• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Recensione e unboxing pistola elettrica Impact Wrench

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Eccovi la tanto attesa recensione della pistola elettrica che ho utilizzato durante la sostituzione dei freni a tamburo.

Con questa pistola potrete svitare e riavvitare i bulloni con l'impostazione della coppia di serraggio da 80-340nm.
Ho provato a confrontare il serraggio a 200nm con la mia chiave dinamometrica e la precisione sembra buona (la chiave ha fatto giusto un cenno di movimento prima di scattare).

Credo sia una buona soluzione per noi appassionati ma anche per il semplice automobilista che non vuole sforzarsi e sporcarsi troppo durante un cambio gomme per esempio.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ottima guida, ne abbiamo parlato e sará il mio prossimo acquisto.
Vorrei chiederti se non l hai giâ fatta una guida su come mettere la macchina sui cavalletti?? Hai giá fatto una guida/video del genere?
 
Ottima recensione. Appena ho letto il topic su facebook, mi sono precipitato per guardare il nuovo video su Youtube!

Come avrai già letto nel commento che ti ho lasciato, io ho già comprato da tempo la pistola pneumatica, quando ancora non sapevo nulla di questa pistola e il serraggio della mia è approssimativo. Praticamente sono 320 Nm gestibili in 4 regolazioni, cioè 80 Nm a regolazione.

Si vede che la mia pistola, come del resto la maggior parte delle pistole pneumatiche, sono fatte per dare una bella scossa ai bulloni, sono fatte per disincrostare e quindi allentare bulloni avvitati a dovere. Da questo punto di vista, devo stare molto attento quando andrò ad operare con la mia pistola sulle ruote e via dicendo, perché ho più paura che rompa i bulloni. La potenza non gli manca anche se è servita da un piccolo compressore da 24 litri!

Per quanto riguarda la limitazione d' impiego della tua pistola, quando parli dell' alimentazione, beh, in teoria potresti pensare di acquistare un' alimentatore di modesta potenza a 12V. Lo colleghi ad una presa, colleghi la pistola all' alimentatore, tramite un collegamento artigianale e puoi impiegare più o meno intensamente il tuo avvitatore senza richiedere potenza alla batteria e senza consumare benzina!
 
Ottima recensione Giuseppe!
Anche io ero scettico,ma il video sui tamburi mi ha tolto i dubbi sull'uso della pistola
 
Come avevo scritto in un'altra discussione, quella sulla chiave dinamometrica di Dario, al Bep's hanno la stessa pistola presa da Giuseppe, ma marcata AEG, venduta a 60 euro , quindi praticamente lo stesso prezzo pagato da lui. Beh, ho rotto gli indugi e l'ho comprata. Dopo 20 minuti ero di nuovo al negozio pensando che non funzionasse. Invece era la batteria che tengo in garage ad essere scarica. La pistola ha un sistema che innesta il mandrino solo oltre un certo numero di giri. Si sente distintamente il clac. E se si usa una batteria scarica il motore gira, ma il mandrino no. Sulle istruzioni specificano di utilizzare la presa accendisigari dell'auto solo se il fusibile asservito supera i 15 A. Quindi credo proprio che nessun alimentatore esterno collegato alla rete 220 possa farla andare. 15 A per la rete domestica sono un'enormità. Praticamente il limite del contatore. La pistola in realtà assorbe 240 W, ma a 12 volt. Insomma, non mi sembra possibile alimentarla dalla rete.
 
No, ma scherzi! Anche gli alimentatori più buoni che hanno la regolazione della tensione, non superano i 5A.

Come ti ci trovi con il nuovo giocattolo? :D
L' hai già confrontata con quella a cricchetto?
 
No, ho fatto appena in tempo a portarla a casa e fare la prima prova a vuoto, poi non ho avuto altro tempo per metterci mano. :(
 
grande Ste! Appena la metti in moto fai la tua dettagliata recensione...Volevo vedere se c'è un Bep's qui a Milano mi ha incuriosito!!!
 
da Bep's sto scoprendo cose che voi umani... lol lol
Quando ho comprato la pistola ho dato un'occhiata ai manometri per le gomme, esposti sullo stesso scaffale, e se solo questi avessero aperto prima, lo avrei comprato da loro. Hanno dei manometri professionali bellissimi a 60 euro, che e' poi quello che ho speso io, ma cercando in lungo e in largo e "accontentandomi". Hanno sei o sette tipi di sollevatori idraulici, altrettanti tipi di prodotti per il flush dell'olio, e così via. Poi magari cascano su delle bucce di banana, tipo che come olio sono messi maluccio e lo vendono pure caro, ma la loro forza non sta nei prodotti "banali". Certo, adesso come adesso, hanno montagne enormi di batterie e di spray sghiaccianti, che sono prodotti stagionali "banali", e ci mancherebbe che non li avessero... ma il bello e' scoprire accessori e prodotti dei quali ignoravo l'esistenza o che avevo visto solo in rete. Esempio ne e' la pistola appena comprata. ;)
 
Mi sta incuriosendo questo Bep's, peccato che non ce ne è neanche uno vicino a me. In effetti è già lontano Norauto, che sono quasi 100 km, ma arrivare anche a Nord Italia o semplicemente più lontano di quei km è troppo dispendioso.

Per arrivare da Norauto servono 15€ di benzina, stando sul filo del rasoio, perché in realtà per star tranquilli ci vorrebbero 20€. Non ho aggiunto che ci vogliono anche 15€ di autostrada.
Mi costa quasi di più andarci, che non quello che vado a comprare! Figuriamoci andare oltre...

Comunque qui siamo in OT. Al limite parliamone in un' altra parte di questi negozi di ricambi come Norauto, Bep's, il Brico...
 
15 ampere sono effettivamente tanti. Ho provato a vedere un alimentatore ATX di un vecchio pc quanto fornisce in uscita, e a 12 V arriva max a 8 ampere...
 
Scusate il necropost.
Vorrei acquistare questo prodotto, il punto è che su Amazon molti si lamentano della scarsa precisione dei nm selezionati. Personalmente avrei paura di spaccare i bulloni, solo che troverei anche inutile acquistarla se poi devo avvitare a mano. Cioè, ok per svitare, ma ci sono prodotti anche più economici solo perché magari non hanno la selezione della coppia di serraggio.
Voi come vi trovate? Avete provato a fare dei test sulla coppia?
Grazie...
 
Per spaccare i bulloni deve o guastarsi il sensore di serraggio oppure devi consapevolmente tu aumentare di tanto il valore.

Detto questo... Io ho uso una svitabulloni pneumatica e una dinamometrica del cavolo del Lidl. Ci faccio giusto le ruote e qualche serraggio, so che non è molto precisa, ma non ho mai avuto modo di controllarne la precisione con un torsiometro.
Con questa attrezzatura io non cerco la pistola elettrica.
 
Dalle esperienze di chi ce l'ha, me compreso, si sono verificati malfunzionamenti di altro tipo, come, sempre nel mio caso, la morte del display. mentre, nel caso di @gioe, se non ricordo male, si era proprio fermata. Come precisione, non è un bisturi, ma nemmeno una zappa. Nel senso che le tolleranze sono piuttosto ampie ma non pericolose, considerando che non è fatta per lavori "di fino".
 
Confermo. Avevo anche pubblicato la prova della precisione del serraggio.
Non so se l'avevo scritto, ma poi Amazon me l'aveva cambiata in garanzia.
 
va bè. Sennò potrei optare per fermarmi in avvitamento al primo stacco e poi concludere con la dinamometrica? Oppure sarebbe meglio aspettare i primi due?
No è che ripeto... sono pur sempre 60 euro. A 20 euro in meno ci prendo la Heinell (o come si scrive) che però nno ha il regolatore di coppia.
 
Se devo serrare a 100 N.m l'imposto a 90 N.m e serro. Poi vado a mano con la dinamometrica per raggiungere la coppia corretta.
 
Indietro
Alto Basso