• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault CLIO 1.2 GPL 2009 - Problemi avviamento al mattino

Auto
Renault Clio I 1,2 14 Cv (43 Kw) 1991
Ho comprato una Clio 1.2 gpl del 2010 con 150.000 KM. Ho cambiato subito candele, filtro aria, olio e filtro olio. Percorsi circa 2.000 Km. Tutto perfetto ..... tranne che la mattina non è mai partita, tranne un paio di volte, al primo colpo. Ho provato a mandarla a benzina la sera per un paio di chilometri pensando che rimanesse gas nell'impianto ma niente. Ho anche provato ad aspettare qualche secondo col quadro acceso prima di avviare ma niente lo stesso. Il gasista (dovrò sostituire il serbatoio) ha visto che l'impianto originale è stato sostituito. Dice che è un problema di questo modello e della Peugeot 207, con impianto originale e non.. Ho paura a lungo andare di danneggiare il motorino o qualcos'altro anche perché ogni volta parte dopo cinque o sei tentativi. Potrebbe essere un problema di settaggi della centralina? O cos'altro?Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie
 
Io farei un po di strada a benzina con qualche additivo per pulire impianto iniezione .se il precedente proprietario ha utilizzato prevalentemente il gpl gli iniettori si potrebbero essere incrostati. Una volta accesa come va a benzina?
 
Una volta accesa va benissimo, sia a benzina che a gpl. Poi se rimane ferma anche parecchie ore riparte al primo colpo.
Messaggio doppio unito:

Gli iniettori somo stati anche sostituiti, non sono quelli originali.
 
Iniettori benzina sostituiti? Se si potresti avere la carburazione benzina sballata dalla mappa a gas. Reset parametri autoadattativi, qualche decina di km a benzina. Se la macchina parte bene a freddo hai la carburazione gpl magra o grassa, e devi metterci mano. Parti con mezzo serbatoio di verde fresca con un buon additivo.
https://serialparts.com/additivo-pulizia-iniettori/
 
Non è citato il codice motore in oggetto. Quindi non ho modo di informarmi.
E' possibile regolare il gioco valvole in quell'auto?
 
prima di tutto incominciamo a mettere a posto l'alimentazione a benzina di cui e nata l auto poi si passa al gpl. per prima cosa controlla se le candele sono le sue, dovrebbe montare le ngk lzk ar7b e dopo 3 giorni che vai solo a benzina controlli di che colore sono. quel modello filtri carburante in linea non ce ne sono a parte quello integrato nella pompa a immersione nel serbatoio. se e possibile bisogna verificare la pressione della benzina con un manometro e un tubo di gomma che e facile da installare sull'attacco del flauto che deve misurare di circa 3,5 bar. altra nota che richiede accortezza sul 1.2 e la pulizia perfetta del corpo farfallato. incomincia a procedere cosi' e poi vediamo
Messaggio doppio unito:

Non è citato il codice motore in oggetto. Quindi non ho modo di informarmi.
E' possibile regolare il gioco valvole in quell'auto?
si altro che' della quale da originale con alimentazione a benzina deve essere di 0,10 asp. e 0,15 sca. e con l'installazione a gpl 0,20 asp. 0,30 sca. c'e anche chi fa 0,30 e 0,40 ma a me sembra troppo, ma per una buona registrazione valvole piu che per la partenza a freddo serve per il buon funzionamento a caldo
Messaggio doppio unito:

controlla anche tubi tubetti al collettore di scarico che su quel modello devono essere per forza collegati e il regime del minimo 750 giri regolare senza borbottii
 
Ultima modifica:
... anche perchè l'avviamento avviene sempre a benzina
quindi il problema va ricercato nel funzionamento a benzina .
Il gioco valvole sul 1.2 Renault si registra ancora direttamente
sui perni filettati montati sui bilancieri se non ricordo male ,
come precisa Giandula non influisce sull'avviamento perchè
a freddo le aste devono ancora dilatarsi per eliminare il gioco
quindi è ininfluente
 
Le candele sono quelle giuste. Controllerò al più presto corpo farfallato e pressione benzina. qual'è e dov'è il "flauto"
 
E se fosse un iniettore del gpl che perde? Provare a chiudere il rubinetto sul serbatoio e poi fare gli ultimi metri a gpl finchè non commuta così si ha la certezza che non sia qualche perdita a disturbare l'avviamento a freddo
 
per adesso non è il caso. prima deve mettere a posto l'alimentazione benzina
 
Certo che ha senso. Benzina nuova, additivo, utilizzare solo la benzina
 
E nessuna contaminazione possibile in avvio ed in circolazione.
 
Anche se è a gasolio un problema simile l'ho avuto sulla Stilo
con 2 iniettori che non chiudevano più perfettamente e faticava
nelle partenze a freddo perchè il circuito di alimentazione si
scaricava in parte e serviva qualche giro del motore per riempire
nuovamente gli iniettori , negli avviamenti successivi poi il circuito
non aveva tempo di scaricarsi . Dopo la sostituzione degli iniettori
il problema si è risolto .
Non è detto che il problema sia lo stesso , gli iniettori dei motori a
benzina tradizionali sono comunque molto più economici di quelli
di un common rail ; un controllo della pressione sul flauto
permetterebbe di verificare la tenuta stagna del circuito ( il flauto
è il raccordo di alimentazione su cui sono inseriti gli iniettori nel
lato superiore )
 
ma consuma acqua il motore visto il km etraggio che ha?
Messaggio doppio unito:

Le candele sono quelle giuste. Controllerò al più presto corpo farfallato e pressione benzina. qual'è e dov'è il "flauto"
si trova dove indicato dalla freccia rossa. devi inserire un manometro con un tubo a T sulla linea ed accendere il motore
Messaggio doppio unito:

Le candele sono quelle giuste. Controllerò al più presto corpo farfallato e pressione benzina. qual'è e dov'è il "flauto"
si trova dove indicato dalla freccia rossa. devi scollegare il raccordo e inserire un manometro con un tubo a T sulla linea ed accendere il motore
 

Allegati

  • 20200207_154521_LI.jpg
    20200207_154521_LI.jpg
    120,7 KB · Visite: 96
  • 20200207_154650_LI.jpg
    20200207_154650_LI.jpg
    129 KB · Visite: 96
Ultima modifica:
nel dubbio , cambierei anche il sensore di giri che spesso su codesta auto è cagionevole. tra l'atro non è un intrvento molto oneroso
 
compreso cavi e bobina dato che e una unica
 
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti. Alcuni li ho già messi in pratica, tranne il controllo della pressione della benzina e il sensore di giri.
Per rispondere a Gianduia, effettivamente consuma un po' d'acqua, forse quasi un litro dopo 2.500/3.000 Km.
Quanto erano belle le auto con il pomello dell'aria :thumbsup: :Shamefully: E se fosse il sensore di temperatura motore che gli dice che è più caldo e non arricchisce abbastanza la miscela aria benzina???
 
Indietro
Alto Basso