• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 2 1.2 8v 2004 - Anomalia consumi

Auto
Fiat Grande Punto 2007 5 porte 1.2 gpl
Buonasera ragazzi..
È da molto che non ci sentiamo.
La mia 2 auto sta dando di nuovo i numeri per consumi e prestazioni.
All'inizio di questonuovo calvario c'erano problemi sul sensore posto sulla farfalla. La macchina sembrava un trattore...sistemato quello(i problemi nn vengono mai soli)
Consumi benzina eccessivamente alti.olio sempre nella norma.... di seguito 2 video così da iniziare ad esporre il problema.
Grazie in anticipo
Messaggio doppio unito:

Messaggio doppio unito:

 
Ultima modifica:
La terza candela non accende e non tiene la guarnizione. Io direi di cambiarle tutte e 4 e serrarle con la giusta coppia, oppure con i giri scritti sulla scatola se non hai la dinamonetrica
 
La terza candela sembra anche a me non accende bene xo se stacco appena appena il cavo sembra la macchina gioire un Po...0er quanto riguarda l'altro video dove sembra una cattiva tenuta si parla della candela 1.(lato opposto a batteria)
Messaggio doppio unito:

Candela numero 1
20190924_192430.jpg
Candela numero 3
20190924_192642.jpg

Entrambe spazzolata, le altre 2 sembrano non vogliono svitarsi!!!! Domani vi saprò dire se la spazzolata a fatto effetto prima di mettere le nuove.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ah ok allora bisogna guardare il cavo e la bobina.
In ogni caso le candele sono da cambiare perché sono in pessime condizioni
 
Cavi e bobina ad occhio sembrano intatti...a cosa può essere dovuto quella mal combustione???alle stesse candele?? Oppure inizia qualche altro problema??
Messaggio doppio unito:

Come faccio a valutare l'affidabilità dei cavi e della bobina?
 
La bobina è un terno al lotto: oggi va, domani no.
I cavi guardi l’integrità, se iniziano a screpolarsi cambiali, puoi anche staccarli e misurare l’impedenza, c’era qualche guida da qualche parte sui valori corretti.
Non credo che vada a 3 per colpa della candela però nonostante siano consumate.
Aggiungo che mi sembra un po’ troppo sporca di olio la terza.
 
Già postate 2 delle 4 candele
Messaggio doppio unito:

La bobina è un terno al lotto: oggi va, domani no.
I cavi guardi l’integrità, se iniziano a screpolarsi cambiali, puoi anche staccarli e misurare l’impedenza, c’era qualche guida da qualche parte sui valori corretti.
Non credo che vada a 3 per colpa della candela però nonostante siano consumate.
Aggiungo che mi sembra un po’ troppo sporca di olio la terza.
Olio a cosa può essere dovuto??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Olio che impregna la candela, no buono. Km auto?
 
140000km.....
Interventi da fare???così da allungare la vita di questo macinino,???
 
Ultima modifica di un moderatore:
Candele nuove, cavi, ma on capisco da dove arriva tutto quell olio.....
 
Qualche mese fa avevo sempre la farfalla imbrattata di olio e ho modificato il tubo del ritorno vapori.(eliminando l'olio) non vorrei che l'olio si sia depositato in quell'occasione..5 mesi fa
 
Dopo la spazzolata alle candele la macchina sembra rinata....oggi metto le nuove...X i consumi vi saprò dire più in là se sono tornati nella norma...
 
Ti sconsiglio di cambiare le candele immediatamente.
Anzi, ti consiglierei di fare due settimane buone con le vecchie "pulite", per vedere come vanno i consumi, se risporcano e quanto.

Se la situazione con le vecchie resta stabile (regolarità, consumi, sporco) cambia pure.
Se invece le candele che hai ora si sporcano di nuovo tanto e presto peggiora la situazione, sostituire le candele rischia soltanto di cuocere quelle nuove che metti.
 
Stai parlando di un problema di "consumi", immagino che tu ti riferisca ad un problema di consumo carburante.
Hai fatto un cambiamento, verifica se questo cambiamento modifica qualcosa o no, prima di mettere in campo altro (a mio parere)
 
Il ricambista mi ha detto che le clio 2 serie monta le candele a doppia punta....ma io sotto o trovato quelle a singola punta... l auto Lhopresa usata 2 anni f....qualcuno ha esperienza?
Messaggio doppio unito:

 

Allegati

  • 20190925_180034.jpg
    20190925_180034.jpg
    54,1 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
Dipende dal codice motore
Dal sito ngk risulta
D7f720/d7f722 monta le doppia punta Bkr5ek
D7f726 monta le monopunta bkr6ez
Sono tutti 1.2 8v della clio 2
 
Se hai il libretto di uso e manutenzione, controlla sul libretto che tipo di codice trovi in base al tipo di motore che monta la tua Clio.Così sarai sicuro di che tipo di candele puoi montare.
 
Indietro
Alto Basso