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Rampe per auto

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#1
ragazzi se tutto và per il verso giusto l'anno prossimo cambierò casa e riavrò il box...stavo pensando di comprarmi queste
aecx.images_amazon.com_images_I_41QvLgS4CrL.jpg
ho sentito dire che sono resistenti e comodissime,al posto di usare crick e cavalletti.Le vorrei prendere per tutti quei lavori tipo cambio olio filtri ecc...Le ho viste su amazon a circa 65€ la coppia,oppure da Norauto a 38,50€ l'una.
Qualcuno di voi le ha mai usate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Evo1995

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Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#6
Sinceramente guardando il materiale sembra scadente del tipo di quegli scaffali in alluminio che si piegano xD, non vorrei stare sotto la macchina e magari si pieghi, preferisco usare 2 o 3 ruote della macchina sotto il telaio..
 
Auto
Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
#9
Piacciono anche a me però sono molto ingombranti. In particolare ho il dubbio di cosa possono servire solo due. Se alzi l'auto solo davanti tutti i cambi liquidi non li puoi fare...Mah io resterei al vecchio metodo...:Woot:

IMG_81221000.jpg

--- Messaggio doppio unito ---

Il vero sogno resta questo:
Ho trovato questo tipo di sollevatore, che per l'uso che dovremmo farne noi può bastare.

Che ne pensate?
 

ElCaimanDelPiave

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#11
Dove lavoro io (supermercato Auchan) ci sono spesso le rampe in promozione. Sono assolutamente robuste. Il problema e' lo spazio, e fermarle, come giustamente fa notare Delta, durante la salita dell'auto.
Ma il sistema e' abbastanza semplice: otto fori nel pavimento, otto tasselli, quattro piastre di metallo opportunamente sagomate, bulloni e tasselli ben dimensionati, e si ferma la rampa, in corrispondenza del montante, con una piastra davanti e una dietro lo stesso. Così non puo' andare ne' aventi ne' indietro.
Per essere più sicuri, ci vorrebbero quattro piastre per ogni rampa, due per lato.
Si perde un po' di tempo ad avvitarla a terra prima di iniziare il lavoro e poi a rimuovere il tutto a fine lavoro...
Anzi, parecchio tempo, se consideriamo che sono da mettere e togliere 16 bulloni... magari c'e' qualche soluzione piu' spiccia e altrettanto sicura...
Senza considerare che ci vuole lo spazio per riporle quando non in uso.
 

Motoradders

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#12
Si può fare in maniera molto più semplice dei bulloni.

Si usa un trucchetto che viene spesso adottato anche nell' edilizia e in questo caso il discorso è identico.

Dunque, si scava il pavimento per circa 10 o 12 cm, con una normale punta per trapani, meglio se di grande diametro.
In ogni foro si infilano delle aste, come fossero perni, ricavate da una barra cilindrica che vendono al brico per esempio.
Il giochetto sta nello sfruttare la magia della fisica a proprio vantaggio, cioè usando le leve.

Ipotizzando che il telaio si voglia muovere perché viene sollecitato dalla macchina, la rampa deve fare leva su 20-30% dell' asta, ma non è sufficiente, perché il restante 70-80% dell' asta è infilata nel pavimento che invece non si muove. Riassumendo, sono 30% di lunghezza dell' asta che tenta di muoversi, mentre il restante 70% vuole rimanere ferma, ergo la rampa rimarrà ferma.

Con questo trucchetto non devo perdere tempo ad avvitare e svitare inutilmente quando voglio usare il telaio, perché mi basta posizionarlo e lasciar cadere nei fori tutte le aste...

P.S. Spero di aver spiegato il principio in maniera semplice, quindi spero che mi abbiate capito... :D
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#13
Ok, dici di fare i buchi grandi in modo che le aste ci "cadano " dentro...
Sì, mi sembra una buona soluzione.
E le metti davanti e dietro le traverse, nella parte alta delle rampe... Approvo!
La mia soluzione era sicuramente molto più complicata, inutilmente sicura per l'uso che.serve.
 

Motoradders

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#14
ovviamente se fate un foro da 10 mm e ci mettete un' asta da 5 mm rischiate parecchio perché ci balla parecchio, quindi è importante procurarsi l' asta, misurarla e fare il foro quanto più vicino possibile alla misura del diametro dell' asta; è dato per scontato, ma il buco deve essere fatto più grande dell' asta non più piccolo, sennò non ci entra affatto :D
 

Motoradders

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#16
Meglio una punta da 11. Più foro e asta entrano in maniera aderente, meno gioco ha il telaio...
Per essere pignoli, il gioco, in alcuni casi, potrebbe andare in risonanza e potrebbe succedere che le vibrazioni facciano andare storto qualcosa...
 

Motoradders

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#20
Che forza, molto meglio delle precedenti rampe che ci hai fatto vedere. Sbaglio o stai facendo ricognizione ad alta quota su queste rampe?:AO.o:

Qualcosa mi dice che alla fin fine, te le ritroverai a casa tua, prima o poi :D

Comunque queste sono stupende, le vorrei anch' io, sono soldi ben spesi, però c'è un ma! come stai vedendo Salvatore, ormai ho cominciato a fare anch' io il mestiere di Giuseppe e credo che parecchi avrebbero da ridire se usassi queste rampe. Come è giusto che sia, il pubblico si aspetta che io proponga attrezzatura alla portata di tutti più o meno. Non posso comprare queste rampe e dire a chi mi vede sul canale, comprate 200€ di rampe per cambiare una ruota! Mi capisci cosa intendo?:unsure:
 
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