• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 1.5 dci - Olio nel liquido di raffreddamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
Ragazzi, vi chiedo un favore, essendo molti di voi più informati e preparati di me!!
Un mio amico, con una clio 1.5 dci con 160000km, si è trovato l'acqua del radiatore scura con condensa olio sul tappo!!
In poche parole è presente olio nel liquido del radiatore!!
Secondo me è lo scambiatore (radiatore) olio/acqua bucato.....
Secondo voi??
Questo componente è presente solo sui moderni diesel(ad alte prestazioni)...giusto??
Non dovrebbe essere la guarnizione della testata...giusto?? Altrimenti avrebbe acqua nell'olio!!
Il complicato sarà ripulire l'impianto di raffreddamento....oltre che cambiare il pezzo.
Credo che il "fai da te" sia impossibile, purtroppo.
Grazie mille ragazzi!!
 
si è possibile che sia lo scambiatore acqua olio che si sia bucato, è una cosa che succede su quel tipo di motori.
Non so se sia stato usato su tutte le unità prodotte nei vari anni, ma sul 1.5 da 82 cv ad esempio c'è.
Digli di non far mettere scambiatori di basso costo altrimenti si potrebbe ribucare a breve e ti confermo che è un lavoraccio ripulire l'impianto.
 
anche il mio furgone è da un anno che ha olio nel liquido radiatore...ma il meccanico dice che finchè non ha problemi non ci mette mani...
Se va bene al mio capo va bene a tutti...
Se fosse stata la mia auto lo avrei ribaltato!
 
Grazie ragazzi!!
Il problema è che si è alzata la temperatura del motore! Per questo motivo si è accorto del problema!
Ma questo scambiatore, è solo sui diesel??
Fortuna che questo dci è un ottimo motore.........meno male che non ho preso il duster dci...optando per una cee'd crdi!! Speriamo sia meglio.
 
lo scambiatore acqua/olio viene montato su tutti i motori che necessitano di un raffreddamento migliore dell'olio senza per questo dover montare necessariamente un radiatore dell'olio supplementare. Ciò può essere una necessità dovuta al fatto che l'olio sale troppo di temperatura o per causa dell'impianto dell'olio troppo "stringato". Anche i vani motore del giorno d'oggi troppo stretti e affollati, ci mettono un attimo ad arrivare a temperature proibitive d'estate.
Per il 1.5 dci renault, che mi pare essere il K9K non mi strapperei tanto i capelli dalla gioia, visto che si tratta di "mister bronzina" titolo conquistato a causa di partite difettose di bronzine e di una lubrificazione non proprio eccelsa. Se si vuole farlo sopravvivere bisogna cambiargli l'olio molto prima del dovuto altrimenti si rischiano le bronzine.
 
Infatti!! Anche se molti, specie sulle dacia...ma anche su molte renault (ora lo monta anche la classe A!), lo elogiano per affidabilità e consumi!! Soprattutto, ha ottimi consumi!
Quindi, viene montato anche sui benzina??
Pensavo solo sui diesel! Poichè lavorano a temperature olio più elevate!
Grazie
 
lo scambiatore acqua/olio viene montato su tutti i motori che necessitano di un raffreddamento migliore dell'olio senza per questo dover montare necessariamente un radiatore dell'olio supplementare. Ciò può essere una necessità dovuta al fatto che l'olio sale troppo di temperatura o per causa dell'impianto dell'olio troppo "stringato". Anche i vani motore del giorno d'oggi troppo stretti e affollati, ci mettono un attimo ad arrivare a temperature proibitive d'estate.
Per il 1.5 dci renault, che mi pare essere il K9K non mi strapperei tanto i capelli dalla gioia, visto che si tratta di "mister bronzina" titolo conquistato a causa di partite difettose di bronzine e di una lubrificazione non proprio eccelsa. Se si vuole farlo sopravvivere bisogna cambiargli l'olio molto prima del dovuto altrimenti si rischiano le bronzine.
Il problema delle bronzine è riscontrato sui motori Renault 1.5 dci da 86 e 105 cv e, ultimamente, anche ai 110 cv, anche se sono ancora pochi i casi. Da 68 cv è difficile data la poca potenza che sviluppa il motore, lavorando a temperature inferiori rispetto alle altre versioni.
Complice è anche la cattiva lubrificazione da parte dell'olio. Più che altro la sua viscosità. Io ho sempre usato Castrol Edge e, fino ad ora, non ho mai avuto problemi.

Infatti!! Anche se molti, specie sulle dacia...ma anche su molte renault (ora lo monta anche la classe A!), lo elogiano per affidabilità e consumi!! Soprattutto, ha ottimi consumi!
Quindi, viene montato anche sui benzina??
Pensavo solo sui diesel! Poichè lavorano a temperature olio più elevate!
Grazie
Con lo strumento digitale "Torque Pro" ho notato che la temperatura dell'olio motore in coppa della 1.5 dci Renault è inferiore rispetto all'Alfa Mito 1.4 TB. Entrambe hanno lo scambiatore acqua/olio, con tutte le "menate" annesse e connesse.
Ti posso assicurare, data la mia testimonianza, che fondamentalmente, il motore dci Renault è affidabile ma soprattutto super economico. I consumi per un 68 cv si attestano sui 4.0 l/100 km reali con guida tranquilla (cambiate entro i 2.000 giri e velocità extraurbane fino a 110 km/h. Di più significa "ammazzarsi".
Rimango sempre un gran fan del motore F.I.R.E.!
P.S.: dimenticavo... lo scambiatore acqua/olio è presente per la maggior parte dei motori di ultima generazione, considerato che sono motori piccoli che sviluppano alte potenze. Vds. T-Jet, MultiAir, Ecoboost e tutti i motori diesel, questi ultimi per preservare la vita del turbocompressore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso