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Rampe per auto

Non sò le rampe di Cris ma quelle mie e di Ale582 hanno il blocco in alto quindi non scende l'auto in nessun caso,hanno una specie di scalino dove senti le che ruote si bloccano...In ogni caso come ho sempre detto un paio di cavalletti supplementari sotto aiutano ancora di più a sentirsi sicuri...
 
Voglio acquistare queste rampe, quando faccio il cambio olio motore su punto 2 serie 1.2 16 v per fare usciere tutto olio dalla coppa la devo tirare giù dalle rampe ?
 
Ciao Andrea, io non ho la Punto, ma ho fatto diverse volte cambio d'olio su alcune auto senza metterle su rampe.
Ed ho fatto così.

Il posto dove opero è rialzato di 3 cm rispetto al marciapiede, ed è in pratica l'interno di un garage.
Entro in retromarcia, muso verso la zona leggermente ribassata, salgo con le ruote sopra al gradino e resto "a filo" o quasi dello stesso.
Questo mi da' un po' di agio per infilarmi sotto senza crick, senza cunei, senza rialzi, ed arrivare alla coppa dell'olio; l'ho fatto con Lacetti, Ford Fiesta MkIV, Opel Zafira B e Panda 169.

Attendo che si raffreddi un poco il motore (cerco di fare il cambio a motore quasi a temperatura d'esercizio) mentre apro il tappo di carico e sgancio l'astina di controllo. Attesa media 4-5 minuti.

Mi infilo sotto e mi metto vicino la bacinella di raccolta (una tanica plastica tagliata a metà), svito il tappo sino a poco prima di far fuoriuscire l'olio con la chiave, quindi a mano. Purtroppo, diverse volte il tappo mi è cascato dentro alla bacinella. In questo momento usare guanti da lavoro in pelle aiuta a non scottarsi le mani con coppa olio, tubo di scarico, filtro olio.
Una volta svitato il tappo (sperando di non averlo fatto cascare) l'olio è caldo e quindi occorre fare molta attenzione. Scende fluido e velocemente ma... non bisogna avere fretta. Lasciarlo scolare il più possibile finchè quasi non smette di gocciolare.
In seguito si "attacca" il filtro, ma ricordati che una volta svitato potrebbe colare olio esausto sia dal filtro che dal tappo di scarico olio! Tieni conto di questo, e magari dotati di un secondo recipiente più piccolo da mettere sotto al tappo di scarico, se sposti la bacinella sotto al filtro.

Finito di smontare il filtro e atteso lo sgocciolare da entrambi i fori, si comincia la preparazione del filtro.
Io pre-carico sempre il filtro olio nuovo, mentre lo preparo (guarnizione unta da entrambi i lati, pulizia della sede del filtro), tenendo conto anche dell'inclinazione. Se so che lo monto orizzontale, lo riempio per metà ed attendo che la carta si impregni ben bene, poi verifico se mettendolo orizzontale cola oppure no; spesso me la cavo con appena qualche goccia d'olio sprecata, ma significa anche qualche secondo in meno di motore con meno olio.

Si chiude il tappo di scarico, serrandolo con garbo (ma non troppa delicattezza)
Si avvita il filtro dell'olio, per poi serrarlo a dovere.
Quindi si passa al riempimento...

L'ultimo cambio olio l'ho fatto sulla Panda, che contiene da 2,5 (senza filtro) a 2,8lt di olio. Nel filtro ci sono rimasti assorbiti circa 200ml, ovvero 0,2lt.
Dopo aver serrato il filtro ho fatto scendere circa 2,2lt di olio, attendendo che andasse a livello. Ho messo in moto, ho contato i secondi necessari allo spegnersi della spia dell'olio (meno sono, per me, meglio è...). Ho atteso 10 minuti dopo lo spegnimento ed ho regolato il livello... essendo a metà non ho dovuto fare nulla.
 
Voglio acquistare queste rampe, quando faccio il cambio olio motore su punto 2 serie 1.2 16 v per fare usciere tutto olio dalla coppa la devo tirare giù dalle rampe ?
Io le ho e sono fantastiche...le ho prese da norauto quelle verdi che reggono 1 tonnellata l'una...Puoi tranquillamente lasciare su l'auto quando fai il cambio d'olio...non serve fare scendere l'auto dalle rampe....
 
Dipende da come é fatta la coppa.
Sulla mia gp che ha il tappo dietro magari non serve farla scendere, ma sulla mk2, per esempio, se non la tiri giù non esce mica tutto...
 
no Ste...
Perchè le rampe ti alzano si l'auto ma poi sono strutturate in modo tale che l'auto non stia piegata troppo indietro...
Quindi una volta che è su è in posizione ottimale per scaricare tutto l'olio...
 
concordo con te Cris...ho provato anche con la macchina di un mio amico e di olio non ne è uscito proprio...
 
Ok, lo confesso, le rampe sono ottime, ma non le posso usare. E quando la volpe all'uva... LOL
 
hai ragione Ste...Il box mi ha aiutato tanto per i miei sfizi yeyeyeyeyeyeyeyeyeyeyeye
 
Certo! C'è più traffico in quella corsia che in centro all'ora di punta! LOL
 
Ragazzi vorrei condividere con voi questa soluzione che ho adoperato e devo dire che mi trovo benissimo anche perchè posso usare queste rampe anche sul lato lungo per piggiarci l'auto una volta alzata con il cric.
Per il cambio olio sfrutto una salita che ho a casa ed ho trovato il punto in cui la macchina risulta in piano, anche se la posizione non orizzontale del tappo coppa mi tenta a scaricare l'olio con un po di inclinazione dell'avantreno.

--- Messaggio doppio unito ---

In qualsiasi falegnameria ci saranno dei ritagli di lamellari, a me li hanno regalati e con la motosega elettrica li ho tagliati a circa 30 gradi ma molto a occhio. Ora li ho impregnati e verniciati in modo da renderli impermeabili. A mio avviso ottima soluzione
 

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Rischiosa, anche se funzionale. meglio sarebbe averne altri 2 per fare il retrotreno... Così guadagneresti parecchio spazio anche per altri lavori e manterresti la planarità dell'auto.
 
Si infatti con il retrotreno allo stesso livello sarebbe ottimo, mi metto in moto per farne altri e due. per quanto riguarda la sicurezza non la vedo troppo pericolosa come alternativa, sono molto larghi e con il fermo di metallo riesco a capire quando sono arrivato al limite.
Nell'uso come cavalletti stabilità ottima...li ho usati per sostituire la bielletta lato guida ed avendo un solo cric ho poggiato l'auto su uno dei pezzettoni.
 
E' rischiosa perchè bisogna centrare bene i pezzettoni per sollevare adeguatamente l'auto ;)
 
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