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Renault Clio 1.2 2002 - Schiuma bianca nell'olio motore

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Auto
Renault Clio II, 1.2 8v, 2002
Buongiorno a tutti, ho da poco scoperto nell'auto Renault Clio 1.2 benzina, mentre controllavo l'olio, una schiumetta come quella in foto. Vista cosi.....di cosa si può trattare? Molti dicono che è la guarnizione della testata, altri invece che è l'olio di scarsa qualità, altri che l'auto usata per brevi tragitti produce condensa che si mescola all'olio.
Io l'auto la uso per fare 20 km andata e 20 km ritorno a lavoro tra i 50km/h ed i 70km/h. Dal lun al ven. Il week end la tengo ferma. Non la scaldo, la lascio venti secondi accesa per partire lentamente e farla scaldare mentre viaggio. Ecco la foto.
 

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In che condizioni è il fluido refrigerante?
A motore caldo, se apri facendo molta attenzione il tappo della vaschetta del radiatore, senti dei gorgoglii?

C'è abbassamento costante di fluido refrigerante?
 
Controllo un attimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Provata va bene. liquido refrigerante limpido della colorazione base; nessuna perdita di potenza. L'ho scaldata, ho fatto una ventina di km su guida brillante, tenendola accesa ho fermato l'auto ed alzato il cofano, svitato il tappo e dando delle sgasate (tramite la levetta che fa acellerare il motore dal cofano) non ho visto nessun gorgoglio. Il liquido refrigerante non bolle.

--- Messaggio doppio unito ---

Per il livello del liquido se scende o meno non lo so. In questo giorni vedrò tenendolo d'occhio.
 
Non racconti di problemi di messa in moto, o di prestazioni...
A mio parere, stando a quanto dici, la schiuma bianca è condensa di vapori d'olio. Se fai un tragitto di 100km la dovresti veder sparire tutta, scaldata e reintegrata nell'olio. La cosa si ridurrà quando le temperature ambientali si alzano oltre i 10-15°c
 
In questi giorni stiamo leggendo diversi casi come questo sul forum.
Penso che la risposta si possa avere solo quando le temperature saliranno, come dice Pike
 
Quest'auto è un orologio. Le prestazioni sono sempre state discrete: la ripresa è sempre state stata lenta ma credo sia proprio il 1.2 di per sè ad esserlo. Le accensioni sono perfette. Si accede sempre al primo colpo. Tuttavia un paio di mesi fa ho fatto cambiare la bobina perché ha iniziato ad andare a tre cilindri. Il meccanico diceva che le candele sfiammavano. Da quando l'ha cambiata va bene ma ha questo problema dell'olio. Io comunque ieri appena ho visto l'olio in queste condizioni l'ho fatto scolare sostituendolo con dell'olio nuovo. Ma la patina rimane.
 
Devi provare a usarla un po facendola scaldare bene e tutto quello dovrebbe sparire
 
Grazie mille a tutti....mi avete tranquillizzato......ma quanto siete bravi? Mi avete risposto subito dicendomi cose giuste......che teneri....ciao a tutti! Vediamo tra qualche giorno cosa succede.....nel frattempo mi faccio un viaggetto di 100km....mi faccio il week end la prossima settimana da qualche parte....

--- Messaggio doppio unito ---

Vi aggiorno.....nel frattempo tengo d'occhio l'acqua del radiatore....
 
Ciao Clio stai tranquillo può essere tranquillamente la temperatura esterna...Che olio hai dentro?
Io lo notavo con l'olio Tamoil....Usato 2 voltein 2 auto diverse e quando faceva freddo emulsionava il tappo...
 
Magari ho sbagliato olio.....ho messo sotto consiglio del venitore un olio che almeno io non ho sentito spesso....

Si chiama "active defence 10w 40 b4"
Marca: Champion
 
che oliaccio......scherzo ma comunque ti rispondo seriamente.. chi ti ha consigliato quell'olio ti ha detto una fregnaccia,perche' come te posseggo una renault clio tce anno 2009 e da anni ho sempre lavorato con motori renault quindi li conosco. dunque, l'olio giusto per quel motore la renault prescrive per i motori a benz. dall'anno 2001 all'anno 2007 olio 10w40 A3- A5 PER IL NOSTRO CLIMA e non il B4 che e per motori diesel. detto questo non hai rovinato nulla stai tranquillo ma non'e' certo il suo olio. nei motori renault la condensa sul bochettone dell'olio e normale in questo periodo perche' anche la mia lo ha sempre fatto ed in effetti e condensa sotto forme di goccioline, una volta che ripulisco il giorno dopo si presenta come in photo. certo che tutto ha un limite, ma devi tenere sotto controllo il livello dell'acqua perche' se cala logicamente alimenta il problema che gia di suo e piuttosto accentuato rispetto ad altri motori e in tal caso hai dei trafilamenti dalla guarnizione testata. se invece in un mese non riscontri dei cali del liquido la differenza di qualita' olio conta, ad esempio mi sto trovando bene con il motul ma il problema non viene eliminato del tutto. se vuoi preservare quel motore fai registrare il gioco valvole ogni tanto che purtroppo ed e' anche un bene e consono ad frequenti registrazioni che in 1 ora si puo effettuare ma da un buon meccanico che conosce le renault perche' al contrario di molte hanno una procedura differente.... ciao ti saluto e la prossima volta metti olio A3 -A5 10w40
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clio ho visto solo ora grazie a picke che e anche un A3 oltre che b4... scusa allora va bene cosi' ma non avevi menzionato le caratteristiche per intero... le caratteristiche renault 0RN700-RN 0710 sono state adaottate da renault a partire dal 2007 ecco perche' non le trovi su quell'annata di motore
 
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Grazie per la tua risposta che mi ha insegnato molto su quest'auto.

Quindi che dici, tengo quest'olio?
 
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