• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Recupero Benzina da Auto incidentata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 1.2 Easy Power 69 cv 2017 Fiat Seicento 1.1 8v 54 cv Sx 2001
Un mio caro amico ha avuto un incidente nulla di grave però ora la sua macchina una Fiat Panda 1.2 del 2005 non può più girare siccome aveva appena fatto il pieno mi ha chiesto un consiglio su come recuperare la benzina dal serbatoio onestamente non so che cosa consigliargli
Qualcuno ha idee?
 
Se avete una pompa aspira liquidi, potete provare dal bocchettone, ma forse c'è una sorta di antifurto.
Altrimenti, mi viene in mente di aprire la botola della pompa carburante. Serve sempre una pompa.
 
Se non riuscissi a procurarmi la pompa aspira liquidi e provassi ad usare il trucco di aspirare il liquido e poi con la differenza di pressione versarlo nella tanica da recupero ?
 
Stacca la batteria, e assolutamente nessuna fiamma o sigaretta nelle vicinanze! sollevi il sedile posteriore e sotto troverai un coperchio con 3 viti, rimuovile, togli il coperchio e trovi la pompa della benzina tenuta serrata da una ghiera di plastica, delicatamente con un pezzo di legno, batti sui bordi zigrinati per svitare la ghiera.
 
Oppure se l'auto è da rottamare se è possibile tagli il tubo della benzina ed utilizzi la stessa pompa benzina per svuotare il serbatoio
 
Per personale esperienza: non tagliare i tubi... Non si sa mai.
 
La pompa per aspirare manualmente la trovate a qualche € nei centri commerciali...
Mi raccomando a non aspirare il fondo che potrebbe contenere parecchie impurità...
Altro consiglio imbuto con retino interno che non si sa mai...
 
Preferisco recuperarla dalla botola che tagliare i tubi !
Grazie lo stesso :)
 
Ragazzi, riprendo questa discussione, anche se il mio problema e' un po' diverso: titti ha quasi il pieno, e vorrei estrarre la benzina prima di consegnarla.
La pompa aspira olio e liquidi ce l'ho, ma non penso si possa inserire dal bocchettone di rifornimento.
L'alternativa sarebbe estrarre la pompa benzina, ma vista l'altissima probabilità di rompere la ghiera, eviterei.
Se collegassi un tubo benzina alla pompa, scollegando quello che va al motore, e azionassi ripetutamente la pompa facendo spegni e accendi con la chiave, arriverei prima a svuotare il serbatoio o a scaricare la batteria? o_O
 
E se alimenti la pompa direttamente da una batteria, in modo da farla funzionare continuamente fino allo svuotamento del serbatoio?
 
Altra manovra: collegarsi alla presa di controllo pressione rail con un tubo che esce verso la tanica.
 
QuaGGiu' facciamo cosi':

Ruba-benzina.jpg


Oppure:
https://www.wikihow.it/Travasare-la-Benzina-con-un-Tubo

Metodi da applicare al contrario.
 
Quindi il tubo entra nel bocchettone fino a raggiungere il serbatoio? Certo, non mi resta che provare...
 
Leggevo qua:
https://www.latuaauto.com/come-aspirare-benzina-dal-serbatoio-1291.html

..che in alcuni serbatoi moderni sono state introdotte delle retine antifurto di benzina contro i "succhiaroli" da strada, che non consentono al tubo di arrivare al carburante.
Fossi in te inizierei a sondare pian pianino con un tubo per vedere, senza fare danni, fin dove arriva.
Se arriva giusto in fondo, allora metodo del "succhiarolo":
- succhi la benzina dal tubo trasparente (magari fai passare un po' di gas prima) fino a quando vedi che la benzina arriva quasi vicino all' uscita del tubo;
- chiudi l' estremita del tubo con un dito, in modo da bloccare la benzina in quella posizione;
- travasi in un recipiente posto ad una altezza inferiore a quella del serbatoio, la benzina travaserà naturalmente per il principio dei vasi comunicanti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso