni sull'asse, e miracolosamente frena diritta anche se leggermente ancora sulla dx ( su 5 frenate solo 2 si e spostata) ma ora e in sicurezza rispetto a prima. le pasticche risultano consumate alla pari in entrambi gli assi, ma con mezzo millimetro sul lato dove frenava di piu, ma non da dire che l'impianto e totalmente fuori tolleranza...... tuttavia resta il fatto che ora il volante ondeggiandolo resta diritto ma tende a sx rispetto a prima che puntava a dx e non me lo spiego proprio solo avendo ruotato le pasticche.......... in ogni caso frenando pesante con abs inserito l'auto e come su due binari, ma prima che intervenga e ancora un pelino sbilanciato sul lato dx ma non piu come vistosamente prima. mi resta la convergenza e lo spurgo abs .
 
Che ci sia qualche legnosità di scorrimento pastiglia sulla pinza?
 
puo essere. e la prima volta che mi capita, so solo che la differenza e notevole. di solito la differenza le fanno le colonette freni. comunque non mi arrendo e vado avanti con le prove. tutto fa brodo.
 
non sarebbe corretto il discorso di invertire le pastiglie già usate, si rischia di non trovare più il motivo del difetto e si disaccoppia l'usura che si era creata tra disco e pastiglia (soprattutto quando non è lineare). Però se fatto da tè, sto più tranquillo perchè so che sai quello che stai facendo.
Detto ciò, è ovvio che hai un ritardo di frenata su uno dei due lati e una manutenzione correttiva alle pinze è senz'altro da fare, perchè se hai le colonnette che scorrono male da un lato, non hai una reazione simmetrica della frenata.
 
gia fatto terzimiky, 4 pinze revisionate meticolosamente e perni colonette nuovi e ingrassati a dovere, solo a guardarle scorrono che sono un bisgeu'. io penso dato che sono pasticche particolari che svolgono bene il loro lavoro ovvero pochissima polvere (ate ceramik) che l'impasto non sia proprio uguale per tutte e 4, magari una e un po piu aggressiva dell'altra o che da un lato sia piu cristallizzata delle altre'. altrimenti non so come spiegare. ma non mi spiego perche' ora lo sterzo nel riallineamento tende a sx mentre prima tendeva a dx.provata anche stasera nelle frenate di emergenza ed e tutta un'altra storia, a ancora non sono al 100% che il giolli lo giochero' con una nuova convergenza e dovro' riuscire a spurgare l'abs. oggi ho provato anche una polo 1.4 tdi con impianto originale ,60000km e al dire il vero in frenata violenta a 120kmh sembrava un serpente pur mantenendo una certa linearita' e avvertivo lo stesso squilibrio.
 
aggiornamento senza risultati...:cry: oggi ho fatto la convergenza ed effettivamente non era fuori poi cosi tanto ed e stata corretta e ora il volante resta dritto ma in frenata purtroppo sbanda verso dx. mi sono recato ad un banco revisioni e messo sui rulli l'auto frena perfettamente senza squilibri, ma l'operatore ammette che una cosa e frenare a 7 kmh del banco e un'altra su strada. . oltre tutto con la prova dei trapezzi e testine e tutto nella norma......non so piu cosa fare se non che sostituire la pompa freni che puo darsi che abbia piu spunto sulla dx rispetto alla sx.,,,, un mistero questa frenata..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso