• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quella dispettosa della Batteria...

In genere l'elemento che bolle è in cortocircuito, non hai un densimetro per provare ?
 
avere una cella in corto potrebbe spiegare perché la batteria accetta il processo di ricarica, ma poi non riesce a mantenerla...può essere, certo ieri è stata caricata 11 ore a 0.8A invece di 3.8A e poi aveva le piastre leggermente scoperte, boh, vediamo stasera quando esco da lavoro, ma soprattutto domattina dopo 15 ore di ricarica.
Il caricabatteria l'ho appoggiato dentro una scatola dove tengo gli attrezzi, ma isolato da metalli.

Aspetta @motom121 se avessi ragione allora è tutta in corto, perché bollivano tutti i fori, e quando una batteria è in corto il caricabatteria da errore, ed invece carica senza problemi. Secondo me ne avevo messo troppo.

--- Messaggio doppio unito ---

intanto mi guardo intorno e prima di chiedere ai ricambisti, guardando i volantini ho trovato in un negozio di faidate una batteria rhutten auto teknica da 55AH e 480A a 37,5€, il prezzo è allettante, ma la marca? ne conoscete la qualità e durata?
 
Che io sappia la carica di celle umide può portare a bollori, non è infrequente...
 
AGG. 4
ha chiamato poco fa mio padre dal garage dicendo che il caricatore si è fermato, nel display non c'è segno di ricarica e segna solo 10.5v...quindi mi pare ovvio che non c'è niente da fare!
avete suggerimenti? cmq è strano che prima accetta la carica e poi si ferma tutto. vale la pena riprovare?
 
10,5 volt, un elemento non si è caricato.
 
mah, perché mi ha permesso qualche ora di carica, se le piastre sono tra loro collegate e poi collegate ai poli, non doveva esserci passaggio di corrente se un elemento è isolato, o no?
 
Se è interrotto non passa corrente, ma se è in corto la corrente arriva agli altri elementi.
E' una cosa abbastanza frequente se la batteria non ha le pastre imbustate, la materia attiva cade sul fondo e mette in corto le piastre attigue ( i vecchi elettrauto li chiamano "fanghi" )
 
In genere l'elemento che bolle è in cortocircuito,
Come si fa a riconoscere se un elemento bolle su una batteria siglillata?
Perchè la mia quando l'ho messa sotto carica (14-15v durante la ricarica di 12 ore) sentivo avvicinandomi alla batteria un rumore tipo un mix tra l'olio che sfrittega, tipo quando metti a friggere le patatine in olio bollente e l'acqua che bolle.

Fatto sta che dopo la carica è tornata ai valori pre-carica
 
Che le celle bollino è normale....secondo me può essere che il carica batteria non ce la fa a ricaricarla dovresti provare con un caricabatterie più potente....se anche con un caricabatterie potente non ce la fa allora è probabile che qualche cella per mancanza di acido si sia rovinata. Come ho detto nel mio video la batteria di mia moglie una mattina segnava 4.5 era praticamente andata e il caricabatterie della Lidl non ce la faceva a ricaricarla .ripristinando il livello dell acqua e ricaricandola con un caricabatterie grosso la batteria non ha avuto più problemi e anche adesso che mia moglie usa poco la macchina si accende sempre al primo colpo...
 
Dato che ormai si spercano gli ot...
Se, nelle condizioni di Giove, invece che il carica batterie della lidl, utilizzassi un caricatore ignorante di quelli vecchio stile, senza alcun controllo, ammiocuggino style, ovviamente senza lasciarlo incustodito, ci sarebbe qualche speranza in più?
 
chi ci capisce è bene accetto: arrivo in garage e come diceva mio padre il caricabatterie era fermo con valore 10.5v mentre la batteria era un po' tiepidina e c'era stata una piccola fuoriuscita.
provo a far ripartire il caricatore, ma sia nella funzione auto che in quella "a freddo" parte la ricarica, ma stacca subito.

Allora per curiosità metto la modalità moto (vi ricordo a 0.8A) e la ricarica riparte, allora mi sbrigo le mie cose e rimane in carica x 15 min, al mio ritorno leggo 13.6v e lampeggiava come da ricarica normale, passo alla modalità auto e questa volta ricarica senza staccare.
Allora stacco il caricatore dalla presa e i morsetti dai poli per andarmene (con l'intento di riprovare l'indomani) e x scrupolo provo x ben 2 volte ad attaccare il caricatore solo per vedere la carica residua aspettandomi di nuovo 10.5v ed invece per ben 2 volte esce 12.9v,
come è possibile?
anche se dovessi pensare che potrebbe essere un po' di carica relativa a quei 15min di "modalità moto" (ma passare da 10.5 a 12.9 in 15 min a 0.8A è impossibile), se abbiamo detto che ha un elemento in corto come fa a tenere 12.9v?? boh!
 
Giove, ho perso due giorni "appresso" alla batteria della moto, ne ho anche parlato qui, con gli stessi falsi allarmi e speranze che stai vivendo tu. Dopo millemila tentativi, sono riuscito anche a fare due avviamenti, ma dopo nemmeno un'ora, era morta di nuovo.
Non ci perdere altro tempo, se non per puro accanimento terapeutico o gusto accademico. ;)
 
I livelli di elettrolita ora come sono?
 
Come si fa a riconoscere se un elemento bolle su una batteria siglillata?
Una batteria sigillata si può provare solo utilizzando un motortester durante la fase di avviamento o uno strumentino specifico per misurare la resistenza interna.
Dato che la batteria per poter effettuare la prova deve essere carica, se non raggiunge la carica è da sostituire.
 
anche se dovessi pensare che potrebbe essere un po' di carica relativa a quei 15min di "modalità moto" (ma passare da 10.5 a 12.9 in 15 min a 0.8A è impossibile), se abbiamo detto che ha un elemento in corto come fa a tenere 12.9v?? boh!

In un mondo perfetto (elettrotecnico) si parla di circuiti ideali nei quali un condensatore fa solo il condensatore, il resistore fa solo da resistore e i corti circuiti hanno resistenza zero.
In realtà, come i condensatori hanno anche anche una componente resistiva e induttiva, anche i corto circuiti non hanno quasi mai una resistenza pari a zero Ohm.
Può benissimo essere che il corto non sia proprio perfetto e senza carico sulla batteria ed in certe condizioni non vedi cadute di tensione. Può anche essere che il corto sia ballerino, non dimentichiamo che stiamo parlando di sostanze chimiche e non di conduttori ideali.

Poi si potrebbe anche discutere che l'argomentazione "dopo di questo, quindi a causa di questo" (l'ho messo in italiano per non apparire troppo pesante) non prova nessun nesso tra due fatti.
 
@gioe visto che ormai è il far west dell'elettrolita, mi domando: può un kit piastre semi solfatato o tra di loro in corto generare il problema?
 
mi sono arreso!
stamattina provo a riattaccare e segna 10.4v, provo a far partire la ricarica e il caricabatteria fa lampeggiare il valore 10.4v e non si avvia...caputbyesniffbyesniff!

cmq è durata più di tutte quelle che ho mai avuto (circa 8 anni senza ricariche, perché il caricatore l'ho acquistato a marzo 2017 e l'ho caricata solo quella volta, e senza riempimenti perché credevo non avesse i tappi svitabili) ed è passata x 3 veicoli con impianti e dotazioni decisamente diverse, era una Marelli RUN 50Ah e 510A di spunto....:cry::cry: (ora equivarrebbe ad una 53Ah e 540A).

scusate il "de profundis" doveroso.:Happy::Happy:

--- Messaggio doppio unito ---

Batteria auto Rhutten Teknica 55AH 480A 10 piastre a 37,50€ che ne pensate?
 
Mi sembra un ottimo prezzo. Ho acquistato da poco una Arexons 55 Ah e 500 A di spunto in offerta ad Auchan a 49.99€
 
ottima, mi dici quanto hai misurato di carica appena l'hai portata a casa?
 
Indietro
Alto Basso