• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quando cambiare la frizione? quali sono i sintomi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Alfa Romeo 147
Ciao a tutti vi volevo chiedere quand'è che la frizione è da cambiare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Principalmente i più comuni sintomi sono :
  1. Indurimento pedale
  2. Difficoltà nell'inserire le marcie
  3. Frizione slitta
  4. Frizione rumorosa se premuta
 
Quoto samuele, i sintomi più o meno sono quelli, sia presi singolarmente ma più spesso in accoppiata...in ogni caso si è già parlato molto su questi sintomi, prova a leggere qui e qui..
 
Quoto Samuele e Giuseppe!
Comunque te ne accorgi perchè avresti difficoltà nel cambiare marcia e sopratutto come dice Samuele il pedale diventa duro con il rischio che spacchi il filo come è successo a me con il furgone della ditta:(
 
Lo stesso difetto che mi porto dietro sulla mia Puntozza da anni cioè che in fase di partenza soprattutto in salita il muso della macchina lo senti saltellare e fai fatica / oppure non riesci proprio a partire ...... cmq se il sistema della frizione della macchina è idraulico non succede nulla anche se il pedale è duro ...... perché slitta ? Principalmente i motivi sono 3 e sono questi :
  1. Pareti frizione consumate
  2. Piatto volano consumato o sporco di olio motore / olio cambio
  3. Spigidisco che non fa il suo dovere
 
In altre parole, la potenza del motore si perde perché la frizione non è in grado di assorbire la rotazione. Il motore gira, ma la frizione non riesce a stare alla stessa rotazione del motore perché non riesce ad " aggrapparsi " al volano, per cui parte della potenza si perde in calore, il che rischia di danneggiare ancor di più la frizione stessa.
 
ha ha ha bel video ottimo mix musicale muahahahagiggle2 comunque se la frizione va e il pedale non e durissimo prova a lubrificare lo stantuffo del cilindro
 
Daghe ojo!
In italiano? Quello che ha detto Dani. lol
 
Io ho igrassato il cilindretto settimana scorsa con grasso meccanico...anche se non ho problemi l'ho fatto per precauzione...
 
Salve a tutti! Io ho un problema alla mia lancia ypsilon gold 0.9 twinAir del 2011 tra l'altro acquistata da qualche mese con 90mila km appena fatti.
dopo circa un mese dall'acquisto l'auto ha iniziato a fare un fortissimo rumore quando vado in retromarcia ed alzo a metà la frizione... Il rumore sembra tipo un muggito!
Quando poi il pedale della frizione arriva a fine corsa vado in retro tranquillamente e senza rumore.... Cosa sarà mai?
Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi delle info a riguardo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Comunque di solito a muggire sono i cuscinetti, almeno dalla mia esperienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì.
E' un rumore strano, e piuttosto forte. Sembra quasi una risonanza.
Bisognerebbe indagare sulla provenienze esatta, ma so che non e' facile..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso