• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quanti chilometri può fare un motore?

J

Jason73

Ospite
Vi pongo un quesito che penso interessi a tutti; nel corso della vita di un'auto, quanti km può fare un motore, facendogli tutte le manutenzioni periodiche, prima di dover per forza essere revisionato o sostituito? Ho letto sul web annunci di auto con 200.000/250.000 km che vengono offerte in vendita e mi sembra assurdo che esista qualcuno disposto a acquistarle anche a prezzi molto bassi.
 
non c'è una logica purtroppo...il mio ex istruttore della patente mi ha detto che la sua macchina ha fatto 600 mila km senza mai sostituire motore o valvole! Ma solo cinghie e rotture varie negli anni ma il motore era ancora originale...pazzesco no?
Altre persone a 50.000 km fondono...vuoi per malfunzionamenti congeniti o per cattiva manutenzione da parte del guidatore...
 
Io sulla mia Punto 1.2 16v sono a quota 185.000 km e il motore non da un minimo segno di malfunzionamento anzi funziona da dio . Mio zio con una Clio 1.6 110cv è a quota 280 000 km i miei genitori su una Nissan Note 1.4 16v 122.000 km va sempre io sono dell'idea che se un motore viaggia sempre in forma nel senso sempre tagliandato controllato e curata macini km su km senza problemi . Un mio amivo gira con una Punto come le nostre per intenderci le mk2 1.9 jtd del 2001 ha 375.00 km e va molto bene spinge ancora stra bene . Ripeto se lo tratto bene ti dura se lo tratti male fai 10 km e si rompe
 
Io e la mia famiglia avevamo tanti anni fa una Panda 750 acquistata nuova con cui avevamo percorso 225.000 km e il motore spingeva ancora bene. Con la mia punto mk 2 1.2 16v ho percorso quasi 170.000 km e il motore gira come un orologio, risponde subito all'acceleratore e ha una gran ripresa. Vorrei arrivare almeno a 250.000 km
 
Io mi sono messo come traguardo minimo 200 000 km poi si vedrà :)
 
Samu arriverai a molto di più con le cure che gli dai...
 
Ma si dai che ci arriviamo, le nostre macchinine le trattiamo bene e ci prendiamo cura di loro, dai che magari al traguardo dei 250.000 ci beviamo qualcosa insieme, con tutti gli amici del forum:)
 
Io ho appena fatto 170000. Ho però rifattonla testata a 150000. Ora l'auto va molto bene. Però ci sono troppe variabili. Magari uno fuma come un turco e campa 100 anni, un altro si tiene a.stecca, fa sport e muore giovane...
Non si sa mai...
 
La mia paura è proprio la testa nel senso so che nei Fire la testa è un po' il punto debole e visto che con precisione ho su 184.450 km e la testa non lo mai fatta ......... non dico altro speriamo bene :)
 
Sisi quello è vero :thumbsup: pero' spero di non doverla mai fare :whistling:
 
Allora Jason per come la vedo io le cose stanno così:

Un motore è composto da numerose parti e nel caso del Fire, mediamente 300 parti. Ogni componente deve collaborare perfettamente, per cui ciascun componente deve essere costruito con tolleranze il più basse possibili e la qualità del componente deve essere eccellente.
Se partiamo da queste basi, otteniamo già un motore robusto.

Naturalmente la Fiat ha prodotto qualche milione di questi motori Fire, 1.0, 1.1, 1.2, 1.4, per cui ha acquisito una certa destrezza e conoscenza di questo propulsore che ha fatto per anni la storia dell' auto Fiat a benzina. Questi motori sono sempre più affidabili, ma le lavorazioni possono sempre generare motore non perfetti; funzionanti ma non perfetti.

Ipotizzando che Fiat abbia prodotto 1 milione di motori Fire e ipotizzando che l' 1% non sono stati lavorati in maniera accurata come gli altri, 10.000 proprietari Fiat si ritrovano 10.000 motori Fire che non sono il massimo. Anche se la percentuale scende allo 0.1%, ci saranno comunque 1.000 motori che non sono perfetti; ripeto, funzionanti ma non perfetti.

Questo vuol dire che la fortuna gioca un grosso ruolo in questo caso. Mi può capitare un motore buono come me ne può capitare uno scadente. I motori scadenti sono una piccola minoranza, ma è pur sempre possibile trovarsene uno in auto. Per cui partiamo dal fatto che un motore percorrerà tanti chilometri in base a quale motore fortunato sono riuscito a ricevere.

Passiamo ora dalla fabbrica al proprietario.

Per andare veloci c'è bisogno di energia, più vuoi andare veloce è più ne serve. Tutti i motori non sono immortali e si consumano letteralmente col tempo. Più si richiede sforzi al motore, tra cui alta velocità, trasporto di materiale pesante e così via dicendo e più il motore si rovinerà prima perché ha bisogno di più energia per funzionare a questi livelli.

Più energia = Più usura.

Un motore guidato come un pensionato avrà un' usura inferiore di un motore guidato con la lingua di fuori. Questo fattore incide molto sul chilometraggio totale, per cui dipende molto dall' uso che se ne fa della macchina, ma anche come la si guida.

La manutenzione è un altro aspetto importante.

La manutenzione serve a preservare la qualità dei componenti del motore, ma soprattutto a garantirne la loro integrità. Un motore manutenzionato a regola d' arte avrà certamente più probabilità di fare un chilometraggio maggiore rispetto ad un motore totalmente trascurato.
La manutenzione non può eliminare tuttavia i casi fortuiti in cui un componente si rompe da solo e può pregiudicare se non addirittura rompere altri componenti del motore.

Questo è un quadro generale che tiene presenti pochi fattori, ma in realtà i fattori sono infiniti, perché sono gli scenari ad essere infiniti, per cui sarà sempre impossibile dire se un motore farà più o meno chilometri.

Pertanto, la risposta più corretta alla tua domanda è che non è possibile quantificare la vita di ogni singolo motore, quindi dire quanti chilometri farà. Ci si potrà sempre basare su statistiche e altri dati, ma rimangono nient' altro che una previsione, che non è neanche lontanamente vicina ad chilometraggio preciso.
 
A parte quello che ha detto Dario, che è una risposta completa, considera che di solito i motori diesel, per come sono fatti, fanno molti più km dei motori a benzina. Le macchine usate con 250.000km che vedi vendere in genere al 90% sono diesel, e la gente le compra perché sa che, se tutto va bene, può farne ancora il doppio. Un benzina con quei km invece può essere abbastanza rischioso da prendere. Ma queste sono sempre linee molto generali, come detto nella risposta precedente :D
 
Ultima modifica:
:Wideyed:Comunque di Fire ne avranno prodotti almeno 10 milioni tra le varie versioni.
 
Che se ne dica il motore fire se trattato bene macina tantissimi km.Proprio domenica un amico di mio cugino aveva la punto 1.2 hlx con su 370.000 km e motore mai rifatto.L'ho assillato di domande sulla sua macchina poverino!!!o_Olollol
 
Indietro
Alto Basso