• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è momentaneamente chiusa.

Range Rover - Problemino impianto GPL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L

lollorock

Ospite
Sulla mia Range è montato un impianto GPL di tipo con polmone a depressione.

Tutto ok fino a pochi mesi fa quando, in un giro in un prato, il cablaggio che si trova nel vano motore si è staccato dalle sue fascette ed è sceso fino quasi a terra, rimanendo impigliato in un ramo e strappandosi.

Ho ricollegato il filo e l'impianto è sotto corrente, ma la macchina non passa all'alimentazione GPL.

Avete qualche prova da suggerirmi?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
prima di tutto bisogna capire che impianto hai, il polmone a depressione lo hanno tutte le auto aspirate... di che anno è l'impianto? hai gli iniettori del gas? marca? sei sicuro di aver ricollegato esattamente tutti i fili?
 
L

lollorock

Ospite
Ciao,
grazie per la risposta.

L'impianto è vecchiotto, metà anni 90. Non ha gli iniettori, è di quelli ad aspirazione.

Circa l'aver collegato bene i fili…si e no.
Il cavo tranciato era solo uno a dire il vero. Solamente che uno spezzone è rivestito con isolante blu e l'altro è viola:cautious:

Altri cavi vaganti nel vano motore non ce ne erano ed entrambe i cavi appartengono all'impianto GPL:Hungover:
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
di per se son 2 cavi in croce si può tranquillamente andare ad esclusione, allora posto che il precablato sia ok un impianto gpl ha:

-Alimentazione sotto chiave
-Il cablaggio che intercetta il segnale iniettori
-Un cavo che intercetta il sensore dei giri motore
-I cavi che intercettano i segnali delle bobbine

L'altro fa parte del precablato, se riuscissi a fare una foto al cavo in questione sarebbe un ottima cosa ;)
 
L

lollorock

Ospite
Penso che sopravvaluti l'iniezione della Range V8 del 1990…la bobina è una e alla ECU (della benzina) i giri arrivano mediante un sensore sullo spinterogeno. L'impianto in questione inibisce semplicemente gli iniettori e il GPL entra grazie all'aspirazione del collettore.

Comunque questo fine settimana faccio le foto e le pubblico ;)

io fossi in te andrei da un elettrauto, o da un meccanico comunque, sono cose delicate queste.
La macchina è ferma senza assicurazione. Inoltre non mi sembra per niente un impianto complicato…

è tipo questo: http://www.cargas.it/index.php?nome=KIT-GPL-Rid-R/90E-4-CIL-No-Cat&id=72&id_m=64&azione=dettaglio
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
mmmh bisogna vedere, l'accensione è a spinterogeno quindi? caspita è il modello vecchio, non me ne intendo molto con gli impianti a gas vecchi lol più che altro non ne ho mai avuto sotto mano e non ne ho mai visto... fai tante foto :D magari qualcosa riesco a cavarla lo stesso :D
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
non è che hai fuso il fusibile che arriva alla centralina?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso