• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Recensione dashcam Anker Roav S1

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Finalmente mi son deciso a dotarmi di una dashcam! L'idea di partenza era spendere poco ma vedevo che bisognava scendere a troppi compromessi. Immagini non nitide di notte oppure nei fermo immagine in movimento. E questo voleva dire targhe non leggibili in caso di bisogno.
Così mi son deciso e ho preso questa!
Il prezzo potrebbe spaventare (io l'ho trovata in offerta a 90 euro) ma nonostante ce l'abbia da sabato posso assicurarvi che li vale tutti. E questo posso affermarlo sia dalla mia esperienza sia da quella dinun amico che ce l'ha uguale da diversi mesi!

Iniziamo dalla scatola. Ben fatta e la dashcam è riposta dentro a un pezzo di gommapiuma forato al centro.
La confezione comprende:
- la dashcam ovviamente!
- un libretto con dei numeri utili suppongo per l'assistenza
- libretto istruzioni solo in inglese
- caricatore da auto a 2A con 2 porte usb
- 2 supporti connadesivo 3M nero
- cavo usbA micro usb credo della lunghezza di 3 metri. Una chicca non da poco è la micro usb messa ad L in modo da rendere meno visibile il cavo dato che l'attacco è laterale alla dashcam
- una micro sd samsung classe 10 da 32gb
- un coltello scalzatore per scostare le plastiche per far passare il cavo di alimentazione.

La dashcam ha un obiettivo sony starvis molto luminoso con una risoluzione massima di 1080p a 60fps. Ha integrato il gps e il wifi per comunicare con l'app dedicata dove possiamo sia gestire le impostazioni della dashcam (gestibili anche dal display della stessa) che scaricare i video sul cellulare.
La dashcam è dotata di 4 tasti touch per navigare nei menù e per registrare manualmente i video di emergenza.
Ha anche l'immancabile parking mode settabile (come la sensibilità per i video di emergenza) tra off, basso, medio e alto. Da capire come settarlo perchè molto sensibile.
Io ad esempio ho messo sensibilità per la registrazione di emergenza su medio e frenando (in modo non troppo energico) parte il video di emergenza.
I suoni di avvio, spegnimento e dei tasti sono disattivabili.
Il display è settabile per spegnersi in auromatico dopo un tot di tempo in modo da non disturbare durante la guida.
Ah riguardo l'app, quando andate a vedere i video registrati, sotto vi appare una mappa con memorizzato il percorso fatto relativo a quello spezzone di video.
E sempre tramite l'app potete aggiornare la dashcam

Se devo trovargli qualche difetto direi che il microfono registra i suoni un pochino troppo ovattati a volte. E il fatto che mettendo la dashcam dietro lo specchio retrovisore non si riesce a capire se parte in automatico il video di emergenza.

Comunque le conclusioni le lascio a voi con qualche video!
Spero che youtube non abbia abbassato la qualità
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Sembra effettivamente un buon acquisto per 90 euro considerando anche l'app, il gps, wifi, la sd in dotazione..una comodità non da poco poter scaricare i video sullo smartphone..
Occhio a non lasciarla attaccata sotto il sole cocente in futuro perché ad alcuni gli si è scollato lo schermo (anche se ho letto che in questi casi la sostituiscono)..
 
Già si quella recensione dello schermo scollato mi ha fatto un po' desistere all'inizio ma vedremo man mano che arriva il caldo come si comporta!
Comunque si ha davvero un'ottima dotazione!
 
Nelle foto descrittive e nella scheda parlano di video 2k, ma nelle specifiche e nella descrizione introduttiva dicono full hd1080. In realtà il 2k sarebbe un'estensione del full Hd, con una risoluzione orizzontale di 2048 anziché 1920, mentre quella verticale rimane 1080. Sono dettagli, ma dove sta la verità?
Inoltre non viene specificato l'angolo di campo effettivo (o teorico) dell'obiettivo. Di solito dichiarano 150° o 170°. Che poi sono misurati sulla diagonale, quindi non effettivamente sfruttabili, e a volte sono un dato fasullo, ma almeno per avere un riferimento....
Comunque la qualità appare davvero ottima, anche se nei video manca una situazione con luce incidente, cioè "sole in faccia", la più ostica per obiettivo e processore di segnale.
Riguardo l'audio, ogni tanto si sente come un rumore di sciacquio di fondo, ma parlato e musica sembrano registrati con buona fedeltà.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, una cosa che non è chiara, è il supporto memoria: è scritto nella descrizione che c'è in dotazione una sd da 32 GB ma non da quanti se supporta al massimo il dispositivo.

In realtà il 2k sarebbe un'estensione del full Hd, con una risoluzione orizzontale di 2048 anziché 1920, mentre quella verticale rimane 1080.

Stefano, ho delle informazioni sbagliate io oppure hai confuso orizzontale con verticale e viceversa ?

Buona giornata.
 
800px-Vector_Video_Standards2.svg.png
 
La risoluzione massima impostabile dal menu è 1080p.
Per le microSD suopporta fino a 128GB.
Per quanto riguarda una clip con il sole in faccia vedo di procurarla!
 
Buongiorno, una cosa che non è chiara, è il supporto memoria: è scritto nella descrizione che c'è in dotazione una sd da 32 GB ma non da quanti se supporta al massimo il dispositivo.



Stefano, ho delle informazioni sbagliate io oppure hai confuso orizzontale con verticale e viceversa ?

Buona giornata.
La tavola riportata da Pike conferma quanto ho scritto, mi sembra...;)
Screenshot_20200222_175737.jpg
 
Almeno così si è avuto una prospettiva dettagliata su formati e risoluzioni.
 
Ehm...
Mi riferivo solamente al fatto che Stefano ha invertito le parole orizzontale e verticale e chiedevo perché non ne ero sicuro al momento che avevo scritto.
In realtà il 2k sarebbe un'estensione del full Hd, con una risoluzione orizzontale di 2048 anziché 1920, mentre quella verticale rimane 1080.

Le risoluzioni che ha menzionato Stefano da 2048 è quella verticale, cioè numero di colonne; mentre la risoluzione da 1080 è quella orizzontale, cioè numero di righe.

Conoscevo già lo schema postato da @Pike, ormai un po' vecchiotto. Per allungare ancora l' OT aggiungo che a livello commerciale siamo arrivati al 16k.

;)
 
Uhm...
Per me, orizzontale significa asse delle ascisse, o della X, mentre verticale significa asse delle ordinate, o della Y.
Poi, se in linguaggio tecnico video si ragiona al contrario, chiedo scusa.
 
Qui le cose si complicano un pochino...

1920x1080 è da intendersi come i primi per estesione orizzontale ed i secondi per estensione verticale.
Tuttavia... si può correttamente affermare che vi siano "1920 colonne e 1080 righe". In tal senso, la risoluzione "verticale" del formato è di 1920 colonne, mentre quella orizzontale è di 1080 righe.

Tra l'altro per decenni, negli standard televisivi, si parlava di righe e di formato, anche perchè poi se ci pensate dovete dividere le righe per decimi, noni, quarti, terzi e poi moltiplicare per il numero prima della frazione...
Ovvero.
16:9 in 1080P sono 1920 colonne.
21:9 in 1080P sono 2520 colonne.
32:9 in 1080P sono 3840 colonne.

Forse è meno chiaro di quanto sperassi...
 
per decenni, negli standard televisivi, si parlava di righe
Un tempo esisteva solo il 4:3 ed esistevano solo le righe, perché per ogni riga l'immagine era "dipinta" da un pennello, si chiamava così, elettronico ma analogico. Quindi non esisteva il concetto di pixel, per la tv analogica, fino all'avvento della Dtv, nei primi anni 2000, mentre il 16:9 è di molto anteriore, ma sempre senza colonne, diciamo. Diverso il discorso per i pc, che ragionavano in pixel anche quando erano collegati ad un normale tv, e in tal caso "creavano" dei pixel "fittizi" su tv che in realtà ragionavano solo sulle righe e non sulle colonne.
 
I pixel fittizi sono stati presenti sino al CRT, per quanto ci fossero monitor diversi in termini di risoluzione e frequenza massima.
I monitor LCD hanno reso i pixel "dimensionali" ed effettivi. Fa ridere che... moltissimi monitor di computer sono alimentati da una doppia conversione (VGA è un cavo in analogico)
 
Sì, vero, l'avvento degli lcd è (seppur non di molto) anteriore alla dtv. Quindi coi primi lcd avevamo dei pixel convertiti in righe... Paradossale. LOL
 
Ehm...per me dal 1990 al 2001 sono pochi anni, perché valuto tutto in base alla mia età LOL
Comunque, se consideri quanto è rimasto sulla breccia il catodico, 10 anni cosa vuoi che siano? :)
 
Indietro
Alto Basso