• Avviso: E' in corso una manutenzione straordinaria sul server (non prevista), da parte del servizio hosting, che può causare rallentamenti nella connessione al Forum. Ci scusiamo per l'inconveniente.
  • I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

[RECENSIONE] OSRAM Night Breaker Unlimited

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Avevo fatto un video al brucio delle lampade montate sulla mia Giulietta, mi sono dimenticato di abbassare il volume della radio. Mi hanno bloccato il video ..._cry__cry_

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Rifai il montaggio... E fai solo voiceover ;)

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì, basta doppiare tutto. Non che sia semplice se non sai come si fa, ma non è nemmeno impossibile. Chiedi pure, se hai bisogno, in sede apposita, ovviamente. ;)

superfede

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Honda Jazz 1.3 Elegance Navi 2017. Moto Honda Deauville 650 2000
Riposto questo utile link con la tabella delle Prestazioni delle lampadine in commercio.
Misurazioni scientifiche, niente "secondo me..." ;)

Tra l'altro io stesso non sapevo dell'esistenza della selezione tra faro a parabola e proiettore lenticolari.
Da notare la differenza abissale con le Osram Night Breaker Unlimited +130% (che uso io) passando dal faro tradizionale al proiettore... (così come tutte le altre eh)

http://bulbfacts.com/halogen-bulbs/chart/projectors.html
Ci guardo meglio ma temo che questa classifica sia per lampadine con omologazione DOT SAE statunitense, non l'ECE europea.

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
Questo è uno screenshot shot del video , non è per niente il massimo ,anzi fa proprio schifo però potrebbe dare una idea del fascio luminoso di queste osram. Screenshot_20181222-000016.jpg

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Abbaglianti o anabbaglianti?

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ho montato le NBL stasera sulla tipo.
Beh, se non avessi misurato la luminosità con l'applicazione luxmetro dello smartphone, avrei detto che fanno meno luce delle pilot che stavo provando e che erano montate sull'auto. In realtà le pilot erano visibilmente più bianche e probabilmente questo ingannava l'occhio.
Alla prova strumentale, con l'auto a circa 4 metri dal muro, appoggiando il telefono al muro e cercando il picco di luminosità del faro, le osram registrano 760 lux circa, mentre le pilot "solo" 690. La differenza è quindi del 10% nel punto di massima luminosità.
Il che non significa affatto che le osram siano del 10% più luminose delle pilot, perché (secondo me) non è sufficiente misurare la luce in un solo punto.
Penso che la performance di una lampada vada testata in un ambiente reale, e non contro un muro.
Ad ogni modo queste night breaker laser non fanno gridare al miracolo. Dal giratto che ho fatto, non sembrano male, ma nemmeno fenomenali.

Auto
Punto ELX 1.2 8V 60cv '03 gpl / 147 '06 1.6 T.S. 105cv gpl
mi verrebbe da dire (cosi su due piedi) che allora il sito bulbfacts ci prende. Nel senso che le Laser hanno un'ottima luminosità ma non ai vertici.

Però mancano dati numerici piu precisi ovviamente

Anche io voglio fare qualche prova con l'app luxometro del telefono, se riesco

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sinceramente, avendo letto come bulbfacts esegue le prove, non le prenderei per oro colato. Considerano preticamente una variabile, ma non è né l'unica, né la più importante.
Imho

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
No, niente fotocamera. Il muro del garage è rosso e pure scrostato. Quindi non darebbe letture attendibili.
Per misurare con la fotocamera ho bisogno di un muro grigio o bianco (se bianco, con correzione esposizione).
Ma vista la scoperta delle app, la prova con la fotocamera mi servirà per l"uniformità di illuminazione, più che per l'intensità.

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Mi sono collegato ad Amazon appena visto il messaggio, ma non trovo l'offerta di cui parli. Ho trovato ancora meno, 14.99 ma senza Prime e con consegna "lunga".
Oppure 15.55 sulla warehouse (probabilmente un prodotto restituito)

Alto Basso