• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Renault clio 1.2 - Strani strappi dopo accensione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Beh, sì. Ho pensato alle mancate accensioni.
Quella e' una cosa che ti possono dire in un baleno attaccando la diagnosi. ;)
 
Ad esempio questa mattina è partita liscia come l'olio
Comunque pomeriggio andrò da un meccanico per vedere un po cosa può essere stato
Vi tengo aggiornati
 
se fai la diagnosi e ti da mancate accensioni allora potrebbero essere o le candele o le pippette che azionano la scintilla...
 
Può anche essere la candela! Ovvio. Se succedesse in "random mode" nulla di preoccupante, altrimenti c'è da indagare più a fondo. Io escludo il gruppo frizione. Penso più ad una mal combustione di prima mattina.
 
Pure io penso che sia stato il freddo quella mattina
Perché ad esempio adesso non lo fa più parte liscia
 
prova per sicurezza a fare un bel pieno di blu agip...per vedere se può c'entrare anche il carburante o gli inniettori...
 
Non me ne volere @Salva-Racing ma io sconsiglio il blu super per il 1.2, soprattutto quando il motore è datato. Io consiglierei preliminarmente di additivare con più moderazione la benzina, ma sta il fatto che bisogna controllare se le candele siano imbrattate, ossidate o altro
 
certo ci mancherebbe....
secondo me non credo possa fare danni...tanto alla fine sarebbe solo un pieno...giusto per vedere se possano centrare anche gli inniettiori....
Per quanto riguarda le candele concordo con te! Secondo me meglio controllare che siano ok!
 
Il segreto per spendere meno è indagare prima per le cose meno onerose e più soggette ad usura, poi man mano alle cose più importanti. Non si accende l'auto nel migliore dei modi? 1^, riguarda l'alimentazione. Cosa fa parte dell'alimentazione che cosa meno? Le candele, poi i cavi, poi la bobina, poi gli iniettori... e così via...
 
Ragazzi oggi ho portato la macchina dal meccanico erano le 10 alle 13:55 mi chiama e mi dice di andare a prendere la macchina, vado e mi dice che la frizione può ancora macinare chilometri e che inoltre ha smontato le candele e vanno benissimo mi ha anche detto che i cavi candela non hanno nessuna dispersione, mi ha detto che sicuramente il problema degli strappi che mi ha fatto l'altra mattina era dovuto alla bassa temperatura mi ha anche detto che la macchina ha un motore sanissimo e che io non devo temere di nulla
 
Ottimo!
Che non fosse la frizione ne ero abbastanza sicuro.
Ora, la relazione tra bessa temperatura e strappi non mi e' troppo chiara. Forse la temperatura troppo bassa del carburante non ha permesso la corretta accensione... o_O
@Bl4Ck^ che ne pensi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
I motori Renault benzina soffrono di cambio stagione, non di freddo. Anche la mia che è pure un dci 1.5, al cbio stagione avverto vibrazioni anomali. Pian piano si assestano. Vai sereno. Se la mia è arrivata a 214000 km (quasi), maltrattandola, fidati che puoi stare sereno :Woot:
 
Grazie a tutti ragazzi
Adesso sinceramente sono molto più tranquillo
Grazie a tutti :)
 
Penso sia legato alla non perfetta salute del sistema d'accensione. Niente di grave comunque :D ogni tanto ci può stare qualche colpo di tosse ;)
 
comunque ti consiglio di cambiare candele e cavi non oltre 30.000 km :thumbsup:
 
comunque ti consiglio di cambiare candele e cavi non oltre 30.000 km :thumbsup:
Il motore "Energy" by Renault è ben diverso dal "FIRE" by FIAT. Solo a pensare che il la temperatura di esercizio T in Renault è inferiore rispetto in Fiat. Innanzitutto, in condizioni di manutenzione regolare, le candele vanno cambiate ogni 60000 km, mentre per i turbo compressi a 30000. Per questi ultimi motori, è rigorosamente indicato sostituirle, diverso per gli aspirati.
I motori Energy sono molto soggetti a cambi di stagione, soffrono di cavi candele ma le candele reggono bene lo stress termico per via del poco sfruttamento che la casa Renault ha imposto elettronicamente.
Quindi, desunto ogni aspetto sui motori, prima cosa è controllare lo stato di candele, non mancando il controllo anche ai cavi.
 
in effetti la Fiat dice di cambiarle ogni 40.000 km ma io anticipo sempre tanto di quanto costa cambiarle figurati :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso