• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quando cambiare supporti motore 1.3 mjt 90cv 2007 90000km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
ho provato a spingere la macchina spenta in 5 e il supporto lato distribuzione mi sembra arrivato, c'è molto movimento relativo tra i due componenti. Però la gomma mi sembra integra è generalmente gli elastomeri tendono a irrigidirsi e poi cedono.
Poi quando accelero e decelero un po' bruscamente sento tac tac.

Che mi dite?
 
Che è un gioco a 3. Se uno ha mollato gli altri o l'han già fatto o lo stanno per fare.
E tu che mi dici su questa risposta?
 
Approfondirò ispezionando gli altri due.
Avevo già letto quella discussione ma non pensavo che la mia domanda fosse pertinente, io avverto solo un clac clac in accelerazione e rilascio con marce basse e non saprei se è il caso di intervenire considerando anche il gioco costatato sul supporto lato distribuzione.
Spingendo la macchina con marcia inserita quale sarebbe un gioco accettabile?
Chiedo scusa se ho interpretato male e se lo ritenete opportuno accorpate pure.
 
Il clac clac che senti, mi ricorda molto quello che ho sulla mia grande punto, e penso sia più un rumore di trasmissione. Tripodi o parastrappi della frizione. Imho
 
Nemmeno io. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Il fatto è che ho cambiato tutti i supporti.
Il motore va più liscio, ma il rumore è rimasto.
 
sono andato a guardare come è fatto il supporto motore lato distribuzione tra i due componenti non c'è gomma piena, quindi immagino che sia molto elastico.
Comunque domani stacco la batteria per lo spurgo frizione e do un'occhiata all'altro e anche al braccio di reazione.
Elcaiman tu dopo aver cambiato tutti e tre i supporti il tac tac lo sentì comunque?
 
Lo do per esclusione salvo supporti motore.
Qualcuno ha mai cambiato il supporto lato distribuzione?
immagino sia fuori discussione sostenere dalla coppa il 1.3 mjt.
 
È molto pesante, non c'è dubbio.
Ma se metti una foto della coppa, si può intuire almeno se e quanto rischi.
 
La foto della coppa dell'olio l'ho dimenticata ma a occhio mi sembra uguale alla tua.
Anche i supporti motore dx e sx mi sembrano almeno geometricamente uguali ma quello inferiore è diverso come si vede dalle immagini.
Immagino sia pure un po' difficile da sostituire perché è fatto da due pezzi.

Qualcuno l'ha mai cambiato uno così?

Oltretutto nemmeno è possibile un'ispezione visiva perchè coperto.

Al di là di tutto non pensate che in 10 anni siano da sostituire a prescindere?
 

Allegati

  • IMG_8131.JPG
    IMG_8131.JPG
    197,8 KB · Visite: 89
  • IMG_8025.PNG
    IMG_8025.PNG
    99,9 KB · Visite: 88
  • IMG_8027.PNG
    IMG_8027.PNG
    142,4 KB · Visite: 90
Al di là di tutto non pensate che in 10 anni siano da sostituire a prescindere?
Nì.
Se il motore si muove troppo, niente da dire: fare il cambio di tutti e 3
Se il motore non ha questo problema, non lo toccherei.

Ma essendo la tua auto, se desideri farlo... fallo :)
 
Qualcuno l'ha mai cambiato uno così?
Io.
E c'è anche il video. Il supporto non è identico, ma molto simile.
Ho cambiato entrambi i pezzi, ma in realtà uno poteva restare, perché non ha sospensioni vere e proprie, solo un tassello in gomma dura, abbastanza difficile che si rompa. È una discreta faticata, comunque.
 
Ho visto il tuo video :)

--- Messaggio doppio unito ---

Mi piacerebbe sapere come si capisce se il motore si muove troppo.
A motore spento e marcia inserita se spingo la macchina il supporto dx si muove a occhio di circa 5mm, quando accendo la macchina la mattina a freddo "l'effetto shaker è bello vigoroso".
 
Ho approvondito un po l'analisi dei supporti motore.
Giocando un po' con l'acceleratore è evidente che il motore balli parecchio,
se lascio la frizione bruscamente mentre sono in marcia 1,2,3 si sente un bel rinculo,
soprattutto se sono carico,
se di prima o retro gioco con la frizione a staccarla con freno premuto si sente un tonfo sordo di battuta,
al minimo il motore vibra tanto,
Le vibrazioni non arrivano all'abitacolo ma il rumore si, e come!da fuori la macchina è più silenziosa che da dentro (questo è una questione trascurabile)
Gli innesti delle marce anche dopo la sostituzione dell'olio non sono massimo,
Quando c'è un po' di sconnesso secondo me fa ballare di più la macchina, e qui a Roma le strade sono mulattiere.
L'ho fatta provare da un meccanico anziano e mi ha detto: se non hai pretese e la guidi tranquilla puoi andare avanti a lungo, mmmmhhh.
Io penso che anche se non è un caso critico male non gli fa stabilizzare il motore e a lungo termine si possono prevenire un po' di rogne alle sospensioni, trasmissione, flessibile dello scarico, i flessibili nel vano motore che perdono flessibilità e con vibrazioni e oscillazioni se la rischiano, bulloneria.
Conclusione il 26 li faccio cambiare per 210€ tutto incluso.
 
Spero di poter leggere un feedback di quanto fatto nei giorni successivi ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso