• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quanto può costare fare la distribuzione completa ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Grande Punto dynamic (199) 1.4 8v natural power 77 cv (57kw) 2009
Ciao volevo sapere i costi indicativi per fare la distribuzione completa cioè cinghia servizi + distribuzione e pompa dell'acqua ,le vostre esperienze riguardo questo intervento .
 
Io ti parlo in merito alla ex Alfa Mito con motore 1.4 Turbo, che è lo stesso FIRE. Kit distribuzione e servizi + pompa acqua + liquido refrigerante + cuscinetti, con manodopera pari a 300 €.
Tieni presente che il prezzo è riferito presso un meccanico di fiducia e in zona Emilia Romagna.
I prezzi variano da zona in zona e in merito alla qualità dei pezzi, ti posso dire che nessuno vende pezzi di scarsa qualità in merito alla distribuzione. Certo è che non sono mancati casi in cui la cinghia abbia retto poche migliaia di km.
Detto ciò, ti consiglio di girare per le officine della tua zona e... che vinca il migliore!
 
Tre anni fa per l'auto che vedi nella foto spesi 350 euro. Si dimenticò di stringermi le viti dell'alternatore e distrussi il cuscinetto...considera che era il cosiddetto meccanico di fiducia facete piagnere
La distribuzione è l'unica manutenzione che demandavo, da quest'anno mi farò anche quella. Ci impiegherò una giornata intera, ma chi se ne frega, almeno saprò di non avere fatto cazzate, ed avrò speso la metà.
 
Proprio ieri hanno fatto la stessa domanda su facebook, nel gruppo GPC regione Veneto.
Finora ha risposto un solo ragazzo, con la GP Tjet, quindi identica alla Mito di Carlo, e questo ha speso 460 euro portando l'olio proprio. Mi sembra una ladrata...
 
mi par di ricordare che per la 1.2 16v la spesa era di 180€ e se si voleva comprendere anche la pompa dell'acqua, saliva a 220. Calcolando che il mecca il kit distribuzione, lo faceva pagare 80€.
 
Sì, per la 1.2 anch'io ho speso più o meno quella cifra
 
460 € significa essere rivolti presso la rete ufficiale. Ma come ho detto nel mio precedente post, varia da regione a regione. La Punto 1.2 è fenomenale come costi, quindi con 200 € su per giù si riesce a fare e si sta tranquilli.
Non voglio ricordarmi il costo dell'Alfa 159 2.4! Mamma mia che salasso!
 
Infatti anch'io ho chiesto se quel ragazzo si fosse rivolto alla Fiat. Ma mi ha detto di no.
 
Davvero strano. Anche mettendo roba di altissima qualità, i prezzi variano (andando veramente larghi) di 50 euro. Almeno che non abbia una Punto con motore V6 ???
 
Ho appena acquistato tutto online:
kit distribuzione SKF (compresa pompa acqua), cinghia servizi Gates. Totale 90 euro comprese s.sp.
 
Grazie per i vari consigli comunque da quello che ho capito il prezzo ideale varia dalle 250 /300 € così ho un metro di misura per i vari preventivi che chiederò !
 
si dipende tutto dai meccanici...penso che ti avvicinerai più ai 300-350€ compresa la mano d'opera...
 
Sul 1.2 16 ho sempre speso sui 280 - 300 euro. Fino ad ora lo fatta due volte la prima o speso 320 euro con ricambi originali la seconda lo scorso anno ho speso 280 euro con con ricambi Dayco
 
Beh, Dayco mi sembra che siano tra i migliori, o sbaglio?
 
si si dayco, e gates, power gripp sono le marche pui gettonate ed affidabilissime come qualita'. poi purtroppo se il meccanico tira troppo la cinghia e non affatto logicamente la cinghia non'ha colpa. io addiritura sulla mia punto il tenditore a rulli non l'ho mai cambiato perche'lo verifico, smonto la schermatura ed infilo dentro un po di buon grasso per cuscinetti ad alto rotolamento, e mai un problema. faccio cosi' perche' mi sono capitati dei tenditori gia troppo ballerini e con appena un pelo di grasso dentro che logicamente fra qualche' migliaio di km girerebbe gia' a secco con inminente distruzione. chi ha smontato piu cinghie di distribuzione sa cosa vuol dire trovare i cuscinetti rumorosi e secchi che potrebbero durare una vita.
 
Per quanto mi riguarda Dayco e Contitech sono i migliori
 
Io 10 giorni fa, ho chiesto un preventivo per la distribuzione completa cinghia, pompa,cuscinetto,cinghia servivizi, per Fiat punto 1.2 8 v il tutto compreso lavoro 180€.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso