• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quanti chilometri sono "molti"?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Vista una discussione dove l'utente Sgrazu ha esposto la sua legittima e rispettabilissima opinione...
perfavore non iniziare a dire che 240.000km sono molti... non ho voglia di discutere altrimenti mi tocca lasciare il forum
io invece di discutere ne ho tantissima voglia, cioè di confrontarmi con altre persone, spiegare il mio pensiero e leggere quello degli altri, magari con qualche cosa di meno asciutto di "per me xxx.xxx sono molti"... anche perchè difficile capire perchè lo pensa e quanto siamo d'accordo con lui, no? ;)

La prima battuta la metto in campo io, usando un po' di "pignoleria" (citando il bonna) che mi contraddistingue.
Secondo il wikizionario, molti è il plurale di "molto"
grande per quantità, molto abbondante o numeroso
e tanto ne è considerato un sinonimo.

La mia sensazione del "parlare comune", però, dice una cosa leggermente diversa... Cioè che si si parla di chilometri percorsi da un'auto, prima viene "molti", poi "tanti" e ad un certo punto si arriva a "troppi", cioè quando si eccede (secondo il nostro personalissimo punto di vista).
La cosa divertente è che... questi termini non si associano a valori costanti, nè sono calcolabili in modo matematico, almeno sia nel sentire comune che nelle opinioni personali.

Un americano per esempio ha detto che... Per lui circa 5 milioni di chilometri non sono troppi, ed è il proprietario di una Volvo P1800 del '66 che a maggio 2014 aveva oltre 3 milioni di miglia.
http://www.guinnessworldrecords.com/world-records/highest-vehicle-mileage
(Ah... non è la sua unica auto, ora ha anche una XC 60 che usa ben più spesso ;) )

Ok. L'ho buttata. Giochiamola ;)
 
Per quanto riguarda me da 120 mila km in sù comincio a pensare di cambiare auto(infatti l'auto precedente l'ho cambiata a 115 mila km senza fargli nessun lavoro oltre i tagliandi)perchè non sono tanto favorevole a fare grossi lavori di meccanica(frizione,testata ecc....)su un'auto che ha 8/9 anni e ormai vale poco,in genere le auto le tengo meno di 10 anni e con i km che faccio all'anno dopo 8/9 anni sono di poco sopra i 100 mila km e preferisco investire i soldi in un'auto nuova o usata recentissima max un'anno,facendo così meccanici ne vedo pochi nella vita dell'auto,opinioni e usanze mie personalissime ovviamente che il lavoro che svolgo e chiaramente lo stipendio mi permette di fare anche se a volte faticando e facendo debiti(finanziamenti).
 
Dipende da tanti fattori. Che auto,che motorizzazione,che percorsi ha fatto e come è stata trattata. Ma,in linea di massima,200.000km per me dovrebbero essere un traguardo "normale"(a meno che l'auto non invecchi molto prima di raggiungerli). A quel chilometraggio c'è bisogno di una bella manutenzione quindi per qualcuno "sono troppi"; Per me iniziano a diventare "molti" e se l'auto presenta qualche problema improvviso è tutto nella norma. Con la lexus mai avuto un problema,300.000km e solo tagliandi eccetto quando,senza nessun preavviso,si spaccò il radiatore a 250.000. Mio padre si trovava poco prima del casello autostradale, è riuscito a tornare indietro ed ha dovuto rimandare il viaggio.
 
io mi collego un po' al discorso di TwinTurbo...faccio circa 10.000 km l'anno e di conseguenza non sono mai nemmeno arrivato a "molti" chilometri..più che altro a "molti" anni...cambio quindi auto per vecchiaia più che per i chilometri..quindi non faccio poi molto testo..

in ogni caso per me 200.000 km, per esempio, sono molti considerando anche il fatto che guido al 90% in città..
 
Io auto nuove non le comprerò piú....se non hanno almeno 150.000/200.000 non le compro...l unica auto nuova che ho acquistato dopo 24.000 km ho rotto gli iniettori...2000euro!!!! Ovviamente non era passata in garanzia.... Appena ho potuto l ho venduta....a 9000 km ho rotto cuscinetto alternatore sui 13.000km la vernice si scrostata ed entrava acqua quando la lavavo...zero garanzia....però i miei 19.000euro erano buoni....ahhh si dimenticavo Alfa 147 jtdm 150 cv
 
Secondo me molti, tanti o troppi dipendono da quanto sei affezionato alla tua macchina e alla tua passione per la meccanica. Io (a parte l' episodio del raduno) difficilmente rimango a piedi perché sono della tribù della manutenzione anticipata: cioè cambio il pezzo prima che si rompe.
 
Di 147 ce n'è un mare e mi pare chiaro che la tua é nata male, quindi se non ho capito male tu acquisti macchine usate ed abbastanza chilometrate perché hai avuto una cattiva esperienza con quella nuova??? Io comunque a 200.000 la reputo una macchina che ha fatto il suo dovere, faccio 10.000 km l'anno, prendendola nuova e facendoci 200.000 km significa tenerla circa 20 anni la mia a luglio fa 17 anni ed ha 160.000 km tra 3 anni avrà 20 anni e circa 200.000 km e potrei anche pensare di acquistarne una nuova non tanto per il chilometraggio ma perché é durata una "vita" ed ho ammortizzato negli anni la spesa fatta all'atto dell'acquisto nel 2001.
 
Si ma dipende dalla macchina. Il discorso cambia molto da macchina a macchina specialmente sul fatto del "vale la pena ripararla?" Dipende dalla macchina. Vi ricordo che alcuni modelli degli anni 90 ora valgono oro ben perché in molti hanno fatto quel discorso e le hanno rottamate facendo salire il prezzo di quelle che sono state salvate.
 
La mia Alfa 156 TS 1800 a metano viaggia ormai alla soglia dei 200.000 chilometri (197.800 per l'esattezza) e lo considero un bel traguardo!
Spero che continuerà a servirmi egregiamente ancora per molto ma oltrepassati i 200.000 inizierò a guardarmi intorno e se dovessi avere un serio problema
meccanico penso che anzichè ripararla penserei seriamente alla sostituzione. Non ho mai comprato un auto nuova e generalmente quando cerco un auto usata
la cerco a benzina per poi trasformarla a metano o nata dalla fabbrica già a metano. Normalmente NON prendo in considerazione modelli con più di 120.000 Km
Meglio ancora se sono sotto i 100.000.
 
Come sapete io ho una Punto 1.2 16v del 2001 che nonostante la tratto con i guanti da sempre ( sempre stata nostra prima dei miei da 4 anni invece è mia ) a sempre e quasi 17 anni ( il 28maggio ) e oltre 233 mila e passa km
Auto usate non ne abbiamo mai prese e io cercherò di contininiare a non comprale se non da privati o rivenditori certificati e non falsi km ecc....
Nella mia testa c’è la sua sostituzione quando avrà 20 anni 2021 ma la vedo dura che duri fino a quella data con la mia media di adesso avrebbe circa 310000 km e la vedo dura che ci arrivi senza nessun intervento al motore tipo la testa ad esempio
Detto tutto ciò concludo dicendo che second me passati i 200 ooo km sono già un gran traguardo poi tutto dipende con che motore gli fai
200 ooo km su una 1.2 sono tanti
200 ooo km su un 1.4/1.6 sono giusti
200 ooo km su un 1.9/2.0 sono normali sopratutto se a gasolio
200 ooo km su 2.2/2.5/3.0 o più sono rodaggio
 
Ultima modifica:
Non ho avuto molte auto. Ma tra quelle di famiari, affini, amici e colleghi, posso avere comunque una discreta casistica.
In famiglia, sempre auto nuove, e difficilmente tenute oltre la soglia dei 100 mila km ma parliamo di una storia lunga quasi 30 anni, cioè da quando ho la patente. E nel frattempo le auto sono cambiate, molto.
Per le auto da me possedute direttamente, posso dire che la mia soglia di "molto" si è progressivamente allungata.
Le prime due sono finite sfasciate in gravi incidenti, quindi le escludiamo.
Da lì, la punto mk1 è stata venduta a 135000 km, che all'epoca, per me, erano "molti", anche se l'auto andava benissimo. Poi ho preso la punto mk2, nuova, che è ancora con me e va per i 186000. Contemporaneamente presi un bmw usata, a 115000 km e venduta a 198000. Poi la grande punto, presa a 100mila tondi e ora ne ha 136000.
Mio cognato ha preso un'audi a5 con 100000 km (ma pochi anni) e ora dovrebbe stare sui 160000, l'auto sembra nuova.
Un collega (quello della ventola per chi è assiduo del forum), ha una note coetanea della mia GP, e con gli stessi km, ma ad entrarci sembra buona per il rottamaio, mentre il motore è bello arzillo.

Insomma, i km per un'auto possono essere una unità di misura molto ingannevole.
Un'auto come la note del collega, che ha visto sempre città e ha "cresciuto" due figli, sembra da buttare a 135000 km.
L'audi del cognato, guidata sempre in extraurbano e quasi sempre con una/due persone a bordo, sembra nuova a 160000.

Le auto delle famiglie con bimbi piccoli invecchiano prima negli interni, siete d'accordo?
Le auto degli anziani e dei giovani invecchiano più nella meccanica, i primi per i pochi km e magari la scarsa manutenzione, i secondi, spesso, per qualche caxxata giovanile (sgommate ecc) e il piede pesante, magari a freddo.

Non c'è una soglia assoluta.
Personalmente però, penso che oltre i 200 mila si possa dire tanti km. E da quel punto in poi, qualche problema è più probabile
 
Poi se vogliamo dirla tutta l’unica auto usata di famiglia è la Punto grigia presa nel 2015 del 99 sempre 1.2 16v con 120 ooo km ora sta sui 167000 circa e non ha dato un minimo problema se non le solite stupidate di tutte le Punto , fari dietro che fanno i capricci ogni tanto , spie accese ogni tanto ad auto spenta ecc... ma il motore va benone ed è stata pagata circa 2000 €
 
Insomma, i km per un'auto possono essere una unità di misura molto ingannevole.
Un'auto come la note del collega, che ha visto sempre città e ha "cresciuto" due figli, sembra da buttare a 135000 km.
L'audi del cognato, guidata sempre in extraurbano e quasi sempre con una/due persone a bordo, sembra nuova a 160000.

Le auto delle famiglie con bimbi piccoli invecchiano prima negli interni, siete d'accordo?
Le auto degli anziani e dei giovani invecchiano più nella meccanica, i primi per i pochi km e magari la scarsa manutenzione, i secondi, spesso, per qualche caxxata giovanile (sgommate ecc) e il piede pesante, magari a freddo.

Non c'è una soglia assoluta.
Personalmente però, penso che oltre i 200 mila si possa dire tanti km. E da quel punto in poi, qualche problema è più probabile

Direi che non c'è molto da aggiungere.

Poi dipende anche da che punto di vista affronti l'argomento. Da quello dell'affidabilità? Ho guidato/visto/curato fino all'anno scorso (e continuo a farlo, in realtà) quasi solo auto/moto giapponesi di fabbricazione ante 2000. E quelle........ ciao.... sarebbero capaci di camminare anche se non gli metti benzina. Da quello dell'affetto? E allora accetti di buon grado anche di andare in giro con dei buchi di ruggine da poterci infilare la testa, perchè la tua "Minny", "Carletta", o come la vuoi chiamare è la più bella del mondo, comunque ed in ogni caso. Da quello del professionista che la usa per lavoro? E allora li i prametri si ribaltano in tanti casi e vuoi andare sul super-sicuro, sempre, quindi preferisci/ti conviene periodicamente rinnovare, anche se non sarebbe del tutto necessario.
Per quanto mi riguarda comincio a parlare di "tanti" dai 250k in su. Ma non significa che sia l'anticamera della sostituzione.
 
Generalizzando per me dal finire degl'anni 80' in poi 240k km meccanicamente non sono molti.
 
Io fino a qualche tempo fa non avevo idea di quanti km fossero pochi o tanti per un motore. Posso dire che nonostante la scarsa manutenzione della Punto mk2b da quando fu presa nuova nel 2004 e fino a un anno fa circa, ora è arrivata a 260000 km e il motore lo sento solido e preciso. Per me è un gran bel traguardo e spero davvero di farne tanti altri perché l'idea di cambiare auto mi terrorizza.
 
Terrorizza anche me.
Quindi, a meno di rotture gravi, estremamente costose, o incidenti (SGRAT SGRAT), la soglia dei "molti" km, per me si sposterà sempre più in alto LOL
 
Sulla R19 ho 306.000 km, per ora vanno bene, diventeranno troppi quando si presenterà un guasto serio al motore o al cambio e quindi non avrà economicamente senso ripararlo. Anche se non so se riuscirò mai a separarmi da quell'auto, è un pezzo della mia vita.
 
Io sto pensando di procurarmi un motore da revisionare e tenere pronto.
 
@Il Bonna se mi metti in testa queste idee quella macchina non la rottamo più :)
 
Indietro
Alto Basso