• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Rapporto kw/tara, parliamone

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, potete spiegarmi se per dire che una macchina va più veloce di un altra si può dimostrare sulla "carta" facendo questo rapporto? è vero che si considera questo rapporto al posto del peso totale della macchina?

inoltre com'è possibile che una bravo mk1 105cv non riesce a superarmi? nemmeno partendo da fermo e la differenza non era poca.. i motori sono simili, tutti e due 1.9jtd solo che io ho una punto con 80 cavalli.. la mia dice tara 1055 e 59kw, la bravo è 1150 con 77kw.
nessuna delle due mappata solo che la sua fuma un bel pò..
 
quei quasi cento kg in più fanno la differenza se la rapportatura al cambio è diversa e poi, se la sua fuma un bel pò, significa che il motore non è al meglio, con conseguente perdita di prestazioni. Oltretutto se i 2 serbatoi fossero pieni potrebbe avere anche del peso in più sulla bravo.
 
Allora se vogliamo affrontare la cosa in maniera obbiettiva dobbiamo considerare anche altre varie perdite come resistenza aerodinamica, circonferenza dei pneumatici, vari rendimenti i rapporti come ha detto terzimiky comunque in genere come ho detto nell'altro post è meglio avere un po' di kg in meno che un paio di cavalli in più... specialmente alle basse velocità dove la densità dell'aria è ancora trascurabile... e nelle partenze da fermo dove l'inerzia si fa sentire...
 
Comunque la tua Punto ha quasi 18 kg per Kw, mentre la Bravo non arriva a 15. Il che significa che ogni Kw della tua deve tirarsi dietro 18 kg mentre un Kw della bravo solo 15 kg. Ma troppe sono le variabili in gioco per poter fare un confronto.
Piu' importante della potenza massima, specie in un diesel, e' la coppia massima e il regime a cui viene erogata. Confronta queste due entità, e forse avrai delle sorprese (a favore della punto). Se un'auto eroga la coppia massima 1000 giri prima di un'altra, a parità, o similitudine di valori massimi, avrà quasi sicuramente un vantaggio in accelerazione, almeno negli scatti brevi.
Se poi la bravo non e' ok e' facile che la punto, se "a punto" lol la batta.

Edit
Ho recuperato i valori:
entrambe erogano la potenza a 4000 giri, ma ecco i valori di coppia:
Punto 196 Nm / 20 kgm (1500)
Bravo 200/1500 N*m/rpm

4 (quattro!!!) Newton metri di differenza!!! Un'inezia. Allo stesso regime!

Significa che la Punto, per ogni Nm spinge "solo" 5,38 kg
Mentre la Bravo 5,75 Kg.
Situazione invertita. Quindi nell'uso normale la punto dovrebbe andare mediamente piu' forte.
 
Ultima modifica:
la mia non eroga 80cv a 4000 giri, li eroga a 3000.. nemmeno la 86cv li sviluppa a 4000..
 
Ho cercato i dati in rete, e due siti mi hanno dato lo stesso regime... Anche a me sembrava tanto 4000 per un diesel...
 

Allegati

  • 10711617_10204334426793910_103228941_n.jpg
    10711617_10204334426793910_103228941_n.jpg
    98,3 KB · Visite: 5
Non volevo assolutamente dubitare! Può darsi benissimo che.io abbia preso un abbaglio.
Dai anche un'occhiata al regime di potenza massima del 105 cv, magari è vero che la eroga a 4000. Nel caso, sarebbe un'ulteriore conferma del fatto che l'80 cv vada di più, almeno a regimi normali
 
no vabbè ero ironico, ma i dati sono questi, il regime della bravo non lo so al 100%, ma credo che quello sia davvero a 4000..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso