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Risolto Renault Clio 3 1.2 - Solo aria calda da climatizzatore automatico

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giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
scusate se non mi sono collegato da un bel po ma ero preso fino ai capelli e faro' un bel tutorial per questo .ma come sempre ne capita sempre una. oggi nel guidare la clio il climatizzatore mi ha lasciato in panne e spiego il problema. la renault ha due modi per azionarlo, uno e in manuale e l'altro in automatico tramite due tasti sulla plancia. in pratica nella modalita' manuale il compressore si aziona normalmente compreso l'orientamento aria piedi ,vetro ricircolo ecc. anche se un po rumorosetto ma lo e stato sempre fin da nuova, ma esce aria calda nonostante i tubi della mandata del compressore uno scotta e l'altro e bello ghiacciato come deve essere, ed e stato caricato un mese fa per verificare il suo stato e non risultavano perdite o quant'altro. invece nella modalita' auto non si aziona proprio per niente ma lo spegne se e nella modalita' manuale e basta. i fusibili sono tutti ok, errori in diagnosi non se ne trovano ma effettivamente nella centralina climatizzatore non posso entrare. altra cosa ,ho provato a scollegare il connettore del tasto centrale automatico e non cambia niente, funziona allo stesso modo come collegato come se nor ricevesse il segnale, ma non mi spiego come possa uscire solo aria calda. altra nota anche se schiaccio con il tasto rosso sul display per aumentare la temperatura da 15 a 27 gradi ovvero dal min. al max l'aria e sempre calda alla stessa temperatura quindi non mi funziona neanche l'impostazione della temperatura. qualcuno ha qualche idea? altra nota, ho smontato un po di roba e i motorini degli orientamenti flussi d'aria sembrano funzionare correttamente perche' i leveraggi si muovono tutti bene. chi puo aiutarmi? il clima non'e esattamente il mio campo.

--- Messaggio doppio unito ---

https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/roma-annunci-roma/comando-clima-automatico-renault-clio-3/105991619 ecco come e fatto iilpannello strumenti quasi tutti uguali per il gruppo renault. in pratica non funziona il tasto centrale con scritto auto, invece con gli altri laterali funziona ma esce solo aria calda
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
se non è un malfunzionamento del sensore della temperatura che manda in palla l'elettronica, mi viene da pensare che tu possa avere l'evaporatore ghiacciato.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
no non e ghiacciato, , questa e piu grossa di me e lunedi la portero in renault a fare una diagnosi. se fosse la centralina ovvero il display indicato nella foto, me la cavo con 40 euro e quasi nulla da smontare. invece se fosse qualche sensore non saprei dove trovarlo a parte il reostato ...:cry:. qualcuno se avesse qualche idea si faccia avanti
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
a meno che Mauro, non ti si sia bloccato il rubinetto/valvola del radiatorino e ti fa entrare sempre aria calda.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
grazie per avermi risposto. l'ho pensato anche io, ma non mi spiego come non funzioni nella modalita automatica, se fosse cosi lo farebbe in ambe due le sitazioni incece come gia accennato in auto non va proprio.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
vado per deduzione, ma se il radiatorino del riscaldamento è pilotato da un elettrovalvola e questa non funziona perchè bloccata aperta, nemmeno il clima automatico può smuoverla. Purtroppo è un difetto che può dipendere da diversi componenti e bisogna andare un pò per esclusione a volte.
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Verso sera leggo bene, io avevo avuto una roba simile ed era L'encoder del motorino del flap caldo/freddo, non c'era il rubinetto.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
certo manga, dipende da come è "costruito" il passaggio dell'acqua calda verso il radiatore abitacolo. Qualora fosse la semplice paratia come quelle di casa fiat, allora sarebbe il motorino che pilota il flap, altrimenti se il bypass viene fatto prima dell'ingresso in abitacolo, allora è un elettrovalvola a pilotare il tutto.
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Ok, la cosa più sensata è una diagnosi renault, può essere la centrale, qualche sensore (son tanti negli automatici) temp interna e est, aria bocchette, aria piedi, aria sbrinamento, evaporatore,...; o qualche encoder/potenziomentro ma bisogna vedere come sono fatti gli attuatori.
Troppa roba da guardare alla cieca imho a meno che non trovi su internet il difetto se è diffuso.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si infatti anche la renault ha la paratia che devia il calore. ma non capisco perche' in automatico non parte e in manuale si. indipendentemente dalle due modalita' se la paratia e bloccata in apertura aria calda dovrebbe partire anche in automatico invece no.. sapete cosa e che pilota il motorino della paratia? potrebbe essere il tasto con scritto auto o e deviato da qualche altro aggeggio? maledetta elettronica...
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ti va di staccare la batteria per una notte e vedere se lo rifa?
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
l'ho gia fatto per 10 min e messo anche i poli in corto per azzerare i parametri ma niente da fare. come prima...:Drowning:
 

Duker

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No lì c'è sotto una scheda che manda tensione all attuatore rispetto ai feedback dei sensori, può essere che vada in protezione o confusione per qualcosa di guasto
Nel senso, in manuale "se ne frega" degli input dei vari sensori, in auto usa quei valori per regolarsi ma se temperatura abitacolo mi dice che ci sono 7 gradi io ecu apro l'aria calda al massimo, non so se si capisce o ho scritto una cosa ovvia..
 
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giandula

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sai dove si trova la scheda o fa tutto il display sulla consol come elencato in foto che nelle vendite viene menzionata centralina ma non so se sia quella effettivamente...https://www.kijiji.it/annunci/ricam...ndo-clima-automatico-renault-clio-3/105991619

--- Messaggio doppio unito ---

so che c'e una resistenza con una scheda che si guasta nelle megane e clio oltretutto comoda da cambiare che e situata nei lato piedi, ma sembra che comandi la ventola e a me funziona, ma non so se quella potra' influire

--- Messaggio doppio unito ---

http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-VENTOLA-DI-RISCALDAMENTO-RENAULT-SCENIC-I-II-MODUS-CLIO-MEGANE-II-/201737365725?hash=item2ef87be8dd:g:qPkAAOSwiDFYQqp7
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Penso che sia tutto sotto il pannello comandi, prova a vedere se il numero di fili è abbastanza altrimenti c'è in giro una centralina. Nella polo la scheda del pannello è la centrale e dietro parte un bel gruppo di fili cca 20/30
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
aggiornamento, oggi mi sono recato in renault per verificare con una diagnosi ma ho preso appuntamento per giovedi dato che non avevano tempo, ed effettivamente il capo officina dice che non'e mai capitato una cosa del genere e sembrerebbe proprio il motorino del miscelatore ma a questo punto anche lui si domanda come mai in auto non parte.... allora oggi sono arrivato a casa, ho smontato mezzo cruscotto e indiviuato il motorino l'ho verificato con un tester e continuita' c'e , quindi funziona, poi ho azionato manualmente il flap e l'aria fredda esce ma in automatico non vuole proprio saperne di partire. ho rimontato tutto come era prima nella stessa posizione e vedremo giovedi. a questo punto questo motorino e il clima auto verranno pilotati da qualche cosa e cosa? i comandi sul dispaly o esiste una centralina da qualche parte .? dimenticavo di dire che ho aperto il motorino e di ingranaggi rotti non ce ne sono, idem per la paratia che manualmente si muove bene.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
il clima automatico seleziona le modalità prescelte e interrogando i sensori, deve pilotare la ventola per la velocità dei flussi e comandare gli attuatori per le direzioni dei flussi. Se non interpreta correttamente la differenza di temperatura tra interno ed esterno, rischia di fare il contrario di quello che deve fare.
Quindi supponendo che il guaio sia all'interno dell'abitacolo, sono queste le cose che possono sballare:
1) motorino del deviatore di aria calda/fredda non funzionante
2) sensori di temperatura malfunzionanti
3) pannello elettronico di comando del clima in panne
4) ingranaggio del deviatore di flusso usurato perchè è di plastica e quindi bisogna cambiare tutto il blocco centrale dei deviatori, costo 800€ perchè non esiste il singolo ricambio (visto di persona dal meccanico).
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ma il motorino del deviatore di flusso l'ho gia controllato, in pratica all'interno ci sono una serie di ingranaggi in plastica che ruotano perfettamente e rimontato tutto il motorino all'estremita' come presa di forza c'e un quadro che di inserisce nella paratia di flusso che la apre e chiude e non ha ingranaggi. anche senza motorino la paratia si apre e chiude bene quindi funziona e non'e bloccata... per me deve essere per forza il pannello elettronico in panne
 
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