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Renault Clio 1.2 tce 100cv - Upgrade collettori di scarico e turbina

Discussione in 'Elaborazioni auto' iniziata da giandula, 5 Dicembre 2017.

  1. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    ciao a tutti, consiglio vivamente di eseguire questa miglioria chi possiede quest'auto con la stessa motorizzazione per dare un po di piu pepe in piu dato che e possibile per via delle non accuratezze effettuate in fase di produzione dei componeti e rispettare le regole di come svolgere il lavoro secondo quanto riportato dal famoso libro facchinelli. passiamo al dunque, il lavoro non 'e' possibile svolgerlo in un giorno ma richiede almeno 3-4 giorni tra smontare e lavorare i componenti . la chiocciola di scarico presenta all'interno dell ruvidita' incredibili dovute alla fusione in terra della chiocciola che si puo definire ancora grezza e i gas sono molto ostacolati e ovviamente scalda anche tantissimo in questo modo penalizzando l'affidabilita' mentre i collettori non sono proprio male ma anche loro hanno bisogno di attenzioni. c'e da dire che i progettisti hanno rispettato le quote quanto riportato dal libro di facchinelli lavorando a cono gli imbocchi, ovvero quello di avere degli scalini per ostacolare il ritorno dei gas in camera ma restano sempre di fusione senza lavorazione. 20171201_135958.jpg potete osservare una volta ripulita la ruvidita' all'interno dove convogliano i gas di scarico e lo scalino netto del cono che farebbe da tappo della quale va adolcito
    20171201_140202.jpg
    20171201_171340.jpg
    dopo tante ore ma neanche tanto munito di trapano e molettine ho sgrossato l'interno facendo attenzione di non allargare l'interno per non perdere coppia ai bassi e mantenendo il cono all'imbocco che fa da anti riflusso ai collettori ovvero il gas non deve ritornare indietro ma deve restare all'interno
    20171202_125217.jpg
    20171203_112808.jpg
    la fase finale prevede la lucidatura come potete vedere nelle ultime due photo.
    ora passiamo all'interno della chiocciola dove vengono evaquati i gas che gia di suo non 'era male ma anche li ho lucidato presso che in qualche magnera ma al tatto risulta liscio e scorrevole addolcendo le curve 20171202_125401.jpg
    20171201_171214.jpg
    20171202_125242.jpg all'uscita della girante sotto si nota una leggera sbavatura di fusione che poi e stata rimossa
    quest'ultima e stata lucidata con dremel e carta vetro e anche se si vede quella riga di giunzione della fusione, al tatto non si sente nulla e non ostacola i gas
    ora vediamo i colettori... 20171202_134516.jpg
    i fori presentano un cono con imbocco di 28mm che piu in fondo si attestano a 27mm, mentre l'uscita della testata e di 27mm. ovviamente il cono va svasato adolcito e lucidato con le molettine di pietra e creando ancora piu scalino , poi infine carta vetrata e lucidato anche le curve in fondo fin dove si puo. purtroppo nelle photo non si vede molto bene
     

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  2. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    20171202_134555.jpg 20171202_134649.jpg
    l'ingresso svasato e addolcito che ora misura 29,5 mm
    20171202_134455 (1).jpg
    --- Messaggio doppio unito, 5 Dicembre 2017, Data messaggio originale: 5 Dicembre 2017 ---
    ecco come si presentano i colettori finiti 20171202_164109.jpg
    20171202_152741.jpg
    i fori di uscita dalla testata sono da 27mm e presentano un rilievo probabilmente per far uscire il flusso in modo vorticoso per acellerare l'estrazione dei gas.
    20171204_094950.jpg
    questa photo mostra l'uscita che va ad imboccarsi nella chiocciola di scarico che anche qui e stata u po lucidata senza pero' modificare il diametro e non va smussato assolutamente ma va mantenuto lo spigolo in modo che non rientrano i gas ,e nella photo sucessiva mostrera' il cono arrotondato della chiocciola a partire dai becchi del calibro in giu 20171204_095027.jpg
    --- Messaggio doppio unito, 5 Dicembre 2017 ---
    altra chicca e l'uscita dell'aria compressa dalla chiocciola di aspirazione della quale anche questa va lucidata, ma gia di suo era di ottima fattura ma mancava la lavorazione a trombetta dell'uscita della chiocciola
    20171203_120855.jpg smosso all'uscita 20171203_120844-1.jpg
    guarnizioni nuove rigorosamente in metallo in metallo
     

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  3. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    20171204_095501.jpg
    ora la macchina ha un tiro veramente grintoso dai 2000 giri in su, la coppia non si e anticipata ne ritardata ma e sempre allo stesso regime solo che e piu pronta e piu agressivo l'entrata del turbo sebbene e un turbo di piccole dimensioni e anche in 5 marcia appena si preme il gas e reattiva come non lo e mai stato. sicuramente ne benificieranno anche i consumi dato che si preme meno l'acelleratore e di sicuro ne trae vantaggio anche l'affidabilita'. in un sucessivo post ,postero' delle fhoto come smontare le girante del turbo e pulizia e controllo dell'alberino senza perdere l'equilibratura che ho effettuato circa 6 mesi fa che ha migliorato anche li.
     
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  4. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Quando vedo i tuoi interventi, Mauro, prima ancora di leggere, mi prende un sentimento contrastante, un misto di profonda ammirazione e panico LOL

    Che dire? Fantastico! Ma non certo alla portata di molti.
    Complimentoni come sempre Maestro! ;)
     
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  5. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  6. Il Bonna

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    Gran bel lavoro! Io ho incominciato con le vespe a fare questi lavori. Sei un grande!
     
  7. samuele

    samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Sei un grande c'è poco da fare :thumbsup:
     
  8. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    grazie ragazzi ma anche questo fa parte della buona manutenzione dell'auto,,come e noto la canna fumaria va pulita ogni tanto..:meccanico1quando ho tempo mostrero' le photo come revisionare il turbo compressore che e meglio fare ogni tanto ma e un lavoro delicatissimo e di precisione ma per fortuna e andato tutto bene ed e la seconda volta che lo faccio sia sulla punto che su questa e consiglio vivamente a chi possiede un'auto con il turbo..
    --- Messaggio doppio unito, 5 Dicembre 2017, Data messaggio originale: 5 Dicembre 2017 ---
    il bonna, anche io avevo incominciato con il garelli......
     
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  9. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Nel forum Aprilia c'è un signore che ad ogni inverno smonta quasi pezzo a pezzo la moto.
    E dice che quella è normale manutenzione.
    Mi ricorda qualcuno... LOL
     
  10. terzimiky

    terzimiky Moderatore Membro dello Staff Specializzato Autore di Tutorial

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    Complimentoni Mauro, massima ammirazione per quello che sai fare; spettacolo puro. clapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclap
     
  11. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    aggiornamento... dopo l'upgrade alla chiocciola di scarico, ho effettuato un controllo con torque su strada e per quanto riguarda la pressione del turbo e ho scoperto che la pressione e salita a 0,8 al posto di 0,7 , quindi e un buon segno in quanto con meno fatica del motore la turbina lavora meglio e ho ripristinato la pressione a 0,7 agendo sulla regolazione della waste gate, e le prestaziioni non sembrano cambiate ma di sicuro si ha piu affidabilita'
     
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  12. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  13. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    dimenticavo di dire che quando serrate il dadino, la tacca di esso tenetela leggermente indietro dalla tacca della girante in modo che quando il dadino nella fase di avvitamento si allinera' perfettamente con l'altra tacca fino a quando tutto il gruppo girante -dado si sposta a fine filetto che sara' la posizione di partenza originale e solo li potete esserne certi di aver riposizionato tutto come era al punto di fabbrica. altre posizioni anche se di pochissimo penalizzano le prestazioni del turbo che noi tutti sappiamo a quanti giri ruota il rotore, anche 200000 giri e in quel caso lo dovete portare a equilibrare da un professionista e non costa poi cosi' tanto, circa 50 euro ma come al solito propongono kit di revisione avvolte non adatti o di pessima fattura importato dalla cina che avvolte il gioco non vale la candela ma solo se si e costretti per dei pezzi usurati o non si riesce piu a tenere l'equilibratura..che emettera' dei ululati e fischi
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2017 alle 14:57
  14. terzimiky

    terzimiky Moderatore Membro dello Staff Specializzato Autore di Tutorial

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    Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto 1.2 8v (188A4000) ELX '01 - 60cv
    Mauro, non penso che quello 0,1 di pressione in più che hai ottenuto con la lucidatura, andava a inificiare l'affidabilità del motore, anche perchè non è che hai aumentato di 1/2 bar la pressione in un botto solo.
    E' stato piuttosto un aumento contenuto, dovuto all'ottimo lavoro che hai fatto, che è servito in primis ad abbassare la contro pressione in fase di scarico (da qui l'aumento della pressione perchè la turbina è più libera) dove avrai perfezionato la curva di coppia rendendola più redditizia e con minori perdite di velocità dei gas in uscita.
     
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  15. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    si lo so, solo che queste lavorazioni prevedono delle ulteriori messe a punto a vantaggio dell'affidabilita' e dei consumi, ad esempio se prima il pistone sprecava tot di energia per far passare i gas dai condotti ora ne richiede un po meno e ne giova l'affidabilita' di tutto. se solo le case mettessero a punto questi particolari che non lo fanno perche' hanno dei elevati costi, al giorno d'oggi avremmo dei gioielli di motori
     
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  16. terzimiky

    terzimiky Moderatore Membro dello Staff Specializzato Autore di Tutorial

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    Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto 1.2 8v (188A4000) ELX '01 - 60cv
    giusto il tuo discorso Mauro e vedendo le tue foto, mi domando quanto mai costerebbe in più fare dei collettori con colate più decenti per far render al meglio il motore (considerando la produzione su larga scala si intende).
    Alla fine si ritrovano il motore meno ottimizzato e poi ricorrono a sensori, filtri, fap/dpf e oli motore ormai annacquati, per contenere attriti e far perdere meno rendimento il motore. Poi quando hanno riempito il vano motore di tubi e componenti in più rispetto a molti anni fà, in nome delle norme euro 4,5,6 ecc. smonti un collettore e scopri che più che far uscire i gas di scarico, quasi quasi li frenava. mah
     
  17. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    infatti era piu che altro un tappo se poi si sommano i residui carboniosi che si incollano alle pareti e mi sono meravigliato della grezzezza della colata, il cono a spigolo vivo, non capisco cosa costava fare uno stampo un po piu decente visto una produzione su larga scala, eppure e una turbina giapponese con tanto di nome.
     
  18. Pike

    Pike Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Un sensore costa pochi euro. Scrivere un software più complesso costa qualche giorno di sviluppo in più. Avere una lavorazione di maggiore qualità e precisione su tanti pezzi invece è un costo vivo molto più elevato.

    Ed è un motore benzina, non oso pensare come siano messe le giranti dei diesel.
     
  19. giandula

    giandula Specializzato Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    guarda pike ti posso solo dire che quando avevo la punto td 70 non avevo fatto un lavoro simile in quanto essendo un motore piu grosso era piu incasinato nel vano motore ma avevo ugualmente smontato il core assy per una verifica e revisione di esso avendo 230000km... la girante di scarico era piu o meno uguale a quella della clio come livello di incrostazioni forse un pelo in piu di fuliggine nera, ma essendo stato eliminato il cat. i gas erano piu liberi di defluire senza contro pressioni e buttava fuori lo zozzo.invece in quelle attuali tra fap, fip e ca....zi e maxi e un tappo unico e resta tutto dentro e se poi ci sono i passaggi ridicoli e grezzi fino a questo punto e un bel problema. puoi confrontare l'alberino nell'altro post.https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...e-pulizia-turbo-compressore.9928/#post-159182
     

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