• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault clio 3 1.2 - Spurgo aria pompa abs

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
come promesso vi avrei fatto sapere, oggi ho finito di testare la macchina dopo aver montato il gruppo abs idraulico aquistato da un demolitore in germania che mi e arrivato in settimana ma non sono soddisfatto ancora al 100% in quanto la sfiga ultimamente mi e addosso e spiego il perche'; smonto il gruppo idraulico della mia in un 40 minuti, lo metto sul tavolo e smonto la centralina di plastica nera della mia per metterlo sul gruppo di seconda mano perche' facendo in questo modo non devo andare in renault per la inizializazione di essa impostando i parametri e dato che era perfetta e non mi ha mai dato noie e ho proceduto all'inversione. niente di che' sono solo 4 viti, anche per verificare se aveva effettivamente l'esp che si riconosce dai 12 pistolotti in alluminio,
20170908_161440.jpg
20170908_144203.jpg
20170908_150012.jpg
20170908_150334.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

una bella pulita , rimonto il tutto e faccio lo spurgo con il motore in moto e non me lo sarei mai aspettato che e andato tutto bene in un batter d'occhio dato che il problema della pompa abs e sempre lo spurgo per ste benedette elettro valvole che devono aprirsi che vedete nella photo dove c'e la scatola nera (centralina) ma purtroppo nella ruota post. dx nel fare lo spurgo vedo dell'olio sull'ammortizzatore uscire copiosamente e mi sono detto nooo, anche questa adesso....comunque l'auto dialoga perfettamente con la mia vecchia centralina e da subito su strada sento una frenata piu pronta e non tira piu a dx come prima ma dopo un 10km di frenate inizia pian piano ad andare ancora a dx se non piu come prima ma ho pensato all'ammortizzatore post. scoppiato, che fosse quello e anche prima incominciava a fare i capricci? gli ammortizzatori hanno appena un'anno e mezzo e si e no 20000km di marcha blistein b4 ed effettivamente ultimamente erano un po rumorosi ma ora quello dx effettivamente suona come una campana... ma possibile che non dura piu niente al giorno de'oggi, li avevo cambiato un'anno e mezzo fa per non arrivare a sto punto e guarda ora che rabbia ragazzi...:Rockk:
 
di nuovo complimentoni per il lavoro Mauro. clapclapclapclapclapclap
Per gli ammortizzatori è proprio sfiga se son durati cosi poco, voglio dire, in fin dei conti sono sempre bilstein.
 
con questi ammortizzatori sto diventando matto, con questa e la 3 volta che li cambio , prima erano rumorosi e li ho cambiati per due volte sempre di marca diversa, boge, blistein,trw quelli che sono durati di piu sono i kyb fino ad ora piu di 50000km. per gli altri sono stati una strage. per ora quelli davanti sembrano reggere sgrattt.sgratt
 
provata anche ieri sera sul bagnato a 120km h e frena perfettamente diritta ragazzi, mentre sull'asciutto leggermente tende ancora a dx ma rispetto a prima e tutta un'altra storia. vedremo settimana prox quando arriveranno gli ammortizzatori post.
 
ok ragazzi ci siamo, l'auto frena perfettamente diritta a tutte le velocita almeno fino a 140kmh ,anzi serpeggia un pelino negli ultimi metri della inchiodata in emergenza ma segno che le pinze lasciano e tringono comunicando con la centralina, dopo di che' se aumento la pressione sul pedale entra l'abs..oggi ho sostituito gli ammortizzatori posteriori dato che il dx era scoppiato con l'olio che usciva copiosamentema comunque piu di tanto non'ha influito sulla frenata ma sulla stabilita' e non mi sento di incolpare lui per il problema. piuttosto o una bolla d'aria nell'abs vecchio che non usciva o un canale mal funzionante dato la delicatezza del meccanismo. comunque per spurgare il gruppo senza l'uso del diagnostico e per chi ne avesse bisogno su tutte le auto puo fare come ho fatto io. a motore spento e con le canalizzazioni piene di aria ho riempito la vaschetta, acceso il motore ,pompate sul freno delicatamente in modo che il pedale affondi e poi con l'impianto in pressione a 2 bar collegato al compressore ho aperto le valvoline delle pinze anteriori prima la sx poi la dx fino a che non esce olio privo di bolle, poi stessa identica cosa per il retro treno sempre a motore in moto. poi un bel giro su strada cautamente ma gia da li l'auto frenava bene, e fate intervenire l 'abs un paio di volte su tutte le 4 ruote poi una volta a casa fate lo spurgo incrociato a motore spento e qualche bollicina uscira' ancora. consiglio di ripetere dopo un paio di giorni lo spurgo incrociato ma questa volta a motore in moto per sicurezza.
 
Ultima modifica:
lavoro e testimonianza utilissimi gian,super bravo, mica da tutti. clapclapclapclapclapclapclapclapclapclap
 
la sicurezza bisogna cercarsela ragazzi, anche da un semplice demolitore con 100 euro vale la pena sistemarli senza spendere 1000 euro di ricambio nuovo infatti pensa se uno li spende e poi non e quello il problema,,, ma ragionandoci sopra poteva essere solo lui in colpevole perche' e bene sapere che sulle auto con abs di pen'ultima ed ultima generazione come le odierne utilitarie e non , montano il medesimo sistema bosch, e la pompa maestro freno lavora in questo modo: le uscite rispetto alle pompe tradizionali senza abs sono 2 invece che di 4 e ripartiscono il fluido al gruppo abs in due canalizazioni diverse della quale la parte anteriore della pompa manda il fluido al gruppo abs per le pinze ant, e la parte post, della pompa maestro manda il fluido sempre al gruppo abs ma per le pinze post. poi e il gruppo idraulico abs che le ripartisce in modo incrociato alle 4 pinze, quindi dalla pompa maestro per le ruote anteriori esce una sola canalizazione e di conseguenza una sola pressione data dal pedale e idem per la seconda canalizzazione. non so se mi sono spiegato bene...... oltre tutto la pompa maestro in caso di guasto puo avere la sola colpa del pedale che affonda o che perda il fluido...
 
Non è molto bello però perchè se ti perde molto la parte anteriore solo con la parte posteriore funzionante non freni mica tanto
 
e cosi' da quando sono nate le pompe freno non' e colpa del sistema odierno
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso