• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault clio 1.2 8v - Spia motore accesa e eccessivo consumo olio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Grande Punto 2007 5 porte 1.2 gpl
Ciao ragazzi dopo l'ultimo acquisto usato ora ho acquistato anche una Renault clio 2004 1.2 benzina 8v.

La macchina in se è' un mostro!!!
Direi proprio che consuma meno della mia gp a GPL....
Con 50€ 600km netti.

Con la gp ne faccio 600 km con 36€


Comunque ho la spia motore accesa e ho notato che dal ricircolo valori cioè nella farfalla entra troppo liquido....
Ammetto che un po' di olio lo mangia..

Il meccanico ha detto che è' il sensore della farfalla.

Però secondo me se cambio quello è quel liquido tipo olio annacquato continua ad arrivare non risolvo nulla.....

Secondo voi?

Acqua non ne beve nemmeno una goccia...
Per l'olio siamo su 1000km quasi 600gr

Esperienze???
Ripeto la macchina va benissimo il minimo è perfetto e non da segni strani.

Mi preoccupa solo la spia del motore non vorrei che da un piccolo problema diventi uno gigantesco....

Ah dimenticavo la grande punto è' rinata con i suppprti motore nuovi.

Vi aspetto
 
Se non sai che tipo di olio c'è dentro... Scola tutto, cambia filtro e metti del'olio a specifica per quell'auto.
 
Olio 10w40

Diagnosi appena fatta sensore di battito farfalla.... opinioni???

Ma oggi siete tutti in ferie?
 
Magari qualcuno sta vivendo la sua vita...
 
Antonio il titolo non è conforme al regolamento...
Tipo di auto e problema...
 
Per questa volta ho provveduto io,prossima volta chiudo.

Tornando al problema,sicuramente il consumo di olio eccessivo causa quell'eccesso di vapori che imbrattano la farfalla,e può darsi che il guasto in memoria sia dovuto alla sporcizia su di essa.
Per prima cosa,pulirei la farfalla e farei cancellare il guasto dalla memoria,per vedere se e quando si riaccende la spia.
Per il consumo di olio,attendiamo altri pareri,ma per caso trovi chiazze in terra oppure il motore è unto in qualche zona?

ps. il guasto è proprio "sensore battito farfalla"?
 
di solito il consumo di olio associato all'imbrattamento della farfalla, fa pensare ad una scarsa tenuta delle fasce elastiche, le quali aumentano la pressione del blowby e se così non fosse, allora potrebbe essere pessimo il 10w40 che c'è nel motore, al punto tale da evaporare troppo.
 
Si anche io pulirei la farfalla e resetterei l'errore...
Poi cambierei l'olio e passerei ad un 5w-40 per vedere come si comporta
 
Quello che non capisco, l'auto è a Benzina o gpl? Sicuramente non avrà ricevuto in passato una adeguata manutenzione, sarebbe d'obbligo un cambio di olio , utilizzando quello appropriato e di ottima fattura e poi una bella pulizia alla farfalla del C. F
 
La macchina e' solo a benzina.
Per l'olio da inserire quale sarebbe quello appropriato??
Chi possiede il libretto usoe manutenzione?
 
Quindi nonostante l'auto a tua disposizione non hai i libretti? Niente male...
 
un olio motore che rispetti la specifica RN0700 in acea A3/B4 in gradazione 0w40, 5w40 o 10w40 a seconda di come è messo il motore.
 
Visto che la macchina e' stata presa usata non tutti conservano i libretti uso e manutenzione
Spero che ti sia fatto scontare qualcosa per questa mancanza. Puoi intanto sentire in Renault se è disponibile e quanto costa, o ancora fare un salto da un demolitore e vedere se ne hanno uno. Tieni conto solo di prendere un libretto che comprende il tuo tipo di motore e che sia il più possibile simile al tuo modello.
Ma secondo voi potrebbe essere solo un problema di olio??
Senza sostituirlo con olio adatto e certo (di cui conosci tutte le caratteristiche) non è possibile stabilirlo; una volta sostituito con un olio adatto, si vede se ci sono cambiamenti.

Se pretendi di risolvere il problema al primo colpo senza fare alcun tentativo, ti auguro di riuscirci, ma a mio parere è piuttosto difficile, almeno a livello statistico. Anche un autoriparatore professionista dovrebbe aver avuto molti casi simili e quindi non fallire il colpo.

Se poi cerchi rassicurazioni... mi spiace. Qua possiamo offrirti ragionamenti ed esperienze personali.
 
a volte può essere colpa dell'olio, mentre a volte può dipendere dallo stato di salute del motore.
Quando si compra un auto usata è difficile sapere (tranne qualche raro caso) come è stata trattata e per quanto riguarda il motore, le manutenzioni fatte con tagliandi regolari e con buoni prodotti, danno dei buoni responsi in là nel tempo. Un consumo di olio così è dovuto da diversi fattori (termostato dell'acqua che non funziona, fasce incollate, gommini guida valvole usurati e olio stesso non all'altezza). La prima cosa da fare è quella di avere in coppa un olio che dia dei parametri di riferimento e poi vedere come si comporta.
 
Ragazzi trovato il libretto uso e manutenzione...
Ci sono 2 oli 5w40 e 10w40 per tutti i motori
 

Allegati

  • IMG_0793.JPG
    IMG_0793.JPG
    155,7 KB · Visite: 26
si è corretto per come avevo visto i dati in rete. Corrisponde anche il 5w30 in A5/B5 che però è un olio fuel economy, che avevo evitato di menzionare visto che già ti consuma il 10w40.

--- Messaggio doppio unito ---

Quelli a libretto sono comunque "fuori moda" ormai e sono sostituibili benissimo, con oli Elf più recenti oppure con shell helix HX7 10w40 o shell Helix HX8 5w40, se si vuole una gamma di oli che meglio ripulisca il motore.
 
Scusate l'ignoranza in oli.
Ne ho trovati 2 marche mi date dei pareri?
Lubex e hdr-09 tutti e 2 con le specifiche A3 b4
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso