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- toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
Eccoci qui ragazzi, 2 giorni di lavoro prima di pasqua ma lavoro fatto ad hoc. Per chi dovesse fare la frizione su una Renault Clio 3 1.2 16v tce il lavoro è il seguente.
Io ho smontato più roba possibile per agevolarmi visto che non possiedo il ponte. Su questo modello e d'obbligo smontare il paraurti e la traversa inferiore per rendere possibile lo smontaggio del cambio più semplice. Poi ho smontato anche la copertura tergicristalli per inserire un sostegno in ferro appoggiandolo alla traversa superiore per sostenere il motore in modo che da sotto possiate lavorare senza il crik tra le scatole.
La freccia rossa indica la copertura copri tergicristalli tolta
poi date una goccia di wd40 sui dadi dei mozzi e svitateli.
mettete l'auto sui cavalletti e alzate il posteriore a pari altezza dell'anteriore con dei mattoni in modo che il motore una volta svincolato non sia in pendenza verso l'abitacolo che ostacolerà il lavoro
smontate solo i mozzi dagli ammortizzatori e la testina dello sterzo ed estraete il giunto dal mozzo inclinandolo di 90 gradi
sfilate il semiasse sinistro facendo leva con un piede di porco tra il tripode e la scatola cambio perché c'è un seger ad anello che si sgancerà facendo molta forza. Dimenticavo prima scolate l'olio del cambio.
ecco dove dovete fare leva.
Ora procedete all'altro semiasse ma non occorre estrarlo completamente dalla macchina ma solo liberarlo dal cambio. Allentate il supporto che lo tiene che è ancorato al post, del motore
sfilatelo verso destra e tenetelo sollevato con una corda legata all'ammortizzatore.
Ora avendo liberato la trasmissione passate sopra l'auto e levate tutti gli alloggiamenti che contengono la batteria e la scatola fusibili. (attenzione che sono molto incastrate tra di loro e per non fare danni ci vuole un bel po' di pazienza e tempo), poi levate i manicotti del turbo e la scatola filtro aria e vari accessori , sensori e connettori segnando la posizione se non vi ricordate.
Ci vuole più tempo qua che tutto il lavoro completo maledetta tecnologia. Poi legate con una corda alla traversa superiore il radiatore perché da sotto dovrete liberare la traversa inferiore tramite 4 bulloni da m12. Con la chiave a bussola del 18mm
ora legate il motore con una corda dal gancio già presente sul lato del motore al sostegno che ho fatto io appoggiato alla traversa
smontate il motorino di avviamento. Ci sono solo due viti che lo tengono.
Ora da sopra vi si presenterà il supporto cambio, ma prima lo dovete legare con la corda da sopra al paranchino da me costruito ma si può anche sostenere con un crick idraulico da sotto per chi non può costruirlo. Poi sotto ci sarà un altro supporto facilissimo da togliere che serve per le oscillazioni del motore purtroppo non ho fatto la foto.
ora vincolate il cambio alla corda e procedete nel togliere le viti che lo tengono nel seguente modo:
in totale ci sono 6 viti da 10mm e 2 prigionieri uno davanti e uno dietro al motore nelle vicinanze del semiasse destro.
Con un contro dado svitateli completamente e non limitatevi a togliere solo i dadi perché il cambio non verrebbe fuori completamente perché sono lunghi, quindi toglieteli, ma sono fondamentali nel rimontaggio del cambio per centrarlo.
ora dopo aver rimosso tutte le restanti viti intorno tiratelo e assicuratelo anche da sotto con un cric e fatelo scendere. Fin qui lo potete fare da soli.
eccolo, maledetto cuscinetto
smontatelo, è tenuto su con due viti,
controllate che il paraolio sia in buone condizioni altrimenti sostituitelo e dato che ci siete con una mano fate ruotare l'albero primario per verificare che i cuscinetti non facciano rumore, dovrebbe girare dolcemente e senza impuntamenti.
ora passiamo alla frizione che non aveva problemi ma dato che ci siamo e aveva 88.000 km l'ho sostituita
diamo una bella pulitina con carta vetrata leggera e pulite la polvere
montate il disco nuovo con l'attrezzo di centraggio che era presente nella scatola ma ne avevo un altro usato per la fiat punto ma modificato perché più preciso
attenzione al senso di montaggio del disco, che come mostrato in foto non va a pacco con il volano e avvolte si commette l'errore di montare il tutto per poi non funzionare per niente il meccanismo. (purtroppo per una distrazione mi era capitato 20 anni fa su una ritmo e poi ho dovuto rismontare tutto)
ecco installata correttamente
ora mettiamo una goccia di olio sulle spine di centraggio dello spingi disco, è importantissimo e installate il gruppo serrando le viti a croce e gradualmente per tirarla in piano.
non serrate troppo le viti, non si sviteranno perché hanno le rondelle grover quelle spaccate anti svitamento
ora per stringere bene e correttamente le viti, fate girare il volano e dalla parte posteriore dove c'era il motorino di avviamento troverete un foro che dovrete mettere dentro un perno o una punta da trapano da 8 mm allineandolo con il foro nel volano. (esso serve anche per il cambio della cinghia di distribuzione)
ora ingrassate le scanalature dell'albero (è importantissimo per avere una frizione che stacchi bene)
fate una prova con il disco che scorra bene sulle scanalature
lubrificate le spine di centraggio del cambio con olio
date un velo di grasso grafitato sulle molle del ragno dove preme il cuscinetto...importantissimo anche questo
ora mettete in posizione il cambio da sotto e risollevatelo facendovi aiutare perché è pesante e il lavoro inverso è differente. Aiutatevi anche con il crik
allineatelo più o meno e andate sotto e rimontate per prima i due prigionieri in modo che allineano il cambio al motore, con pazienza.
poi assestate il cambio prima di stringere i dadi sui prigionieri scuotendolo un po' e mettere e stringere le restanti viti che tengono la campana
poi procedete al montaggio inverso del supporto cambio superiore, inferiore montaggio della canalizzazione olio e della traversa inferiore.
Quest'ultima dovrete rispettare una quota di 17mm tra la traversa e il telaietto e poi stringete i 4 bulloni a 10,5 kgm ma se non avete la chiane non è un problema.
stringete i bulloni
ora rimontate i sei assi avendo cura di lubrificare con olio il seger e l'alloggiamento dove fa tenuta il paraolio. (importante)
inserite il semiasse facendo attenzione a non graffiare il paraolio nel cambio ma allo stesso tempo dando un colpo secco sentendo un clak, segno che il seger si e assestato nel suo alloggiamento.
ora riattacchiamo la tubazione dell'olio che precedentemente avevo tappato per non far fuoriuscire l'olio con un tappo di vino. Poi lo spurgo e abbiamo quasi finito
poi il motorino di avviamento e ricordatevi di tirare via la punta del trapano, riattaccate i mozzi, le ruote e fate scendere la macchina dai cavalletti e quando è a terra avvitate i dadi dei mozzi dando una goccia di olio tra la rondella e il dado per avere una coppia ottimale di serraggio
che da manuale va tarato a 28nm
ma mi fermo a 25, più che sufficienti, pena il deterioramento dei cuscinetti. Ora vi faccio vedere perché avevo ingrassato le molle della frizione.
questo tipo di frizione presenta due molle una dentro l'altra e avvolte consumandosi per lo sfregamento o si rompono o rumoreggiano, ecco il perchè prima di montare le frizioni vanno anche curate.
il disco invece aveva quasi 1 mm di consumo, non è poco ma neanche tanto
con questo ho finito, speriamo che mi scusino i moderatori per essere stato troppo lungo nel tutorial ma la meccanica è questa e la procedura per quest'auto altrettanto. Magari se si potesse riordinare un po' il tutorial ve ne sarei grato.
Qualche foto l'ho saltata perché non la trovavo più, e quando la trovavo ero già passato alla fase successiva.
Io ho smontato più roba possibile per agevolarmi visto che non possiedo il ponte. Su questo modello e d'obbligo smontare il paraurti e la traversa inferiore per rendere possibile lo smontaggio del cambio più semplice. Poi ho smontato anche la copertura tergicristalli per inserire un sostegno in ferro appoggiandolo alla traversa superiore per sostenere il motore in modo che da sotto possiate lavorare senza il crik tra le scatole.
La freccia rossa indica la copertura copri tergicristalli tolta
poi date una goccia di wd40 sui dadi dei mozzi e svitateli.
mettete l'auto sui cavalletti e alzate il posteriore a pari altezza dell'anteriore con dei mattoni in modo che il motore una volta svincolato non sia in pendenza verso l'abitacolo che ostacolerà il lavoro
smontate solo i mozzi dagli ammortizzatori e la testina dello sterzo ed estraete il giunto dal mozzo inclinandolo di 90 gradi
sfilate il semiasse sinistro facendo leva con un piede di porco tra il tripode e la scatola cambio perché c'è un seger ad anello che si sgancerà facendo molta forza. Dimenticavo prima scolate l'olio del cambio.
ecco dove dovete fare leva.
Ora procedete all'altro semiasse ma non occorre estrarlo completamente dalla macchina ma solo liberarlo dal cambio. Allentate il supporto che lo tiene che è ancorato al post, del motore
sfilatelo verso destra e tenetelo sollevato con una corda legata all'ammortizzatore.
Ora avendo liberato la trasmissione passate sopra l'auto e levate tutti gli alloggiamenti che contengono la batteria e la scatola fusibili. (attenzione che sono molto incastrate tra di loro e per non fare danni ci vuole un bel po' di pazienza e tempo), poi levate i manicotti del turbo e la scatola filtro aria e vari accessori , sensori e connettori segnando la posizione se non vi ricordate.
Ci vuole più tempo qua che tutto il lavoro completo maledetta tecnologia. Poi legate con una corda alla traversa superiore il radiatore perché da sotto dovrete liberare la traversa inferiore tramite 4 bulloni da m12. Con la chiave a bussola del 18mm
ora legate il motore con una corda dal gancio già presente sul lato del motore al sostegno che ho fatto io appoggiato alla traversa
smontate il motorino di avviamento. Ci sono solo due viti che lo tengono.
Ora da sopra vi si presenterà il supporto cambio, ma prima lo dovete legare con la corda da sopra al paranchino da me costruito ma si può anche sostenere con un crick idraulico da sotto per chi non può costruirlo. Poi sotto ci sarà un altro supporto facilissimo da togliere che serve per le oscillazioni del motore purtroppo non ho fatto la foto.
ora vincolate il cambio alla corda e procedete nel togliere le viti che lo tengono nel seguente modo:
in totale ci sono 6 viti da 10mm e 2 prigionieri uno davanti e uno dietro al motore nelle vicinanze del semiasse destro.
Con un contro dado svitateli completamente e non limitatevi a togliere solo i dadi perché il cambio non verrebbe fuori completamente perché sono lunghi, quindi toglieteli, ma sono fondamentali nel rimontaggio del cambio per centrarlo.
ora dopo aver rimosso tutte le restanti viti intorno tiratelo e assicuratelo anche da sotto con un cric e fatelo scendere. Fin qui lo potete fare da soli.
eccolo, maledetto cuscinetto
smontatelo, è tenuto su con due viti,
controllate che il paraolio sia in buone condizioni altrimenti sostituitelo e dato che ci siete con una mano fate ruotare l'albero primario per verificare che i cuscinetti non facciano rumore, dovrebbe girare dolcemente e senza impuntamenti.
ora passiamo alla frizione che non aveva problemi ma dato che ci siamo e aveva 88.000 km l'ho sostituita
diamo una bella pulitina con carta vetrata leggera e pulite la polvere
montate il disco nuovo con l'attrezzo di centraggio che era presente nella scatola ma ne avevo un altro usato per la fiat punto ma modificato perché più preciso
attenzione al senso di montaggio del disco, che come mostrato in foto non va a pacco con il volano e avvolte si commette l'errore di montare il tutto per poi non funzionare per niente il meccanismo. (purtroppo per una distrazione mi era capitato 20 anni fa su una ritmo e poi ho dovuto rismontare tutto)
ecco installata correttamente
ora mettiamo una goccia di olio sulle spine di centraggio dello spingi disco, è importantissimo e installate il gruppo serrando le viti a croce e gradualmente per tirarla in piano.
non serrate troppo le viti, non si sviteranno perché hanno le rondelle grover quelle spaccate anti svitamento
ora per stringere bene e correttamente le viti, fate girare il volano e dalla parte posteriore dove c'era il motorino di avviamento troverete un foro che dovrete mettere dentro un perno o una punta da trapano da 8 mm allineandolo con il foro nel volano. (esso serve anche per il cambio della cinghia di distribuzione)
ora ingrassate le scanalature dell'albero (è importantissimo per avere una frizione che stacchi bene)
fate una prova con il disco che scorra bene sulle scanalature
lubrificate le spine di centraggio del cambio con olio
date un velo di grasso grafitato sulle molle del ragno dove preme il cuscinetto...importantissimo anche questo
ora mettete in posizione il cambio da sotto e risollevatelo facendovi aiutare perché è pesante e il lavoro inverso è differente. Aiutatevi anche con il crik
allineatelo più o meno e andate sotto e rimontate per prima i due prigionieri in modo che allineano il cambio al motore, con pazienza.
poi assestate il cambio prima di stringere i dadi sui prigionieri scuotendolo un po' e mettere e stringere le restanti viti che tengono la campana
poi procedete al montaggio inverso del supporto cambio superiore, inferiore montaggio della canalizzazione olio e della traversa inferiore.
Quest'ultima dovrete rispettare una quota di 17mm tra la traversa e il telaietto e poi stringete i 4 bulloni a 10,5 kgm ma se non avete la chiane non è un problema.
stringete i bulloni
ora rimontate i sei assi avendo cura di lubrificare con olio il seger e l'alloggiamento dove fa tenuta il paraolio. (importante)
inserite il semiasse facendo attenzione a non graffiare il paraolio nel cambio ma allo stesso tempo dando un colpo secco sentendo un clak, segno che il seger si e assestato nel suo alloggiamento.
ora riattacchiamo la tubazione dell'olio che precedentemente avevo tappato per non far fuoriuscire l'olio con un tappo di vino. Poi lo spurgo e abbiamo quasi finito
poi il motorino di avviamento e ricordatevi di tirare via la punta del trapano, riattaccate i mozzi, le ruote e fate scendere la macchina dai cavalletti e quando è a terra avvitate i dadi dei mozzi dando una goccia di olio tra la rondella e il dado per avere una coppia ottimale di serraggio
che da manuale va tarato a 28nm
ma mi fermo a 25, più che sufficienti, pena il deterioramento dei cuscinetti. Ora vi faccio vedere perché avevo ingrassato le molle della frizione.
questo tipo di frizione presenta due molle una dentro l'altra e avvolte consumandosi per lo sfregamento o si rompono o rumoreggiano, ecco il perchè prima di montare le frizioni vanno anche curate.
il disco invece aveva quasi 1 mm di consumo, non è poco ma neanche tanto
con questo ho finito, speriamo che mi scusino i moderatori per essere stato troppo lungo nel tutorial ma la meccanica è questa e la procedura per quest'auto altrettanto. Magari se si potesse riordinare un po' il tutorial ve ne sarei grato.
Qualche foto l'ho saltata perché non la trovavo più, e quando la trovavo ero già passato alla fase successiva.
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