Ciao Andrea, io non ho la Punto, ma ho fatto diverse volte cambio d'olio su alcune auto senza metterle su rampe.
Ed ho fatto così.
Il posto dove opero è rialzato di 3 cm rispetto al marciapiede, ed è in pratica l'interno di un garage.
Entro in retromarcia, muso verso la zona leggermente ribassata, salgo con le ruote sopra al gradino e resto "a filo" o quasi dello stesso.
Questo mi da' un po' di agio per infilarmi sotto senza crick, senza cunei, senza rialzi, ed arrivare alla coppa dell'olio; l'ho fatto con Lacetti, Ford Fiesta MkIV, Opel Zafira B e Panda 169.
Attendo che si raffreddi un poco il motore (cerco di fare il cambio a motore quasi a temperatura d'esercizio) mentre apro il tappo di carico e sgancio l'astina di controllo. Attesa media 4-5 minuti.
Mi infilo sotto e mi metto vicino la bacinella di raccolta (una tanica plastica tagliata a metà), svito il tappo sino a poco prima di far fuoriuscire l'olio con la chiave, quindi a mano. Purtroppo, diverse volte il tappo mi è cascato dentro alla bacinella. In questo momento usare guanti da lavoro in pelle aiuta a non scottarsi le mani con coppa olio, tubo di scarico, filtro olio.
Una volta svitato il tappo (sperando di non averlo fatto cascare) l'olio è caldo e quindi occorre fare molta attenzione. Scende fluido e velocemente ma... non bisogna avere fretta. Lasciarlo scolare il più possibile finchè quasi non smette di gocciolare.
In seguito si "attacca" il filtro, ma ricordati che una volta svitato potrebbe colare olio esausto sia dal filtro che dal tappo di scarico olio! Tieni conto di questo, e magari dotati di un secondo recipiente più piccolo da mettere sotto al tappo di scarico, se sposti la bacinella sotto al filtro.
Finito di smontare il filtro e atteso lo sgocciolare da entrambi i fori, si comincia la preparazione del filtro.
Io pre-carico sempre il filtro olio nuovo, mentre lo preparo (guarnizione unta da entrambi i lati, pulizia della sede del filtro), tenendo conto anche dell'inclinazione. Se so che lo monto orizzontale, lo riempio per metà ed attendo che la carta si impregni ben bene, poi verifico se mettendolo orizzontale cola oppure no; spesso me la cavo con appena qualche goccia d'olio sprecata, ma significa anche qualche secondo in meno di motore con meno olio.
Si chiude il tappo di scarico, serrandolo con garbo (ma non troppa delicattezza)
Si avvita il filtro dell'olio, per poi serrarlo a dovere.
Quindi si passa al riempimento...
L'ultimo cambio olio l'ho fatto sulla Panda, che contiene da 2,5 (senza filtro) a 2,8lt di olio. Nel filtro ci sono rimasti assorbiti circa 200ml, ovvero 0,2lt.
Dopo aver serrato il filtro ho fatto scendere circa 2,2lt di olio, attendendo che andasse a livello. Ho messo in moto, ho contato i secondi necessari allo spegnersi della spia dell'olio (meno sono, per me, meglio è...). Ho atteso 10 minuti dopo lo spegnimento ed ho regolato il livello... essendo a metà non ho dovuto fare nulla.