• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Renault Captur II dCi 115cv 2020 - Info olio motore

Auto
Renault Captur II k9ku8 115CV anno 2020
Buongiorno a tutti,
settimana prossima dovrei fare il tagliando alla Renault Captur II del 2020 dCi 1.5 115 CV con motore k9ku8, l’auto ha 90.000 km.
Gli ultimi tagliandi sono stati eseguiti con CASTROL EDGE 0w20 RN17FE ma vorrei cambiare tipo di olio e gradazione perché prima di arrivare al successivo tagliando sono costretto a rabboccare perché evapora.

Ho acquistato FLUIP PRO 5w30 multijet al nanotech che rispetta l specifica Renault RN17. Ho letto che un olio di alta qualità prodotto in Italia e grazie agli additivi al nanotech si hanno tanti vantaggi. Conoscete questo olio?

Sul pdf manutenzione della mia auto, Renault consiglia 0w20 RN17FE oppure 5w30 RN17.
Grazie e buona giornata.

https://www.additiviblue.it/shop/fluip-motor-oil/linea-auto/pro/fluip-pro-5w30-multijet-nanotech/

Ciao Max, ogni 10.000 km e nell’ultimo tagliando ho utilizzato anche un flush motore sempre della società additivi blue.

Se soddisfa le specifiche vai pure.

Su questo non ti so aiutare.
Messaggio doppio unito:

Si le soddisfa.
Quindi é un ottimo olio? Migliore di Bardahl? Grazie
Bardhal ha un ottima reputazione, l'ho usato un paio d'anni non mi ha stupito per niente.

Ultima modifica:
Grazie max.

L’olio MANNOL 7720 ceramic 5w30 com’é?
Su motor oel 5 litri vengono 18€ ma poi c’é da aggiungere 21€ di spedizione e io risparmio si vanifica.

Ciao

Mannol cita la RN17 nelle raccomandazioni, non nelle approvazioni. Un olio approvato vuol dire che ha ottenuto la certificazione dal costruttore (nel tuo caso Renault), mentre un olio raccomandato è un olio che viene "autocertificato" dal produttore olio come adatto a quella applicazione; è superfluo dire che le due cose possono esser ben diverse.

Quindi cercherei un olio approvato, per maggior tranquillità.

Io cercherei nei cataloghi di marchi seri quali Mobil, Shell, Valvoline, Ravenol., Liqui Moly o il fratello Meguin, orientandomi su un HC o un Full Synth. Se hai un problema di evaporazione magari cerca un olio con basso Noack.

Personalmente uso Ravenol, la specifica per la mia vettura (spec. VW 502) ammette svariate gradazioni, da 0-W30 a 10-W40 e forse anche SAE 50; personalmente uso 0W-40 d'inverno e 5W-40 d'estate. Mi sembra che anche la tua specifica ammetta varie gradazioni, ovviamente scartando la più fluida che è votata al risparmio carburante più che alla protezione farei un ragionamento analogo al mio. Poi dipende molto all'applicazione / brevi tragitti, autostrada, citta, montagna, a pieno carico, da soli ecc, km anno ecc

Saluti

Ti ringrazio tanto per la celere risposta, sei stato davvero esaustivo.

Lunedi ho fatto il tagliando e ho utilizzato il FLUIP 5w30 al nanotech che se ricordo bene ha come noack 9,2%, pagato circa 18€ a litro.
Ravenol, liqui moly, shell dove consigli di acquistarli? Autodoc non ha tutte le marche, dagli autoricambi qui da me mi farebbero pagare sicuramente di più rispetto agli store online.
Sul libretto manutenzione specifico per il mio VIN leggo solo 5w30 RN17 oppure 0w20 RN17FE, pertanto come faccio a capire se andrebbe bene anche 5w40?
Grazie ancora.

pertanto come faccio a capire se andrebbe bene anche 5w40?
Behh....
Sul libretto manutenzione specifico per il mio VIN leggo solo 5w30 RN17 oppure 0w20 RN17FE,
Quindi a meno di una circolare tecnica Renault che dichiara "5W40 adatto al motore in oggetto"... Direi no, non andrebbe bene anche il 5W40, almeno stando alle informazioni disponibili.

Visto che stai provando i Fluip, ci racconti come va rispetto all'olio precedente?
Ritieni che un prezzo-litro oltre il 35% più elevato rispetto a prodotti analoghi come specifiche dichiarate rispettate... sia significativo?

Quindi a meno di una circolare tecnica Renault che dichiara "5W40 adatto al motore in oggetto"... Direi no, non andrebbe bene anche il 5W40, almeno stando alle informazioni disponibili.

Visto che stai provando i Fluip, ci racconti come va rispetto all'olio precedente?
Ritieni che un prezzo-litro oltre il 35% più elevato rispetto a prodotti analoghi come specifiche dichiarate rispettate... sia significativo?
La prima impressione é molto buona.
Premetto che faccio tagliandi ogni 10.000 km e fino ad ora ho sempre usato Castrol 5w30 e Castrol 0w20.
Lo 0w20 lo trovo al quanto scandaloso perché ho dovuto rabboccare sempre prima del successivo tagliando, probabilmente troppo liquido e quindi evapora.

Per il FLUIP ho fatto solo 100 km per ora ma posso dirti che la prima impressione é molto buona. Già dal primo utilizzo ho notato che il motore risulta molto più silenzioso, ovattato, le punterie si sono silenziate a confronto. In abitacolo con motore al minimo e finestrino chiusi quasi non mi accorgo che il motore sia avviato, non sento vibrazioni e la fluidità di marcia é pazzesca, penso sia dovuto all’additivo power nanotech che é già diliuito in questo olio Fluip a fare la differenza.
Quando scalo le marce ho notato che il freno motore é proprio minimo, probabilmente perché il nanotech fa da anti attrito e quindi fa il suo dovere, la mia ha anche il cambio automatico.

perché ho dovuto rabboccare sempre prima del successivo tagliando
Quanti ML? Su quanto olio motore cambiato?
Premesso che sarebbe sempre bellissimo che l'olio non si consumasse, potenzialmente con lo 0W20 ti trovi consumi di carburante una puntina inferiore anche rispetto al 5W30 addittivato che hai.
Per il FLUIP ho fatto solo 100 km per ora ma posso dirti che la prima impressione é molto buona.
Speravo di più.

Premesso che probabilmente stai notando parecchio l'antiattrito, c'è anche l'effetto "olio nuovo" che in termini di detersione e di lubrificazione dovrebbe essere... Meglio di un olio che ha passato l'estate.

Se hai tempo e voglia di parlarcene dopo 1500km... :)

Quanti ML? Su quanto olio motore cambiato?
Premesso che sarebbe sempre bellissimo che l'olio non si consumasse, potenzialmente con lo 0W20 ti trovi consumi di carburante una puntina inferiore anche rispetto al 5W30 addittivato che hai.
Capacità olio motore con filtro é di 5,7 litri.
Ho rabboccato sempre sui 500 ml, me lo segnava proprio il driver display della Captur di rabboccare.
Speravo di più.

Premesso che probabilmente stai notando parecchio l'antiattrito, c'è anche l'effetto "olio nuovo" che in termini di detersione e di lubrificazione dovrebbe essere... Meglio di un olio che ha passato l'estate.

Se hai tempo e voglia di parlarcene dopo 1500km... :)
Vi aggiornerò senz’altro

0.5 l su 5.7l in 10k km è meno del 9%.
Anche se forse dovrei contare dal massimo al minimo il consumo, cioè il volume che c'è tra il riempimento e l'accensione della spia.

Scusate l intromissione....
Ma mi sento di dover intervenire in quanto:
Sia in questo forum che in altri o nella quotidianità sento spesso questo argomento " mi consuma olio, quindi cambio gradazione" ...
Io non sono così d'accordo,poi chiedo conferma più esperti del settore, in quanto il consumo di olio motore è "fisiologico" , se eccessivo (e qui si apre un' altro mondo) il problema potrebbe essere facilmente altrove.
Motori moderni hanno tolleranze micrometriche e sensori ovunque,l olio motore viene utilizzato anche per altri scopi tipo variatore di fase...
In conclusione:è una scelta che và ragionata, magari con un approccio più tecnico ed ingegneristico....
Secondo me meglio cambiare marchio di olio (sempre in specifica) differiscono anche se di poco uno dall' altro e ci si affina più a ciò che digerisce il vostro motore....

Infatti preferisco andare su di gradazione ma rimanendo in specifica. Se uno usa l'auto in autostrada, 140 km/h, lunghi tratti e d'estate usare gradazioni più spesse, ma in specifica costruttore, può essere una strategia per preservare il motore. Se invece è inverno, abito in montagna con accensioni a -10, brevi tragitti preferisco un olio meno spesso. L'olio deve sempre essere comunque approvato dal costruttore.
Messaggio doppio unito:

Ti ringrazio tanto per la celere risposta, sei stato davvero esaustivo.

Lunedi ho fatto il tagliando e ho utilizzato il FLUIP 5w30 al nanotech che se ricordo bene ha come noack 9,2%, pagato circa 18€ a litro.
Ravenol, liqui moly, shell dove consigli di acquistarli? Autodoc non ha tutte le marche, dagli autoricambi qui da me mi farebbero pagare sicuramente di più rispetto agli store online.
Sul libretto manutenzione specifico per il mio VIN leggo solo 5w30 RN17 oppure 0w20 RN17FE, pertanto come faccio a capire se andrebbe bene anche 5w40?
Grazie ancora.
Su siti tedeschi di comprovata affidabilità. Io quando faccio l ordine prendo per tutte le auto (e la moto) della famiglia, per annullare i costi di spedizione. Personalmente compro su ato24.de, marca Ravenol, e spendi molto, ma molto meno che in Italia. Peraltro il sito è riconosciuto ufficialmente da Ravenol, quindi vai sereno sulle contraffazioni, ed è un vero olio PAO.

Ultima modifica:
Non era riferito al caso specifico....
Comunque la risposta la hai già nel tuo ragionamento....
Evinco che quindi fai 2 cambi olio annui : in autostrada a meno che non ci sia un cambio di latitudine importante,se l impianto di raffreddamento funziona bene , sarebbe nel suo punto di efficienza migliore quindi il minore stress termico e meccanico e non lo vedo tanto utile anzi è dove l' olio più "liquido" darebbe i migliori vantaggi .in inverno è il suo.Comuque mezzo litro non mi pare un consumo eccessivo....nei ragionamenti si passa dallo 0w20 al 5w40 ....
Il mio appunto era nel concetto che aumentare la gradazione aumenta la protezione....Non è direttamente proporzione.... A volte , anzi spesso, è proprio il contrario,ma la lubrificazione errata si manifesta a lungo termine non nell' immediato ....
Poi ognuno con la sua auto può fare gli esperimenti che vuole....
Io non obbligo nessuno a fare qualcosa,
Ma la fisica è la chimica presentano il conto .

Scusate l intromissione....
Ma mi sento di dover intervenire in quanto:
Sia in questo forum che in altri o nella quotidianità sento spesso questo argomento " mi consuma olio, quindi cambio gradazione" ...
Io non sono così d'accordo,poi chiedo conferma più esperti del settore, in quanto il consumo di olio motore è "fisiologico" , se eccessivo (e qui si apre un' altro mondo) il problema potrebbe essere facilmente altrove.
Motori moderni hanno tolleranze micrometriche e sensori ovunque,l olio motore viene utilizzato anche per altri scopi tipo variatore di fase...
In conclusione:è una scelta che và ragionata, magari con un approccio più tecnico ed ingegneristico....
Secondo me meglio cambiare marchio di olio (sempre in specifica) differiscono anche se di poco uno dall' altro e ci si affina più a ciò che digerisce il vostro motore....

Come ho già ribadito cambio gradazione ma sempre con una che consiglia Renault con il mio specifico VIN.
5w30 RN17
0w20 RN17FE

Io ho utilizzato entrambi e quindi stessa auto, stesso modo di guida, stesse percorrenze ho avuto questi due scenari:
  • 5w30: non ho mai fatto rabbocchi fino al successivo tagliando
  • 0w20: il driver display prima del successivo tagliando mi chiede di rabboccare perché l’olio evapora.
Lo so che é fisiologico che l’olio si “consumi” entro un tot di ml o km, ma resta il fatto che con il 5w30 non ho di questi problemi. Poi leggendo su forum specializzati come questo, youtube ecc ho capito che lo 0w20 é fin troppo liquido e che non eccelle come qualità e protezione per il motore ma che é molto diffuso ultimamente perché é un loglife, produce meno emissioni nocive e una leggera diminuzione del consumo carburante, forse nato per far contenta la UE con le su restrizioni.
Su siti tedeschi di comprovata affidabilità. Io quando faccio l ordine prendo per tutte le auto (e la moto) della famiglia, per annullare i costi di spedizione. Personalmente compro su ato24.de, marca Ravenol, e spendi molto, ma molto meno che in Italia. Peraltro il sito è riconosciuto ufficialmente da Ravenol, quindi vai sereno sulle contraffazioni, ed è un vero olio PAO.
Grazie, vado subito a vedere ato 👌

Indietro
Alto Basso