• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Qubo Np 1.4: sostituzione Termostato

Zio Fester

Autore di Tutorial
Auto
Qubo 1.4 8v NP 2013
Stavo eseguendo la sostituzione della valvola termostatica su qubo natural power!(perdeva liquido refrigerante...ma mi sono accorto che potevo solo cambiare la guarnizione oring!! a saperlo prima su e bay amazon per qualche euro!!) operazione molto ostica in quanto ho dovuto lottare con cavetteria spazio molto stretto non si ha il modo di metterci le mani agevolmente, (GRAZIE CAIMAN PER LA TUA GUIDA!!)ho smontato il supporto delle centralina e via dicendo...ho montato il tutto ma mi sono accorto che il connettore del detonazione non scatta più, credo si sia fottuta la linguetta di aggancio...come posso fare ad ovviare a questo?!
Poi il mio ricambista mi ha dato una valvola termostatica che ha un sensore temperatura di un colore diverso di quella originale e cio è verde! mentre la originale è marrone come lo stesso connettore attaccato al cablaggio!! il sensore temperatura è lo stesso o per ogni tipologia di colore? ci sono sensori diversi! ho paura che ci siano diversi sensori! perchè guardando su amazon ho notato che il verde è per le motorizazioni a benzina blu quelle disel credo che il marrone sia quella metano!!! non gl fa niente o potrebbe esserci qualche problema! sono andato a spulciare anche il manuale officina del mio motore ma sul sensore della temperatura dice poco e niente addirittura consiglia di cambiarlo in blocco con tutta la valvola termo statica! ma del sensore specifico non dice nulla! spero che questo non produca malfunzionamenti! per il connettore detonazione usero in maniera casereccia un po di filo elettrico per non farlo aprire con le vibrazioni avete cosigli dritte in merito?! GRAZIE!
 
allora è una malò TERMOSTATO GRANDE PUNTO 1.4 ...SOTTO dice ADAPT: VAUXHALL 55593508...credo che dica che è adattabile a quel tipo di termostato originale! modello TER015!!!

--- Messaggio doppio unito ---

Guardando l originale 55202176 mi sa che questi hanno smagliato!!!
 
grazie! Pike sebrerebbe che siano compatibili!!(per cui devo vedere se il modello della mia valvola è presente in
Cross reference??)
se e cosi tutto apposto! c'è!


e mi so preso un accidente!!! perchè la prima che mi avevano dato me l avevano data senza la cannuccia del rigasaggio! sembrerebbe compatibile! speriamo bene male che va ci smonto il sensore della temperatura!
 
Secondo quanto io ho visto con i codici FIAT, il Fiorino QUBO non c'è tra le associate.
 
cavolo devo riandare dal autoricambista!!! :( montato tutto e funziona tutto!!! provato a vedere pure quando attacca la ventola! funziona tutto mo vedo che mi dice l autoricambista!!!! grazie pike!
 
Ho modificato il titolo perché non conforme al regolamento.
Dato che eri "incensurato" LOL per questa volta passa, ma occhio per il futuro.
 
Meglio che vada tutto che ricambiarlo allora... perchè per quanto a me potrebbe sembrare errato dai codici, i fatti dicono che non è affatto errato.
 
Indietro
Alto Basso