• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Radiatore riscaldamento abitacolo fiat Punto 2012 - come smontare e capire se perde

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Ciao ragazzi stavo guardando se vi erano perdite dato che sentivo odore di refrigerante in abitacolo anche se oggi non si sentiva ma comunque i vetri si appannano molto.
20221207_182428_compress39.jpg
In un primo sguardo sembra tutto asciutto.
Per smontare il radiatore sono costretto a svuotare tutto l'impianto?

Dentro la plastica bianca (dal lato passeggero) sembra esserci condensa e/o delle incrostazioni bianche
20221207_183349_compress78.jpg
20221207_183258_compress73.jpg20221207_183241_compress28.jpg
 
Ultima modifica:
Cerca sul tubo, c è un tutorial per smontare quello della opel corsa coeva di gp, praticamente sotto la pelle stessa auto. Prima di smontare accertati che effettivamente ci sia una perdita. Io svuotare l'impianto per versare meno refrigerante possibile in abitacolo. Efficienza del clima? Magari è lui il colpevole
 
Se memoria non m'inganna, le Grande Punto e successive hanno un rubinetto posto nella parte inferiore del radiatore, solo che... essendo una vite in plastica è un momento dove è più facile rovinarla, visto il freddo.
Mi raccomando, verificare se si riesce a fare una buona presa con un grosso cacciavirte a taglio o una chiave esagonale. E... usare molta, molta attenzione.
 
Un paio di considerazioni: la roba che si vede sulla parete potrebbe essere tranquillamente polvere vista la felice posizione del filtro clima della punto che si accartoccia e quindi rimangono spifferi non filtrati.
Seconda cosa, quello vicino allo sportello del filtro è il radiatore del freddo non del caldo quindi ci sta che ci sia sporco sotto perché ha la vaschetta della condensa. Potresti anche andar dentro col dito togliendo il filtro clima per controllare.
 
Se non ho un ricordo sbagliato, quando cambiai il filtro clima questa primavera mi sembrava di aver trovato dell'umido nel vano
20221207_183241_compress28.jpg

Quindi dici che questa cerchiata in rosso sia condensa che non centra con il radiatore del riscaldamento?
Per quanto riguarda lo sporco che si vede mi sembra strano che sia polvere. Mi sa più da incrostazioni da refrigerante sparato dalla ventola e poi seccato. Però ovviamente non ne sono certo nè tantomeno ci ho mai fatto caso gli anni scorsi se già era così.


Efficienza del clima?
Non credo sai. Funziona bene anche perchè sono costretto ad averlo sempre attivo per spannare i vetri. Mentre gli altri inverni non lo usavo praticamente mai il clima se non quando pioveva altrimenti non ce n'era mai bisogno.


Adesso ho provato a comprare in anti-apannante della parkside. L'ho dato su parabrezza e finestrini laterali anteriori. Al momento alitandoci sopra non si appannano. Vediamo se funziona. Non l'ho dato sugli altri vetri anche per capire se continuano ad appannarsi (il lunotto si appanna un sacco pure lui e stamattina si era appannato pure il retrovisore interno).


Grande Punto e successive hanno un rubinetto posto nella parte inferiore del radiatore
Intendi per scaricare l'impianto o una specie di rubinetto per escludere il riscaldamento interno?
 
Scaricare l'impianto di raffreddamento del motore
 
Ah sisi hanno il rubinetto che si apre con una chiave inglese del 13 se non ricordo male
 
Se non ho un ricordo sbagliato, quando cambiai il filtro clima questa primavera mi sembrava di aver trovato dell'umido nel vanoVedi l'allegato 42261

Quindi dici che questa cerchiata in rosso sia condensa che non centra con il radiatore del riscaldamento?
Per quanto riguarda lo sporco che si vede mi sembra strano che sia polvere. Mi sa più da incrostazioni da refrigerante sparato dalla ventola e poi seccato. Però ovviamente non ne sono certo nè tantomeno ci ho mai fatto caso gli anni scorsi se già era così.



Non credo sai. Funziona bene anche perchè sono costretto ad averlo sempre attivo per spannare i vetri. Mentre gli altri inverni non lo usavo praticamente mai il clima se non quando pioveva altrimenti non ce n'era mai bisogno.


Adesso ho provato a comprare in anti-apannante della parkside. L'ho dato su parabrezza e finestrini laterali anteriori. Al momento alitandoci sopra non si appannano. Vediamo se funziona. Non l'ho dato sugli altri vetri anche per capire se continuano ad appannarsi (il lunotto si appanna un sacco pure lui e stamattina si era appannato pure il retrovisore interno).




Intendi per scaricare l'impianto o una specie di rubinetto per escludere il riscaldamento interno?
Si esatto perché dopo il filtro clima è per forza il radiatore freddo dato che quello del caldo è deviato dalla paratia di regolazione. In più se vedi sotto c'è il tubo dello scolo condensa.
Posso assicurarti che negli hvac gli sbuffi di polvere dove si infiltra hanno quelle forme, un po come quelli che si formano sulle bocchette a soffitto nei centri commerciali dove ci sono filtri grossolani
Messaggio doppio unito:

Dirty-Grille.jpg
 
Ultima modifica:
Quindi dici che questa cerchiata in rosso sia condensa che non centra con il radiatore del riscaldamento?
Per quanto riguarda lo sporco che si vede mi sembra strano che sia polvere. Mi sa più da incrostazioni da refrigerante sparato dalla ventola e poi seccato. Però ovviamente non ne sono certo nè tantomeno ci ho mai fatto caso gli anni scorsi se già era così.
Se fosse refrigerante dovrebbe essere rossastro.
 
Ognimodo ieri non sentivo più odore da refrigerante in auto. Il che è strano.
E vi dico anche che il prodotto della parkside non è tutto sto gran chè. Sui finestrini laterali qualcosa fa ma nulla di ecclatante. Nel mio caso comunque meglio di niente per ora
 
Dovresti sentire la moquette bagnata, se senti puzza di paraflù però... i vetri quando si spannano rimangono un po' unti?
 
Dunque non ho più aggiornato. Apparte per due o tre giorni poi non ho più sentito e tutt'ora non sento odore di paraflù. I vetri non tendono più ad appannarsi più di tanto e non ho fatto caso se siano unti ma non mi sembra.

L'unica cosa, una mattina mi sono trovato il vetro ghiacciato per dentro. Ma è successo solo una volta. Era una mattina seguente a un giorno di pioggia, dove la sera tornando a casa avevo tenuto il riscaldamento veramente a pallone perchè avevo preso un sacco di freddo.
E a memoria era una settimana dopo l'uscita sulla neve
 
Indietro
Alto Basso