• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Recensione Cool-Shot - Additivo impianto climatizzazione

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

Ciao ragazzi, questo weekend ho provato e recensito l'additivo per impianti di climatizzazione Cool-Shot, della Errecom srl, di cui ignoravo l'esistenza.

Se devo essere sincero ero partito molto scettico eppure il risultato è stato per me molto soddisfacente.

L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stato l'innesto della siringa, in cui se non si fa attenzione si rischia di perdere un minimo di gas, cosa anche ovvia se vogliamo, ma andrebbe specificato nelle istruzioni secondo me.

Comunque a distanza di qualche giorno l'aria sembra addirittura ancora più fresca, la misurerò nuovamente, probabilmente perché l'effetto dell'additivo è graduale.

Vi terrò ovviamente aggiornati in caso ci siano novità :thumbsup:
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Ciao Giù.
All'inizio del video tra me e me pensavo: " ma se già gli escono meno di 10 gradi che min... pretende??" LOL

Poi, quando ho visto gli effetti di questo elisir mi è caduta la mascella. LOL
Funziona davvero, e tanto anche!
Certo, il tuo impianto godeva già di buona salute, sarebbe da testare su auto molto più anziane...Sulle quali in teoria dovrebbe avere effetti ancora più eclatanti.
Comunque è sorprendente davvero!
Molto bello anche il video, ottimamente spiegato e illustrato nei dettagli.

Due domande: servirà anche negli impianti domestici?
E infine: ok, ma quanto costa? o_O

Doppio mi piace. ;)
 
Sul sito linkato è riportato il prezzo, non popolare ma nemmeno esoso.
La cosa "fastidiosa" (per il mio ragionare) è che per quanto possa essere utile nel ripulire la membrana oleosa sulla tubatura dell'impianto, alla fine della fiera questo olio resta in sospensione nel fluido.
Quindi mi domando: sarà possibile fare un lavaggio di tutto il circuito del refrigerante? Visto che sto guidando un'auto di 8 anni, è una cosina questo tipo di trattamento che può avere il suo senso.

Infine so che il compressione viene lubrificato dall'olio in sospensione nel fluido...
 
Stefano infatti volevo provarlo sulla punto di loryz ma il suo impianto è stato sostituito qualche anno fa e funziona anche meglio del mio...
Comunque il costo è di 25 euro circa e si può usare anche negli impianti di casa su cui si innestano infatti gli altri 2 adattatori

Pike l'olio infatti torna in circolo migliorando la lubrificazione, da quello che ho capito...comunque non so se l'impianto è lavabile..
 
Tra l'altro sul sito hanno inserito anche un altro prodotto: un riduttore di umidità, che è un altro dei "veleni" del fluido refrigerante...
 
Si, sono specializzati nel campo, fanno anche turafalle sempre per l'impianto di climatizzazione per esempio..
 
ottima recensione!prodotto interessante
 
complimenti un altro prodotto da recensire, ottimo video come sempre e menomale che Dario per ora non lo vede se no rosicava un po' LOLLOLLOLLOLLOLLOL
 
ottima video/recensione Beppe, molto utile devo dire.:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
La curiosità maggiore nel mio caso, è dovuta al discorso se il prodotto aiuta poi a girare meglio tutto l'impianto, più che ad abbassare di un tot i gradi (cosa comunque utile s'intende). Ci saprai dire se con il tempo, aiuterà anche i consumi dell'auto e se l'effetto rimarrà efficiente e per quanto tempo.

P.s. per fortuna che si carica dal tubo di bassa pressione, altrimenti quando innestavi la siringa ti si ritrovava su marte. LOLLOL
 
comunque ho imparato una cosa nuova...
non sapevo che le lettere volessero dire praticamente + e - alta e bassa pressione
Sugli impianti di climatizzazione non mi sono mai documentato....Prima o poi lo proverò!

Edit...alla faccia 25€ ...costa quasi quanto una ricarica....
Non sò se funziona davvero...una nota stonata è il prezzo!a mio avviso se costasse meno ne venderebbero molti di più...
 
Beh, una ricarica fatta d'inverno....

Non so da te, ma qui in stagione ci vogliono 50 sacchi...
Per me non è caro se gli effetti sono reali e duraturi.
 
Anch'io non ne avevo mai sentito parlarne, utilissimo :).
 
grazie ragazzi..

sarebbe infatti interessante testarlo su un impianto vecchiotto e magari rumoroso e vibrante per valutarne le effettive potenzialità comunque me ne era finito un po' sulle mani ed è un liquido abbastanza oleoso quindi penso che aiuti sicuramente nella lubrificazione del compressore...riducendo di conseguenza rumori, vibrazioni e attrito..
 
ma anche di 8 andrebbe bene :Smuggrin:
 
Bello ed interessante il video. Interessante il prodotto. Potrei provarlo sulla panda di mia moglie che ha quasi nove anni
 
Beh, una ricarica fatta d'inverno....

Non so da te, ma qui in stagione ci vogliono 50 sacchi...
Per me non è caro se gli effetti sono reali e duraturi.
Certo ma infatti ho scritto che se funziona sul serio sarebbero soldi ben spesi.
Si in inverno! Qui in estate siamo dai 45 ai 60 €uri
 
Ciao @GDeltaG volevo chiederti se hai avuto ancora problemi di perdite dopo la ricarica “iniziale”
 
Ciao, ni nel senso che l'impianto raffredda ancora ma un po' meno quindi per prossimo anno credo farò fare nuovamente una ricarica con un controllo più approfondito questa volta..
Devo poi prendere il vizio di usare l'impianto ogni tanto anche d'inverno, cosa che purtroppo quasi mai faccio :Banghead:
 
Ah ok, beh comunque son passati 4 anni dal video, puo darsi che ci sia una nanoperdita su qualche giunta però tutto sommato tiene.
Per l’inverno io lo accendo quando piove, così lo sfrutto per spannare e per togliere l’umidità stantia che non gradisco.
 
Indietro
Alto Basso