• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Clio 1.2 60cv 2004 - Scelta lubrificante motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
hai ragione. ma per la tua basta che ti attieni alla sigla acea A3 A5 l'indice di viscosita' dal 5w40 al 10w40 piu o meno e quello, quindi puoi mettere in entrambi.

--- Messaggio doppio unito ---

che strano, facendo una ricerca in rete e dai manuali che avevo io, ce qualche cosa che non mi quadra.. l'olio 75w80 api gl5 come dalle cartella che hai postato da un sito inglese non quadra con quella (forse) del mercato italiano che riporta olio elf 75w80 nfj e non vorrei che fosse cosi' anche per l'olio motore che come e risaputo il gl5 e dannoso per i sincronizzatori. secondo me meglio che ti attieni al tabellario italiano
 

Allegati

  • olio elf nfj 75w80.pdf
    45,8 KB · Visite: 9
per il motore della tua clio è sufficente un qualsiasi olio A3/B4 che nella nostra penisola significa 10w40 per un olio semisintetico oppure un 5w40 se miri ad un olio sintetico. Nel 2004 c'erano in vendita oli Acea A3/B4 con specifica Api SL (2001) che corrispondono tuttoggi alle taniche da offerta speciale vendute nella gdo. Gli oli di formulazione più recente sono quelli in Api SN (2011) con migliore risultato in termini di durata e performance.

--- Messaggio doppio unito ---

@giandula due cose: la prima è che per gli oli consigliati sono più esatti quelli per il proprio mercato e nel caso della lista postata da tè, è più definita visto che oltre alle gradazioni riporta anche la serie esatta dei motori.
La seconda è che per l'olio del cambio, è sempre meglio attenersi a quanto riportato dal proprio libretto di uso e manutenzione o al limite utilizzare quello consigliato dalla rete ufficiale. Può succedere che a parità di auto possa cambiare l'olio in base a differenti forniture dei sincronizzatori.
 
infatti, ci ho pensato dopo a riguardo per le forniture per i mercati esteri, quindi per ROBERTO C. un consiglio..... segui quello riportato per il mercato italiano e puoi usare sia olio 5w40 o 10w40 o A3 o B4 ma anche A3 -A5 mentre per olio del cambio esclusivamente gl4 come raccomandato per l'italia.comunque sia stai tranquillo, io che ho la clio d4f turbo non sto a menarmela troppo ,metto solo olio di qualsiasi marca (elf castrol mobil fra poco scheel ultra) da 39 euro 4 litri long life sempre 5w40 raccomandato rn 710 sull'ettichetta e mai un problema. per tua fortuna il motore delle nostre clio non sono cosi' sofisticati come i motori a gasolio con robe tipo il fap, variatori di fase ecc. quindi puoi utilizzare un po di tutto con una vasta scelta e poca spesa
 
Ultima modifica:
Se posso consigliarti roberto non usare l'Elf...c'è molto di meglio in giro!!!
 
Domanda per un auto renault clio prima serie ormai giovane di 23 anni e 180.00 km sulle spalle che olio motore usare visto che te tecnologie sono molto avanti? secondo libretto indica 10w40 lo cambio ogni 7.000 -8.000 km continuo a usare quello o uso una gradazione diversa?
 
Oltre alla gradazione di viscosità riporta altro?
 
un motore di quel periodo avrà ancora le Api SF o SG, mentre per le acea era ancora troppo presto e probabilmente, avrà a corredo le CCMC G4 o G5.
A data odierna, puoi benissimo continuare con un 10w40 A3/B4, meglio se in Api SN e non c'è nemmeno necessità ormai di rincorrere la specifica renault RN0700 per i motori apirati, visto che già un qualsiasi 10w40 in Api SL è nettamente più avanti dell'olio che c'era a corredo. Considerata l'età del motore sarebbe un pò azzardato provare con un 5w40 A3/B4, potrebbe consumartelo in breve tempo ma al limite se proprio vuoi tentare, il classico elf syntech 5w40 mi sembra il candidato ideale. Molto corretto invece il fatto di fare i cambi di olio a 7/8 mila km in presenza di un 10w40, considerata l'età del motore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso