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Relazione tra temperatura di apertura termostato dichiarata ed effettiva temperatura di esercizio

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Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi, questa discussione ho voluto proporvela per parlare come da titolo dalla relazione tra la temperatura di apertura dichiarata di un termostato e l'effettiva temperatura che poi tiene il motore una volta caldo.
Questo dubbio mi è sorto dalle prove che avete effettuato voi, in particolare ho visto che la valvola del @ElCaimanDelPiave apre a 88 gradi, mentre lui diceva "sono andato in giro col mes e mi stava intorno agli 82 circa, anche col riscaldamento spento" su entrambe le auto.
Non capisco come mai succeda questo, anche perché il sensore è molto vicino alla valvola stessa,
 
Anche 84.
La mk2, contrariente alle aspettative, andava anche più su della GP.

Io una sp8egazione me la sono data.
Il termostato apre gradualmente, non di botto, e viene immessa acqua quasi congelata. A quel punto non è che chiuda di botto, e quindi, con temperature sotto lo zero, fa fatica a mandare il motore alla perfetta temperatura.
Devo rifare la zingarata col pc attaccato ora che la sera stiamo sui 10 gradi...
 
Può essere una spiegazione sensata.
Anche io registrerò magari con un grafico l'andamento in modo da capire qualcosa in più.
 
Ciao ragazzi, mi è tornato in mente questo discorso, anche se non vorrei essere troppo noioso, se il motore sta intorno a 80 gradi c'è il rischio che si rompa o succeda qualcosa di particolare?
 
se parli di temperatura di lavoro effettiva con il motore a caldo, 80° sono pochi se consideriamo che l'acqua dovrebbe stare sempre sopra i 90°. E così deve rimanere se il termostato lavora correttamente con l'indicatore che comunque, segna i 90° costanti.
 
Il sensore misura quella temperatura mentre ci si muove, non so da quanto tempo è così, la lancetta è sempre a metà dai 75 in poi.
Volevo capire se questo termostato che si è starato, ma che chiude comunque perché si scalda in breve, ha bisogno di urgente sostituzione.
 
se è pur vero che il termostato in media apre a 87° è anche vero che deve avere una temperatura di ri-chiusura (qualora il liquido ridiscende troppo di temperatura) e quindi sarebbe bello potersi accertare che funzioni anche in tal senso. Poi va da sè che una volta che ha aperto a 87° l'acqua gira nel radiatore e tende a raffreddarsi (soprattutto in questo periodo) e quindi, è anche normale ritrovarsela più bassa di qualche grado (anche se ormai lo strumento segnerà comunque 90°). Se si rifà la stessa prova con il mes collegato in piena estate, credo che invece segnalerà temperature più alte. Al limite ci sarebbe da vedere se il termostato, oltre alla prima apertura (cioè partendo da un accensione a motore freddo facendolo arrivare a 87°) effettua poi la ri-chiusura quando la temperatura ridiscende.
 
Secondo me la falla sta nella richiusura, in quanto se percorro una discesa grossa a gas chiuso dopo un po' la lancetta si abbassa di mezza tacca, ossia la temp scende a 74-73 .
Riproverò a fare un giro con la obd registrando magari un grafico questa volta in modo da capire meglio.
 
se la memoria non mi inganna, dovrebbe richiudere a 80/81° proprio per mantenere il motore sempre caldo.
La prova ce l'hai se dopo che la temperatura è a regime di 90° (magari facendola scaldare da fermo) ti muovi e vedi che prendendo aria non te la mantiene comunque entro gli 80°. Questo magari facendo diverse prove tra il far salire la temperatura da fermo e puoi rimettersi in moto per farla ridiscendere.
 
Proverò a fare un filmato screenshot mentre vado in giro e lo condivido qua così ci si può confrontare su dati di fatto.
Comunque il ricambio costa 14 euro su Amazon della Febi incluso or, però c'è sempre un po' timore su questi lavori, anche se non è difficile di per se e farlo fare penso che costi troppo.
 
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