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Renault Clio 1.2 60cv 2004 - Scelta lubrificante motore

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FIAT GRANDE PUNTO NATURAL POWER 1.4 2009 + RENAULT CLIO ice 1.2 2004
Ciao,
ho letto già qualche discussione sui vari lubrificanti ma chiedo gentilmente un consiglio, in particolare all'onnisciente @terzimiky riguardo la Clio di mia moglie che a breve dovrà cambiare l’olio motore.
Faccio un quadro generale per fornire una situazione più chiara


Renault Clio 1.2 Benzina 60cv del 2004 – Km 75.000 – Lombardia – Percorrenza media 5.000km annui, cambio olio ogni 10.000km/24mesi. Utilizzata solo per brevi tragitti di pochi km.
Il libretto di manutenzione non aiuta a schiarire le idee in quanto la Renault consiglia un po’ di tutto e cito testualmente:

Elf Excellium Ldx e Elf Evolution Sxr 5w40 Acea A3/B3/B4 indicato per tutti i motori – prestazioni ottimali
Elf Evolution Sxr 5-30 Acea A5/B5 indicato per tutti i motori a benzina - risparmio carburante
Elf Competition St 10w40 Acea A3/B3 per motori di tutti i tipi - uso in condizioni normali


Ora, stante il fatto che l’auto serve a mia moglie fondamentalmente a portare la figlia da casa a scuola e per fare la spesa, ho optato negli anni per un olio “ignorante” 10w40 in A3 quali il Sint 2000, il Tamoil Special Sint e l’Erg Rhombo, quindi su lubrificanti semisintetici da non più di 4€/l.
In quest’ordine di prezzo avrei visto il Mannol Classic 10w40 in A3 che qui sul forum spesso è stato “sponsorizzato” come il migliore per qualità/prezzo.
Cosa mi consigliate... cambiare gradazione e specifica Acea o restare sul 10w40 Acea A3? Mettere il Mannol o tenere i soliti?
So che sono parecchie domande ma volevo concentrare il tutto in un solo post di richiesta senza aprirne tanti.
Ringrazio anticipatamente del tempo dedicatomi e chiunque volesse contribuire.
Un saluto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sugli oli della grande punto NP ci sono gia' dicussioni. Dovevi accodarti a quelle.
Ho lasciato solo la clio.
 
I consigli renault sul libretto degli oli sono confusionali per chi vuole sapere che olio deve mettere di preciso, ma sono estremamente indicativi per chi si vuole adattare alla situazione.
In pratica:
Elf Excellium Ldx e Elf Evolution Sxr 5w40 Acea A3/B3/B4 indicato per tutti i motori – prestazioni ottimali
significa per chi vuole trattare al meglio il proprio motore

Elf Evolution Sxr 5-30 Acea A5/B5 indicato per tutti i motori a benzina - risparmio carburante
per climi rigidi

Elf Competition St 10w40 Acea A3/B3 per motori di tutti i tipi - uso in condizioni normali

per chi vuole girare con il minmo sindacale in coppa.

Nel tuo caso puoi restare benissimo sul 10w40 e il Mannol come marchio, è quello che offre il rapporto qualità/prezzo imbattibile x chiunque. Per il cambio dell'olio invece, nonostante la bassa percorrenza, lo sostituirei una volta l'anno, visto che tende a "inacidirsi" con le basse percorrenze.
Se poi il motore fosse messo bene meccanicamente, io mi azzarderei a provare il 5w40 della Mannol:

Mannol Elite 5w40 A3/B4
http://mannol.de/en/?action=accessory_chemical_preview&name=Elite 5W-40

che in pratica all'esame dell'UOA (analisi dell'olio usato) si è dimostrato inferiore di un niente rispetto al celeberrimo motul x-cess 5w40 pur costando quasi un terzo al litro e difatti, lo usano diverse persone nelle loro fiat punto con immensa soddisfazione.
 
Grazie della pronta risposta... considerato come usa l'auto mia moglie opterei sul "minimo sindacale" del 10w40.
Acquisterò il Mannol Classic scadenziandone fra un anno, come da te suggeritomi, la sostituzione.
 
Si effettivamente a livello economico la differenza è minima...quello che mi frena è la tua premessa..."se il motore è messo bene meccanicamente".
L'anno scorso a 70.000km si è rotta la cinghia di distribuzione...ti lascio immaginare il danno.
Da qui la mia idea di non prendere in considerazione questa ipotesi.
 
Il 5/40 in motori non tenuti benissimo a volte fa danni perché scrosta le sporcizie e ti riempe subito il filtro olio
 
Si lo so quello che dico e' quello che mi ha insegnato il capo officina dove lavoravo ma mi sa che mi stai insegnando piu te di lui :Shamefully:
 
sarebbe più corretto dire che i danni li ha fatti l'olio che c'era prima del 5w40, visto che la sporcizia ce l'ha lasciata lui. Non incolpare l'olio che invece fa il suo lavoro, cioè toglie lo sporco invece di lasciarcelo. ;)
Questo fattore lo trascurano in molti,se si usa un olio molto detergente come i moderni sintetici su motori che hanno viaggiato fino a ieri con del minerale o come capita spesso senza olio si rischia che succeda quelle che dicevate voi,si vede bene sui vecchi trattori,qualcuno infatti ha fuso.

Roberto C hai fatto bene a leggere il libretto di uso e manutenzione,bisogna sempre seguire le prescrizioni del costruttore spesso si evitano noie.L importante sono le specifiche tecniche dell olio poi la marca è relativa ovvio bisogna sempre usare oli di marca.
 
Quasi quasi mi butto sul 5w40...ma, giusto per conoscenza, un motore Euro 3 costruito nel 2004 che ha sempre girato con dei semisintetici 10w40, rischia che abbia qualche problema o puo' utilizzare senza problemi anche un sintetico 100% come quelli indicati ?
 
A mio avviso si senza problemi..........................anche perchè penso che l olio non glielo hai mai fatto mancare? per cui non ci saranno morchie.Il 5w40 nella partenze a freddo è sicuramente migliore.
 
Mancare olio assolutamente no, ma diciamo che oltre all'intevento che dicevo prima fatto l'anno scorso alle valvole, è un motore che è stato negli anni ed è tuttora abbastanza maltrattato da mia moglie (partenze a freddo talvolta abbastanza brusche e utilizzo dell'auto solo per brevi tragitti cittadini).
 
se non hai perdite esterne o consumi di olio da parte del motore stesso ,fai bene a mettere un 5w40,specialmente se come scrivi la tua consorte parte la mattina a freddo a razzo ,il sintetico e molto più fluido e va in temperatura,e in circolo molto più velocemente ,un consiglio e al prossimo cambio di anticiparlo un pò e fare un bel flush ,così vai a pulire i residui dei vecchi semisintetici ,o minerali speriamo di no!
 
Ho letto che i tagliandi li fai ogni 24 mesi /10.000 km ,ti consiglio di farli ogni 12 mesi/5.000 km visto che ne fai 5000 l'anno chiaramente insieme a filtro olio ed aria a prescindere dall'olio che andrai a mettere.
 
Grazie anche a te, in realtà l'auto fa circa 5.000km all'anno quindi il cambio lo faccio a 10.000km/24mesi...anche se d'ora in avanti, come suggertiomi, lo faro' ogni 12mesi.
 
ti invio un documento in quanto anche io possessore di una felice renault clio. e un file pdf e spero che venga scaricato e che lo leggi.
 

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Ultima modifica di un moderatore:
quello è un ottimo aiuto per chi ha i motori renault e non sa di che olio campa il proprio motore.
Ti devo ringraziare gian, visto che non mi ricordavo di averlo su pc da più di un anno e aprendolo, me lo hai fatto ricordare. Purtroppo con l'età la memoria diventa labile ...... :Bookworm:
 
Grazie del pdf innanzitutto...anche se a dire la verità mi ha confuso un po' le idee...stavo infatti facendo una considerazione:
essendo la mia Clio un 2004 (quindi Gruppo 2), prevede Acea A3 o A5 e fin qui tutto ok, pero' non mi torna il fatto che il pdf riporti solo il 10w40 o il 10w50 che non è nemmeno indicato sul manuale.
Mi sbaglierò forse, ma penso che il manuale ufficiale di un'auto dovrebbe essere la bibbia e ogni parola/numero dovrebbe essere "oro colato".
Cercando ho trovato la pagina in pdf sui lubrificanti indicati per la mia Clio (è in inglese ma i dati sono identici cosi come le note sotto):
ChcM9t1.webp
 
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