• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Quando effettuare la revisione

T

TheFlyingCelt

Ospite
Argomento scontato per molti, ma sono un po' confuso.
L'auto è stata immatricolata a dicembre e le revisioni precedenti sono state fatte in novembre.
Ora, leggo in internet che la revisione va fatta "entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione" (cit). Quindi se la revisione è sempre stata fatta in novembre, entro significa PRIMA di novembre o DURANTE il mese di novembre?
Scusate se sono rinc****** io, ma potrebbero essere un po' più chiari..
Grazie
 
Significa entro l'ultimo giorno di novembre. Se per esempio faccio la revisione a ottobre del 2013 dovrò fare la revisione entro il 31 ottobre 2015.
Capito? :D
 
Scusate, aggiungo una "chicca"...
Se il meccanico non è lontano da casa, si può andare a revisione il primo del mese successivo...si guadagna un mese.
Uno che conosco ha guadagnato qualche mese con sto trucco. ;)
 
Si, ok, ma se si viene beccati... il gioco non vale la candela, almeno che non si abbia a seguito un foglio attestante l'appuntamento ufficiale da parte dell'officina.
 
Esatto. Si prenota la revisione per il primo del mese successivo ;)
 
La revisione va fatta entro certi limiti di tempo o se non uso la macchina posso farla quando mi serve anche se sono passati 4 mesi dalla scadenza???
Ho cercato sul web ma non ho trovato risposte chiare.
grazie
 
La revisione dell' auto la puoi fare quando vuoi tu, ma non nel senso che sei libero di sceglierti la data, perché la revisione va TASSATIVAMENTE fatta ogni due anni, tuttavia sei libero di far scadere il termine dei due anni senza revisionare l' auto e poi, quando ti serve, ti puoi recare presso un centro revisioni auto, circolando con la revisione scaduta, e quindi, in questo senso, sei libero di beccarti una multa e il ritiro della carta di circolazione.
Altrimenti puoi affidare la tua auto a un autoriparatore che la porterà in revisione con una targa di prova.
 
Hai tempo fino alla fine del mese utile alla scadenza x circolare, dopodiché si fuori legge
In caso posticipato devi dimostrare che stavi andando alla revisione con annesso appuntamento.. Le assicurazioni x una rivalsa sono sempre pronte se non hai clausole di copertura mentre per le fdo la multa c'è sempre
 
Nel senso che se lo beccano con la revisione scaduta ad un controllo di polizia lui puo' dire che va di fretta perché ha un appuntamento e non gli devono far perdere tempo?
Secondo me lo multano lo stesso e gli ritirano lo stesso la CDC.

--- Messaggio doppio unito ---

In caso posticipato devi dimostrare che stavi andando alla revisione con annesso appuntamento..
 
Se stai muovendo l'auto e ti beccano devi dimostrare che quella è la strada x andare in revisione e che effettivamente esiste un appuntamento all'officina... In definitiva sono pasticci e ti possono togliere la multa quando gli porti la documentazione, il problema me lo farei con l'assicurazione se succede qualcosa

Personalmente non azzardo mai, ma mi è capitato di portare l'auto fuori il tempo x dimenticanza e sospensione RCA prolungato e ho spostato l'auto solo nel tratto x l'officina... Fortunatamente non mi hanno fermato e nessun problema di sorta
 
Se stai muovendo l'auto e ti beccano devi dimostrare che quella è la strada x andare in revisione e che effettivamente esiste un appuntamento all'officina...

Scusami se sono insistente, ma non ce la faccio proprio a far passare le cattive informazioni, e ti dico che se lo fermano, anche con appuntamento con il centro di revisione su carta da bollo autenticato dal notaio, anche se il posto di blocco sta dirimpetto al centro di revisione dove ha l' appuntamento, gli agenti hanno tutto il diritto di multarlo e ritirargli la CDC.
Salvo poi trovare un agente "misericordioso" che potrebbe capire il caso umano e chiudere il classico "occhio", ma in questi casi è meglio non circolare da soli con l' autoveicolo con la revisione scaduta, specialmente se si è maschietti, e farsi accompagnare da parente non deambulante a da una avvenente donna con l' irresistibile sorriso smagliante!
 
Quindi se ho ben compreso il problema è solo quello che scaduta la revisione non si può circolare ma se io metto l'auto su un carro attrezzi non prendo nessuna multa anche se passano dei mesi dalla scadenza?
 
Non è necessario il carrattrezzi, gli autoriparatori hanno delle targhe di prova con le quali possono far circolare anche autoveicoli non revisionati fino al centro revisioni.
Se lo fai tu sei "fuorilegge" ma...diciamo...aumma aumma...che in un centro di revisione potrebbero darti un foglio di appuntamento per TENTARE di spiegare, ad un eventuale posto di blocco, che stai andando a mettere tutte le tue carte in regola.
Lo stesso operatore del centro di revisione che ti rilascerà l' appuntamento su carta, però, se corretto e serio, ti dirà che è un pezzo di carta senza valore "legale".
 
Nel lontano 2005 io ancora ero piccolino diciamo , i miei con la Punto sono andati in giro con la revisione scaduta il 12 luglio ma il meccanico ci aveva detto tranquilli la dovefe fare entro fine mese e invece ci fermarono i vigili e ci fecero multa e ritiro del libretto !!!! Si vede che erani anni diversi , da quella volta la revisione la faccio sempre prima che scada nel senso se scade il 20 io il 19 già la faccio
 
Questa mi è nuova.
Non ricordo da quando è entrara in vigore la revisione biennale, ma sono arci sicuro che hai tempo fino all'ultimo giorno del mese in cui scade. Mi hanno anche fermato una volta, proprio a revisione scaduta ma prima della fine del mese e mi hanno solo ricordato che la dovevo fare.
 
e così è Stefano, va fatta entro l'ultimo giorno del mese in scadenza.
 
Indietro
Alto Basso