• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Range rover - Motorino avviamento revisionabile?

L

lollorock

Ospite
#1
Ciao,
ho un problema con il motorino d'avviamento della mia Range.

In pratica, il pignoncino non si innesta sul volano. Non per un problema di denti, ma proprio perchè manca l'allineamento.

Per il motorino in questione si trovano sia le spazzole che il solenoide, ma la mia domanda è: Alla luce del problema da me descritto, una eventuale revisione sarebbe risolutiva oppure no? o, ancora, il problema è di altro tipo risolvibile in altro modo?

Grazie a chi interverra

P.S

Specifico che ogni tanto il motorino acchiappa il volano, ma nel corso di questi mesi (il problema si è verificato a metà agosto) le volte in cui riesce ad agganciarsi sono molto diminuite
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#2
non ho ben capito perchè non si innesta, l'avanzamento viene eseguito tutto?
 
L

lollorock

Ospite
#4
Con molta fatica sono riuscito a smontarlo.

Una volta sul banco, l'ho smontato.

Il solenoide aveva la parte dove si incastra la linguetta del pignone piegata, e l'ho ri-addrizzata. In compenso le spazzole mi si sono sbriciolate in mano…

Ne ho un altro da montare, appena rimedio dei bulloni con passo UNC lo monto.

Ho individuato tutti i componenti per revisionare quello vecchio, non escludo che lo farò
 
Alto Basso