• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Quando cambiare la frizione? quali sono i sintomi?

Auto
Alfa Romeo 147
Ciao a tutti vi volevo chiedere quand'è che la frizione è da cambiare?

Ultima modifica di un moderatore:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Principalmente i più comuni sintomi sono :
  1. Indurimento pedale
  2. Difficoltà nell'inserire le marcie
  3. Frizione slitta
  4. Frizione rumorosa se premuta

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Quoto Samuele e Giuseppe!
Comunque te ne accorgi perchè avresti difficoltà nel cambiare marcia e sopratutto come dice Samuele il pedale diventa duro con il rischio che spacchi il filo come è successo a me con il furgone della ditta:(

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Lo stesso difetto che mi porto dietro sulla mia Puntozza da anni cioè che in fase di partenza soprattutto in salita il muso della macchina lo senti saltellare e fai fatica / oppure non riesci proprio a partire ...... cmq se il sistema della frizione della macchina è idraulico non succede nulla anche se il pedale è duro ...... perché slitta ? Principalmente i motivi sono 3 e sono questi :
  1. Pareti frizione consumate
  2. Piatto volano consumato o sporco di olio motore / olio cambio
  3. Spigidisco che non fa il suo dovere

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
In altre parole, la potenza del motore si perde perché la frizione non è in grado di assorbire la rotazione. Il motore gira, ma la frizione non riesce a stare alla stessa rotazione del motore perché non riesce ad " aggrapparsi " al volano, per cui parte della potenza si perde in calore, il che rischia di danneggiare ancor di più la frizione stessa.

Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998

Anche in questo caso dovrai cambiare la frizione!!!

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
ha ha ha bel video ottimo mix musicale muahahahagiggle2 comunque se la frizione va e il pedale non e durissimo prova a lubrificare lo stantuffo del cilindro

Auto
new lancia ypsilon gold 0.9 twinAir 2011
Salve a tutti! Io ho un problema alla mia lancia ypsilon gold 0.9 twinAir del 2011 tra l'altro acquistata da qualche mese con 90mila km appena fatti.
dopo circa un mese dall'acquisto l'auto ha iniziato a fare un fortissimo rumore quando vado in retromarcia ed alzo a metà la frizione... Il rumore sembra tipo un muggito!
Quando poi il pedale della frizione arriva a fine corsa vado in retro tranquillamente e senza rumore.... Cosa sarà mai?
Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi delle info a riguardo.

Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
riesci a postare un video?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Sì.
E' un rumore strano, e piuttosto forte. Sembra quasi una risonanza.
Bisognerebbe indagare sulla provenienze esatta, ma so che non e' facile..

Alto Basso