• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 1.5 dci - Livello max refrigerante superato

Auto
Renault Clio mk3 1.5 dci 75 CV 2013 - Fiat Punto EVO 1.3 M-jet 75CV 2010
buonasera a tutti, ho ritirato la macchina dopo la sostituzione del kit distribuzione con pompa dell'acqua. Il meccanico mi ha sostituito anche il liquido refrigerante ma ho notato che ora supera il livello max nella vaschetta, diciamo di 3/4cm.. Può essere sapere un problema per l'impianto di raffreddamento oppure non fa nulla? Grazie
 
Ho sistemato il titolo dato che non specificavi di quale liquido si trattasse.

Di per sé non è un problema. L'eccesso viene espulso dal tappo.
L'antigelo però è inquinante, quindi meno ne viene disperso nell'ambiemte, meglio è.

Se invece il livello si fosse alzato per una bolla d'aria, allora non è bene. Non so se la clio sia dotata di degasaggio, in ogni caso, per sicurezza, potrebbe essere opportuno spurgare.
 
Verifica il livello dopo aver fatto un po' di km.
Di solito sul dci si riempie un po' di più la vaschetta perchè poi anche se si è spurgato regolarmente, il livello un po' scende dopo i primi km che tutte le bolle d'aria si liberano.
Se è ancora oltre il MAX, togline un po' con una siringa o aprendo uno spurgo
 
Ne ho aspirato un po' con una siringa.. Adesso è sulla scritta max.


image.jpeg

--- Messaggio doppio unito ---

La foto è stata fatta con motore freddo. Grazie
 
Conserva il residuo (etichettandolo attentamente, il fluido refrigerante è velenoso).
Se tra 3 settimane è sceso, sai come reintegrare.
 
Ok grazie. Per un eventuale aggiunta di liquido posso usare un qualsiasi liquido di colore giallo?
 
Io non mi baso sul colore... Riesci a chiedere al meccanico quale liquido ha messo? Ti basta fare una foto all'etichetta del flacone, o alle specifiche ;)
 
Si ha usato proprio quello. Quanti litri porta l'intero impianto?
 
Più che altro leggi sul manuale qual è il max, perché io vedo una tacca sotto la scritta quindi magari sei ben oltre.
Non so se invece è la foto, ma mi sembra che abbia un colore strano quel liquido, di solito il liquido giallo è bello acceso
 
La tacca rappresenta il minimo, la scritta maxi invece riguarda il max. Il colore è giallo acceso, la foto non rende perché fatta in garage e non c è molta luce.
Per quanto riguarda il libretto purtroppo è in tedesco perché la macchina l ho presa in Germania.
 
L'intero impianto sono circa 5 litri.
Se adesso è presente il Glaceol RX TIPO D puoi rabboccare solo con quello, lo trovi solo in concessionaria Renault, altrimenti mi pare sia venduto anche come TOTAL ma non so esattamente quale.
 
dal sito ho scaricato il libretto d'uso ma mi sarebbe più utile il libretto di manutenzione con gli intervalli chilometrici per le varie sostituzioni. Mi sai dire dove posso trovarlo? Ho cercato sul sito Renault ma non l'ho trovato..

--- Messaggio doppio unito ---

ora la macchina ha 100000km ed i lavori principali fatti sono: sostituzione dischi freni e pastiglie a 80000, kit distribuzione a 95000. Normale tagliando (cambio olio e tutti i filtri) ogni 20000 km (la casa dice ogni 30000).
 
No il libretto di manutenzione dove sono scritti tutti gli intervalli esiste solo cartaceo, non lo trovi da nessuna parte da scaricare.
Se non lo hai al limite lo puoi chiedere in concessionaria Renault, ma non serve a molto. Io ho la CLIO III dci ma del 2006 quindi un bel po' più vecchia ha gli intervalli più brevi ma se vuoi ti faccio delle foto del mio.
 
siamo OT. Comunque sul libretto hai trovato la capacità?
 
No purtroppo sul libretto d'uso non riporta questo dato.
 
Indietro
Alto Basso