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Risolto Renault clio 1.2 - Strani strappi dopo accensione

Stato
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C

car2015

Ospite
#1
Salve a tutti ragazzi, stamattina entro in macchina giro la chiave e aspetto che si spenga la spia iniezione.
Appena spenta metto in moto la macchina a frizione premuta e con marcia neutra, la macchina parte regolarmente, subito dopo averla messa in moto avevo sempre la frizione premuta la macchina da degli strappi come se si volesse spegnere, appena lascio il pedale della frizione smette e prende i giri regolari.
Io penso sia il disco frizione consumato anche perchè la frizione ha vent'anni di vita.
Voi confermate la mia ipotesi?
Se non mi sono espresso bene nel descrivere il problema ditelo che lo riscrivo
Grazie a tutti in anticipo!
 
C

car2015

Ospite
#5
@ElCaimanDelPiave no la macchina era in folle e avevo la frizione premuta ed ha iniziato a dare questi strappi poi ha smesso dopo circa 20 secondi e durante la marcia era tutto regolare
Poco fa la metto in moto e non mi ha dato questo sintomo
Quindi?
 
C

car2015

Ospite
#9
Ho fatto questa procedura allora:
1. Giro la chiave
2. premo la frizione e metto in folle
3. dopo che la spia iniezione si è spenta, giro la chiave per mettere in moto
4. subito dopo aver messo in moto sempre in folle e a frizione premuta la macchina inizia a dare strappi
mi sono accorto che dopo aver lasciato la frizione sentivo un rumore di sfregamento che prima non faceva
per sicurezza ho premuto la frizione e il rumore di sfregamento smette, appena la rilascio il rumore di sfregamento riprende quindi pensa che la frizione mi sta dando l'addio
voi cosa ne pensate?
 

ElCaimanDelPiave

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#11
Non sarei così drastico.
Nelle vecchie fiat ero abituato a un rumore di sfregamento a frizione lasciata, in folle. Forse era una caratterstica di quel tipo di cambio/frizione, fatto sta che non ho mai avuto problemi dovuti a questo rumore.
Puo' essere che il rumore sia dovuto alla frizione, anzi, e' probabile, ma mi sentirei di affermare due cose:
1) non e' detto che la frizione stia per abbandonarti (anche se con quel kmetraggio avrebbe ragione lol )
2) secondo me i mancamenti del motore non hanno nulla a che vedere con la frizione.
E questa seconda affermazione deriva dal fatto che se il cambio e' in folle, il motore non fa quasi nessuna fatica, quindi i mancamenti derivano dal motore, non dal cambio/frizione.

Prova a vedere se lo fa anche col cambio in folle e frizione rilasciata.
 

Salva-Racing

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#15
Ripeto,io andrei a farla controllare da un meccanico!
Tanto per un consulto non ti chiedono soldi...e poi vedrei il da farsi...Potrebbe essere la frizione o qualcos'altro ma come ho detto è difficile fare diagnosi a distanza...
 
C

car2015

Ospite
#18
Non penso sia la pompa benzina, non mi ha mai dato problemi in vent'anni di vita e anche se fosse la pompa benzina dovrebbe farlo più spesso sto "problema" degli strappi e invece stamattina niente tutto regolare probabilmente l'altra mattina è stato il freddo
 

ElCaimanDelPiave

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#19
I problemi elettrici sono metereopatici. Alcuni si accentuano col freddo, altri col caldo..
Poi, col tempo, si fanno sempre piu' frequenti, indipendentemente dalla temperatura.
Questa, almeno, e' la mia esperienza.
 
C

car2015

Ospite
#20
Speriamo non sia nulla di grave
Comunque non penso sia la pompa benzina forse pensandoci bene potrebbe essere qualche candela

--- Messaggio doppio unito ---

Può essere?

--- Messaggio doppio unito ---

Che magari l'altra mattina ci ha messo un po di più ad innescare la scintilla
 
Stato
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