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Quando cambiare gli ammortizzatori?

T

TheFlyingCelt

Ospite
Ciao Ragazzi,
molto probabilmente una domanda un po' banale, ma probabilmente utile per molti (me compreso):
Come fare a capire quando è ora di cambiare gli ammortizzatori (aldilà di perdite evidenti ovviamente)?
Ve lo chiedo perché con la mia punto 188 3a serie noto che dopo i 140km/h sento lo sterzo alleggerirsi notevolmente, e il posteriore davvero poco stabile e mi chiedevo se potesse essere un problema di ammortizzatori.
p.s. qualcuno che ha lo stesso problema oppure è la Punto che è "fatta così"?
Grazie
 
se non hai mai cambiato gli ammortizzatori, è probabile che tu li debba sostituire senza se e senza ma. Anche i silent block del ponte posteriore sono da cambiare, perchè dopo tutti quegli anni, sono già "schiacciati".
 
L'auto è del 12/2003 però ha "solo" 63.000km. E' davvero il caso di cambiare ammortizzatori e silenti block?
 
non sono molti i km, ma con gli anni sei in là. Soprattutto perchè l'avevi presa usata e non sai se è sempre stata guidata sul liscio o ci hanno fatto le strade di campagna.
 
Ti ho corretto il titolo perchè era troppo generico!
Comuque gli ammortizzatori saranno sicuramente da cambiare dopo 12 anni...In ogni caso prima di procedere controllerei o farei controllare da dove arriva il rumore...così non spendi troppi soldi!
 
Nessun rumore Salva-Racing. Solo sensazione di poca stabilità alle alte velocità. C'è però da dire che monto gomme invernali.
Terzimiky l'auto è stata guidata quasi sempre in città.
 
beh c'è da dire che se monti le invernali di questi periodi, non sono il massimo come tenuta e quindi, non sono affidabili.

--- Messaggio doppio unito ---

Sarà stata guidata in città, ma se ha preso tanti tombini o buche è come aver fatto la parigi/dakar lol
 
Allora quasi sicuramente sono le gomme ovalizzate...
 
concordo ,i silent block posteriori se sono andati, te ne accorgi perchè ad ogni tombino e dosso senti un tonfo venire dal posteriore ,per gli ammortizzatori fai un rettilineo a velocità moderata e fai sterzate a destra e sinistra se l'auto sembra una barca in mare ,cioè si corica abbastanza lateralmente, li devi cambiare,cambia anche le gomme ,se invernali con il caldo che ha fatto questa estate si sono deteriorate.
 
Di solito per vedere se le sospensioni sono andate,mettono la macchina in folle e senza freno a mano.Poi un lato alla volta spingono forte con le mani verso il basso.Se la macchina risalendo si ferma subito sono ok.Se la macchina ondeggia.... ko
 
In curva come la senti? queste sospensioni sono morbide e con 12 anni possono anche essere da cambiare nonostante tu abbia pochi km poi se si prendono fossi ecc si possono scaricare prima ,fai le prove che ti consigliano Dani e Cristian .
 
Visto il costo degli ammortizzatori (circa 100 euro per questo modello di automobile) non dovresti nemmeno stare a chiederti se è il caso o meno di sostituirli, fallo e basta, come quando sostituisci regolarmente l' olio motore (se lo sostituisci).

Se i silent block sono partiti dal posteriore te ne accorgi in diversi modi.
Visivamente, da fermo, quando sono rotti, puoi notare della gomma che fuoriesce dove la traversa posteriore è collegata al sottoscocca.

In marcia, la macchina gracchia ad ogni fosso, se ci metti un po di olio gracchia un po' meno perché lubrifica le parti in acciaio che si toccano...ma che si toccheranno sempre, quindi non avrai risolto il problema.

In mancanza di questi sintomi, direi di lasciare stare i silent block, perché per sostituirli bisogna smontare la traversa posteriore, ed è un lavoro che richiede molto tempo, fatica...e denaro.
 
Tieni conto che 12 anni con gli stessi ammortizzatori è veramente tanto, però io ti consiglio di fare le prove che ti dice @Cristian Cominelli, senza rischiare nulla e prova a vedere come risale ogni ammortizzatore dopo la tua pressione, fallo dopo aver fatto un giro, non a freddo perchè il gas (magari residuo) che c'è all'interno dell'ammortizzatore deve assestarsi/riscaldarsi/espandersi, a freddo ti confonderebbe le idee.
Per i silent block ha ragione @terzimiky ,ma è un lavoro pesante e per questo costoso, a meno che non ne sia costretto perchè li vedi a pezzi, lasciali stare, magari x la questione silent ti consiglio un graffittaggio del sottoscocca con attenzione particolare a tutti i cinematismi con boccole di gomma (io che volevo far sostituire i silent al posteriore, ho fatto il graffittaggio quasi 2 anni fà ed ho visto sparire rumori strani e cigolii).
 
Porto un esempio fresco fresco...
Ieri in una strada che percorro spesso, dritta e con i dossi rallentatori larghi, in corrispondenza dei passaggi pedonali, mi precedeva una punto mk1, che prendeva i dossi abbastanza allegramente... Beh, scendendo da ogni dosso, l'auto faceva tre o quattro rimbalzi prima di stabilizzarsi. Quelli erano ammortizzatori tanto scarichi. :)
 
l'auto faceva tre o quattro rimbalzi prima di stabilizzarsi
ci pensi @ElCaimanDelPiave che bomba ad orologeria è quella punto? Ci pensi a quanti metri le occorrerebbero per fermarsi ad uno stop o se dovesse frenare davanti ad un bambino che attraversa all'improvviso? Secondo me sono auto da denunciare alla stradale, in quanto un pericolo per loro (ma sinceramente non me ne fregherebbe di meno visto che se ne fregano in primis loro) e sopratutto per gli altri utenti della strada.
Scusate lo sfogo...
 
Hai ragione, e la cosa peggiore è che quell'auto ogni due anni passa la revisione. Perché quella situazione è frutto di anni...
 
Si anche perchè le revisioni le fanno con i piedi!!!
 
concordo una vero controllo agli ammortizzatori durante la revisione non la eseguono!!!
 
Comunque questa cosa dei dossi rallentatori mi sta mandando un po' in fissa lol
La strada di cui parlavo prima la faccio tutti i giorni anche più volte e mi sono messo ad osservare le auto che mi precedono... Beh, oggi una Renault scenic penultima serie ha fatto due rimbalzi prima di assestarsi... Quando ci passo sopra io, con la blu, sento un rimbalzo solo, cioè le sospensioni si schiacciano e poi risalgono una volta sola. Ma è la sensazione che ho dall'interno dell'auto, dovrei seguire la mia auto per vedere cosa appare dall'esterno.
Comunque questo sistema evidenzia soprattutto difetti al posteriore.. Per gli anteriori non ho un metodo così immediato...
 
Scusate ragazzi se rispondo solo ora ma non ero stato notificato dei restanti messaggi. Facendo varie prove ho notato che: no, non si imbarca troppo facendo destra e sinistra su un rettilineo, e non "rimbalza" esageratamente schiacciando l'auto da ferma o prendendo dei dossi. Ho avuto tanti anni fa un Ford Fiesta con ammortizzatori davveri finiti e quella sì che era una barca in mezzo al Mediterraneo! Credo che per un po' potranno ancora andare da ciò che mi avete detto. Certamente non sono rigidissimi come i nuovi..
Ho però notato un cigolio venire dal posteriore sinistro, sopratutto quando l'auto sta per fermarsi, e anche facendo "dondolare" l'auto spingendo con il piede sulla ruota posteriore sx. Non ho idea se sia l'ammortizzatore, silent block o altro. Non ho le conoscenze teniche per capirlo.
Farò un giro dal meccanico, anche se francamente ho poca fiducia nei meccanici.. Sempre il dubbio che facciano fare lavori non necessari.
 
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