• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Renault 19 1.4e 1993 - Problema motore a freddo

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#1
Ciao a tutti, da qualche settimana sto riscontrando questo problema sulla R19 1.4 a benzina/gpl: il motore freddo si avvia benissimo, senza esitazioni, dopo 5-10 secondi si sente che il ritmo non è più tanto regolare, sembra un trattore diesel e balla tutto il motore, tuttavia riesce a tenere i giri al minimo costanti.
Accelerando si sentono dei mancamenti sporadici come se mancasse qualche accensione. Rilasciando il pedale dell'acceleratore il motore scende sotto il minimo per un attimo, talvolta si spegne rendendo difficoltose le manovre a causa degli spegnimenti incombenti al rilascio, altrimenti si riprende in 2-3 secondi. Dopo pochi minuti dall'avviamento, inizia a migliorare sino a diventare il motore di prima, in salita si arrampica con disinvoltura e non si nota alcun problema.
Grazie a chi vorrà darmi una mano a capirci qualcosa.
 

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
#2
quindi avviamenti a 3 e poi torna a 4 sembrerebbe.
Controllerei stato candele/cavi/bobina (magari il problema risiede li semplicemente) e vaschetta refrigerante, e sotto tappo olio (per scongiurare testata)
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#3
Grazie @minas, ieri sera ero un po' di fretta e non sono riuscito a scrivere informazioni ulteriori; in realtà l'avviamento sembra a 4, poi inizia a borbottare soprattutto se si accelera, e accelerando i giri del motore non salgono o cumunque lo fanno in modo irregolare.
Le candele hanno 30k km, proverò a cambiarle, i cavi sono abbastanza nuovi, la bobina è una sola su quel motore. Per fortuna il refrigerante non cala e sotto il tappo olio è pulito. Potrebbe anche essere un problema di regolazione punterie meccaniche?
Vorrei capire perché il problema si manifesta solo a freddo, mentre a caldo va benissimo.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Ne riparliamo dopo le candele... che 30.000km con le bobine europee di quegli anni son già tanti.
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#6
Proverò sia il pulitore per iniettori che la sostituzione candele.
@Pike in che senso le bobine di quegli anni consumano più velocemente le candele?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#7
La progettazione dell'auto è a metà degli anni '80, e a meno di particolari rivoluzioni sui motori, i sistemi di bobina erano tarati attorno ai 20.000/30.000km massimo. Andare oltre era raro, oppure frutto dell'uso bobine singole su candela o ad altissima tensione, non sempre così diffuse.

A meno che tu non abbia candele all'iridio, allorchè mi scuso perchè probabilmente hanno più vita utile. Però andrebbero ispezionate in ogni caso, a mio parere.
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#8
Ok grazie. No sono candele normali, non sapevo che sulle accensioni di quell'epoca la durata fosse solo di 20-30 mila km, ho imparato una cosa nuova. Io di solito le cambiavo ogni 40mila km.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#9
Non prendere la mia frase per oro colato, come non prendere per oro colato quelli che dicono che con il GPL ed il metano le candele durano per forza il doppio.
Le bobine sono ancora originali?
 

Dada

Utente Avanzato
Auto
Giulietta Qv, 1750 TBI, 2010, Alfa 156 1.6 T.S. '98 GPL,Renault R19 1.4e '93 GPL
#10
Non la prendo per oro colato, solo come informazione in più ;). C'è una sola bobina per tutte e quattro le candele, ed è quella di fabbrica. Non riesco però a spiegarmi la differenza di comportamento tra caldo e freddo. Putroppo il LUM di cui sono in possesso non indica gli intervalli di sostituzione delle candele, probabilmente c'era un altro libretto solo sulla manutenzione ma quando l'ho comprata non mi è stato consegnato.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#11
Ho trovato un manuale in spagnolo ed è... fatto esattamente come quello italiano: niente intervalli di manutenzione.
 
Alto Basso