• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 1.6 del 1999 - Rumore acqua dietro cruscotto e vetri si appannano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao Raga , sulla Clio fino a ieri tutto ok stamattina la accendo e si sente come un fiume dietro al cruscotto e i vetri si sono appannati che non si vede quasi niente , e fanno molta fatica a spannarsi. Sotto i tappeti tutto asciutto dite che il radiatore dentro si è rotto o si sta rompendo ?
 
Io dico che hai la vasca dei pesci piena.
Ovvero la sezione del cofano alla base del parabrezza che non scarica acqua...
 
sembrerebbe un difetto da radiatore del riscaldamento bucato.
 
Samu ma e tipo un gorgoglio ,il rumore che senti! ti entra aria nel circuito ,i motivi principali sono due spesse volte radiatore del riscaldamento che ti sta salutando ,o ben peggio la testata del motore ,speriamo di nooo!
 
Più che il classico gorgoglio , qui si sente proprio acqua scorrere ..... poi oh non fai in tempo a metterla in moto che si appanna tutto secondo m'è è il radiatorino interno purtroppo , la macchina cm ha 17 anni e 300 000 km e se riesce la vorremo tirare fino a dicembre
 
se e il radiatorino del riscaldamento dovresti sentire oldore del liquido dolciastro oltre che appannasrsi il vetro. per la testa controlla il tappo di riempimento dell'olio se che la classica emunlsione....in ogni caso prova con il turafalle se vuoi tirare avanti per un po
 
Cala un pochino ma poco ..... cm domani la guardo bene la macchina
 
Aggiorno visto che è passato un mesetto . Ho notato che il problema che ho scritto lo fa solo e solamente quando piove quindi molto probabilmente entra acqua da qualche parte . Da allora quando piove la metto sotto al box e lascio fuori o la mia Punto o una delle altre auto di famiglia e non ha mai dato più problemi
 
Non hai aggiornato sul livello fluidi... Per quanto riguarda l'arrivo di acqua indesiderato, direi che dovresti cercarti gli esplosi.
 
controlla sotto la plastica che copre i tergi che i fori di drenaggio della vasca siano liberi da foglie e sporcizzia varia. per esempio la mia clio 3 ha questo problema risaputo dei fori che si otturano rapidamente a causa del collo d'oca che ce nel tubo di drenaggio ma basta levarlo e il gioco e fatto. forse anche la tua potrebbe essere cosi'
 
Non hai aggiornato sul livello fluidi... Per quanto riguarda l'arrivo di acqua indesiderato, direi che dovresti cercarti gli esplosi.
Consuma un pochino di acqua circa 1 litro in 3000 km ma visti i 300 000 km .......
 
300ml per 1000 km non è "un pochino", per la mia personale opinione...
 
E avrà qualche perdita molto probabilmente o la testa che incomincia a non tenere . Tanto è la cosidetta auto da battaglia si usa pochissimo tre volte a settimana per circa 100 km in tre giorni quindi va bene così , l'unica cosa che mi interessava era capire il problema del rumore dell'acqua dietro al cruscotto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso