• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 3 1.2 - Curiosità motorino avviamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ciao a tutti, chiedo un consulto ai più esperti in elettronica come possa accadere tutto ciò. ieri ho revisionato il motorino d'avviamento della mia renault clio3 benzina 1.2 perché alla mattina quando la accendevo sentivo il motorino gracidare un po , e pensavo che fosse secco di grasso dove serviva e cosi era . (come al solito in fase di montaggio non si sporcano più le mani di grasso). le spazzole erano ok ma dato che ne ho smontati parecchi di motorini in 30 anni e tra l'altro e molto semplice come architettura questo modello leggermente più piccolo dei vecchi . con mia sorpresa allo smontaggio nel porta spazzole c'erano solo 3 carboncini invece che 4 eppure nell'alloggiamento ne mancava una ma non riesco a capire come possa fare a funzionare con 3 se gli avvolgimenti sono 4. forse un'errore di assemblaggio o forse e costruito con 3 sole spazzole? chi lo sa........ in rete non ho trovato niente per tale motorino, non e specificato nulla se nonché su ebay vendono il ricambio del porta spazzole ma sono a 4...mistero qualcuno sa se anche si fossero dimenticati una spazzola in fase di assemblaggio possa funzionare ugualmente? allego le foto. il motorino e un valeo ed ora e silenziosissimo
c.jpg d.jpg e.jpg z.jpg 20160321_162601.jpg
 
Ultima modifica:
Io ho un suggerimento..
E se avessero semplicemente unificato il layout tra motorini a 3 e 4 carboncini/avvolgimenti?
Così basterebbe solo cambiare la linea di produzione per passare da un modello meno potente ad uno più potente...
 
so solo che il capo dell'avvolgimento alla quale manca la spazzola e pronto per essere graffata la treccia di rame del carboncino. bo mistero. mi auguro che non l'abbiano dimenticata:cry:. un'altra cosa e se io aggiungessi la mancate rischierei di fondere tutto o avrebbe piu potenza........
 
A mio avviso le spazzole sono 3 non se la sono dimenticata la quarta.Infatti 2 sono collegate agli avvolgimenti dello statore mentre l altra porta il positivo,molto probabilmente esiste un motorino d avviamento con la quarta spazzola collegata anchessa al positivo,nella fiat uno addirittura cen erano solo 2 di spazzole.
 
si a quattro e due spazzole le avevo gia visti ma il porta spazzole ne portava tali e quali. a tre non mi e mai capitato a dire il vero

--- Messaggio doppio unito ---

quello che vorrei sapere io e se installo 4 carboncini come fornito il ricambio si possa bruciare l'avvolgimento oppure no
 
Motori con 3 spazzole esistono.
Se capisco bene da quello che vedo c'è un positivo, 2 negativi e uno statore alimentato (non a magneti permanenti, tanto per essere capito).
Per questioni di coppia i motorini di avviamento hanno l'alimentazione degli statori in serie. Probabilmente hanno scisso lo statore in due mettendo i due circuiti in parallelo. Forse per questione di coppia o di velocità. Più di così non arrivo.

Comunque se hai lo schema o studiando dal vivo i collegamenti puoi verificare i collegamenti.

Inutile dire che se ci ho preso non devi mettere la 4 spazzola.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso