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Risolto Renault 19 - Freni posteriori a tamburo sbilanciati

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Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
Ciao a tutti,
la Renualt 19 del '93 non ha passato la revisione perché risulta dal banco che il freno posteriore sinistro frena con una forza che è 1/3 del destro. Questo sia con il pedale che con il freno a mano. Secondo voi come potrei risolvere? Può essere utile pulire ganasce e tamburi con nitro e dare una leggera carteggiata alle ganasce? Materiale di attrito ce n'è ancora.
Grazie.
 
se le ganasce sono buone come dici, devi controllare se i pistoncini non hanno perdite di liquido frenante ,o se il tamburo interno non sia troppo consumato,se si e molto levigato e difficile che la ganascia faccia una buona presa ,in questo potresti provare a rettificare il solo tamburo ,ma poi credo che comunque dovresti cambiare la ganascia ,con una maggiorata.
 
Se lo fa sia con il freno di servizio che con il freno a mano la colpa è sicuramente delle ganasce,con la nitro te lo sconsiglio.Prova a smontare tutti e 2 i tamburi soffi tutto per bene,scartavetri le ganasce ed i tamburi per bene,controlli che la registrazione delle ganasce sia a filo del tamburo,ciò lo vedi quando infili il tamburo se risulta molto gioco tra tamburo e ganasce devi agire sull auto registrante aprendolo leggermente .Molto probabilmente nel tuo caso il problema è questo.Quanti km hanno i freni posteriori?
Altra cosa controlla di non avere perdite di olio freni,per fa questo con un piccolo cacciavite a taglio sposta leggermente il gommino del cilindretto se vidi sporco di olio devi cambiarli.
 
Mancano due indicazioni utili:
Spurgo dell'impianto, magari già che ci sei, magari sostituendo per intero il fluido, se è il "classico" DOT...
E poi ispezionare il tubo finale flessibile, per vedere se è screpolato e si gonfia. E se deve essere sostituito.
 
le renault le conosco a memoria specie quella. sicuramente hai o il cilindretto bloccato o il cilindretto che perde olio avendo imbrattato la ganascia. se perde te ne accorgi inchinandoti sotto il paraurti e guarda se la parte posteriore del piatto e sporca di olio per conferma. se e bloccato il cilindretto, devi cambiarli entrambi e registrare le ganasce correttamente. occhio quando sviti il dado mozzo che tiene il tamburo a serrarlo alla coppia prescritta 16kgm pena l'usura del cuscinetto conico molto delicato se vai oltre la taratura
 
Ciao un altro difetto tipico delle francesi erano i registri autoregolanti che non funzionavano,e quindi le ganasce non si aprono quanto basta per frenare.
Se il tamburo è perfettamente asciutto e anche togliendolo non noti trafilamenti dal cilindretto,è quasi sicuramente questo il problema.
Ovviamente dando per scontato che davvero non siano finite le ganasce. ;)
 
No le ganasce non sono finite, hanno circa 4 mm di spessore, secondo il manuale d'officina il minimo è 2,5 mm. Per registro autoregolante intendi quella specie di vite con il fermo in lamina metallica che regola la distanza tra ganascia e tamburo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si ma il problema non sono le ganasce, hai controllato il diametro dei tamburi? mi è capitato diverse volte che pur con diverso materiale d'attrito i tamburi erano fuori specifiche.
 
I tamburi non li ho ancora controllati, li ho solo carteggiati e puliti, con le dita non si sentono scalini evidenti di usura, devo ancora far verificare se sono leggermente ovalizzati
 
Giusto occhio anche ai tamburi,comunque dentro il tamburo dovrebbe esserci scritto il diametro massimo in millimetri,se sono piu larghi sono consumati.
 
Ciao ragazzi vi aggiorno: oggi revisione passata, ho sistemato i freni posteriori sostituendo il kit ganasce e cilindretti, il problema era il fermo in lamina metallica che tiene in posizione le ganasce quando si rilascia il pedale del freno; il fermo si era spezzato e quindi le ganasce non stavano nella posizione corretta. Il lavoro nel complesso non è stato particolarmente difficile, ma mi sono dovuto fare un mazzo così per inserire i perni con le molle delle ganasce nuove: nel kit ci sono anche le molle nuove ed erano veramente durissime da inserire rispetto a quelle vecchie. Alla fine usando due pinze contemporaneamente (una che teneva la molla ferma e una che ruotava il perno) sono riuscito.
 
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