• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

[RECENSIONE] OSRAM Night Breaker Unlimited

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Oppure le spacci ai colleghi che si trovano il faro bruciato in parcheggio ;) Fine OT Va'

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Dunque. Ho montato le NBU, non prima però di misurare i lux delle NBL.
Ho posizionato l'auto a 3.66 metri dal muro, esattamente come fanno i signori di bulbfacts. Con l'app luxmetro dello smartphone ho appoggiato il telefono al muro e, muovendolo lentamente, ho individuato il punto di massima luminosità.
Beh, secondo queste misurazioni, la differenza tra i due modelli non va oltre il 3%. Allego lo screenshot dei rilevamenti.
Su strada non ho notato praticamente differenze, né come illuminazione, né come temperatura colore (che non posso misurare con precisione).
IMG_20190111_194659.jpg

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Sarebbe bello vedere la differenza con una lampadina tipo "long life" o "effetto xenon" senza marca usurata giusto per curiosità...

@The Homemade Man Come si chiama l'app che hai usato? Su che smartphone? :D

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Di app ne ho installate 4 LOL
Ma tutte danno gli stessi risultati.
Quella che ho usato comunque si chiama Lux light meter. Telefono Honor 9.

Il confronto con altre lampadine lo farò. Devo solo trovare una nottata adatta. Parlo di nottata perché la prova sarà lunga e ci vuole il buio LOL

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting 86cv, Ford C-Max 1.5 Ecoboost 2018 150cv
Siamo in inverno, basta un tardo pomeriggio con allungo alla sera e via ahahah

Sono curioso di vedere i kit xenon da due lire quanta luce fanno... Soprattutto coi lenticolari... Devo fare qualche prova anche io appena ho tempo...

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Auto
Punto 1.3 MJT, 75cv, 2006
Anche un tizio russo che confronta lampade, su YouTube, con apparecchiature dedicate ha rilevato che le +110 fanno più luce rispetto alle +130 osram..
Se non sbaglio ho postato il video nell’altro
Topic sulle lampade

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
io avendole montate confermo per le nbu, le ho montate su il faro di dx mentre l'altra la era l'originale e la diffrenza era notevole. sono su ancora ora

Auto
Punto ELX 1.2 8V 60cv '03 gpl / 147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
montato le Unlimited!

Rispetto alle RacingVision (Philips) la luce mi sembra meglio distribuita, mentre come pura potenza non ho notato miglioramenti ad occhio. Forse le racing erano un pizzico più luminose da nuove.

Direi che sono ottime a questo prezzo, ora ci giro altri giorni per farmi un'idea più precisa.

WP_20190111_22_17_22_Pro.jpg

Alto Basso