1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Range Rover - Problemino impianto GPL

Discussione in 'Impianto di alimentazione' iniziata da lollorock, 19 Marzo 2014.

1. lollorock

lollorock Ospite

Sulla mia Range è montato un impianto GPL di tipo con polmone a depressione.

Tutto ok fino a pochi mesi fa quando, in un giro in un prato, il cablaggio che si trova nel vano motore si è staccato dalle sue fascette ed è sceso fino quasi a terra, rimanendo impigliato in un ramo e strappandosi.

Ho ricollegato il filo e l'impianto è sotto corrente, ma la macchina non passa all'alimentazione GPL.

Avete qualche prova da suggerirmi?

2. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    prima di tutto bisogna capire che impianto hai, il polmone a depressione lo hanno tutte le auto aspirate... di che anno è l'impianto? hai gli iniettori del gas? marca? sei sicuro di aver ricollegato esattamente tutti i fili?

3. lollorock

lollorock Ospite

Ciao,
    grazie per la risposta.

L'impianto è vecchiotto, metà anni 90. Non ha gli iniettori, è di quelli ad aspirazione.

Circa l'aver collegato bene i fili…si e no.
    Il cavo tranciato era solo uno a dire il vero. Solamente che uno spezzone è rivestito con isolante blu e l'altro è viola:cautious:

Altri cavi vaganti nel vano motore non ce ne erano ed entrambe i cavi appartengono all'impianto GPL:Hungover:

4. Michele Sera

Michele Sera

"Mi Piace" ricevuti:
    13
    io fossi in te andrei da un elettrauto, o da un meccanico comunque, sono cose delicate queste.

5. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    di per se son 2 cavi in croce si può tranquillamente andare ad esclusione, allora posto che il precablato sia ok un impianto gpl ha:

-Alimentazione sotto chiave
    -Il cablaggio che intercetta il segnale iniettori
    -Un cavo che intercetta il sensore dei giri motore
    -I cavi che intercettano i segnali delle bobbine

L'altro fa parte del precablato, se riuscissi a fare una foto al cavo in questione sarebbe un ottima cosa ;)

6. lollorock

lollorock Ospite

Penso che sopravvaluti l'iniezione della Range V8 del 1990…la bobina è una e alla ECU (della benzina) i giri arrivano mediante un sensore sullo spinterogeno. L'impianto in questione inibisce semplicemente gli iniettori e il GPL entra grazie all'aspirazione del collettore.

Comunque questo fine settimana faccio le foto e le pubblico ;)

La macchina è ferma senza assicurazione. Inoltre non mi sembra per niente un impianto complicato…

è tipo questo: http://www.cargas.it/index.php?nome=KIT-GPL-Rid-R/90E-4-CIL-No-Cat&id=72&id_m=64&azione=dettaglio

7. Bl4Ck^

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    mmmh bisogna vedere, l'accensione è a spinterogeno quindi? caspita è il modello vecchio, non me ne intendo molto con gli impianti a gas vecchi lol più che altro non ne ho mai avuto sotto mano e non ne ho mai visto... fai tante foto :D magari qualcosa riesco a cavarla lo stesso :D

8. rox

rox Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    279
    Auto:
    Panda EasyPower 1.2 8v 2009
    non è che hai fuso il fusibile che arriva alla centralina?

9. lollorock

lollorock Ospite

purtroppo non ho visto fusibili sull'impianto…indagherò

10. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    Lollorock com'è finita la storia dell'impianto?
    Se non hai risolto ti consiglio di farla vedere da un buon meccanico per impianti GPL...
    Alla fine stiamo parlando sempre di Gas quindi occhio!

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi