• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 1.5 dci - Perdita olio dall'astina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Renault Clio 1.5 dci 82 cv '04/ Fiat Punto 1.2 8v '00
SSlve a tutti..Per caso a qualcun'altro è capitato di trovare olio su coperchio superiore del motore?
In pratica si alza l astina del livello dell olio e inonda tutto!!!
 
le cose sono due, o hai troppo olio in coppa oltre il max ma di un bel po, o hai il tubo sfiato dei vapori olio otturato. risolvi subito la situazione perche' se fai un viaggietto distruggi tutto. controlla anche il filtro dell'aria che non sia intasato
 
è probabile che hai la guarnizione che ti perde...il livello delll'olio è ok???
Controllala bene prima che succeda un patratrac al motore...
 
Si meglio dare subito un occhiata
 
Il livello del olio è ok..a dire la verità ogni 2/3 mesi rabbocco il livello del liquido motore..scende fino a metà tra il min e max

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque il mio meccanico mi disse che c'è troppa pressione nei cilindri. E che se potevo era meglio venderla.
Boh

--- Messaggio doppio unito ---

Dove si trova il tubo di sfiato?
 
Sinceramente non conosco il motore della clio ...se fai una foto al vano motore magari riusciamo ad individuarlo!
 
Togli la scatola filtro cosi si vede meglio
 
Non poteva mancare il mio intervento! Abbiamo lo stesso motore con gestione EGR e tipo turbina diversa, ma il K9K è quello. Il consumo di olio motore nel 1.5 dci è quello. Se a 20.000 km l'indicatore ti da 2 tacche di livello, il motore è in buona salute, altrimenti controlla le bronzine.
Riguardo specificatamente al tuo problema, potrebbero essere proprio loro. La turbina no, perchè mangerebbe olio.
Recupero olio vapori si trova sul lato destro in testa. A me è imbrattata al punto giusto. Se a te è imbrattata in modo importante, potrebbe essere ostruita!
Invece, la pressione dell'olio com'è?!
 
la pressione dell 0lio non la posso vedere perchè non ho una strumentazione montata.
x quanto riguarda il consumo dell olio è come dici tu.
 
fai una prova semplice, a motore in moto apri il tappo del rabbocco olio quello giallo, e guarda se esce tanto fumo............. se fa tanto fumo allora hai le fasce consumate, ma anche i tubi sfiato potrebbero essere ostruiti come ti abbiamo gia detto
 
fai tutte le prove e in più aggiungo di portare al più presto l'auto da un meccanico per farla visionare...
Non vorrei che il danno sia più grave del previsto... magari con una riparazione a basso costo te la cavi...se aspetti il danno potrebbe diventare maggiore...
 
Buondì..ho aperto il tappo dell olio a motore acceso e ho notato che il fumo esce ma è poco visibile. Comunque ho postato una foto del motore
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    196,2 KB · Visite: 131
la photo devi farla senza il coperchio almeno da vedere le tubazioni. il fatto che esce poco fumo e un buon segno, bisogna indagare se l'astina esce quando la turbina eroga la max potenza o anche ad andature normali.........
 
@CarlettoClio Attendevo il tuo intervento, visto che conosci bene quel motore e quindi volevo chiederti se il tubo dei vapori olio nel k9k rientra direttamente in aspirazione o per caso viene mandato subito alla turbina.

P.s sarebbe ovviamente meglio se fosse colpa del ricircolo vapori ostruito altrimenti, sono andate di sicuro le fasce.
 
certo che la spruzzata è bella ampia!o_O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso